ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 23 luglio 2022

Consiglio Comunale San Marcello Piteglio del 21 Luglio 2022. Resoconto (di Marco Poli)



Giovedì scorso si è tenuto il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione (leggete qui L'ordine del giorno ). Assenti i consiglieri Nicole Tania Ducci del gruppo Insieme, Rino Lori del gruppo Prospettiva Futuro e Carlo Vivarelli del gruppo Cambiare. Assenza di quest'ultimo che ha fatto si che tutti i punti che aveva presentato, fossero ritirati per essere riproposti in un successivo consiglio comunale.
Comunque il sindaco e gli assessori nelle comunicazioni hanno voluto rispondere ad alcune delle interpellanze di Vivarelli, con un incipit sulla scuola di Maresca, di cui avremo notizie più certe in settimana prossima dopo un altro sopralluogo alla stessa.
Poi c'è stato la ratifica delle dimissioni da consigliere degli assessori : Clio Cinotti, Alice Sobrero e Roberto Rimediotti e la surrroga dei nuovi consiglieri : Lorenzo Mucci, Filippo Nardini e Monia Locorotondo. La prima dei non eletti Verusca Bianchi (assessore nello scorso mandato) ha manifestato la volontà di non rientrare. Il Sindaco Marmo porta così la sua squadra al completo in consiglio comunale, consentendo di imparare la macchina amministrativa a tutti i nuovi entrati. Ottima strategia che guarda all'insieme della squadra più che alle singole persone.
Per un resoconto nel dettaglio delle manovre economiche eseguiti in questo consiglio rimando all' articolo di Valdinievole oggi :  Prima manovra della nuova giunta Marmo: si punta su investimenti, manutenzioni e si lotta contro l’inflazione.
Sulla questione Tari la minoranza di Prospettiva Futuro ha chiesto un allargamento della forbice degli aiuti ai redditi più bassi, ma il vicesindaco Buonomini ha spiegato che al momento non ci sono le risorse .
E se in questa fase l'opposizione si è comportata bene con richieste legittime, nella fase successiva cominciano i primi guai.
Si è votato l'atto di indirizzo delle nomine del sindaco dei rappresentanti del sindaco negli enti, aziende, ecc... che doveva essere votato l'altra volta, ma  la votazione non avvenne  perchè il capogruppo di Prospettiva Futuro dichiarò di non sapere dove cercare gli atti del consiglio comunale. Sorvoliamo anche se in una successivo comunicato stampa Forza Italia Montagna Pistoiese dichiarò che era la maggioranza che avrebbe dovuto spiegare alla minoranza come fa. E qui sorvolo dal commentare perchè sono magnanimo.
Nella stesso consiglio Prospettiva Futuro manifestò la volontà di inserire un passaggio sul fatto che tra i nominati non ci dovessero essere parenti dei consiglieri e assessori. Passaggio a mio dire inutile visto che queste cose sono già previste di legge , basta consultare il  TUEL (Testo Unico Enti Locali).
Nonostante questo la maggioranza viene incontro alla minoranza e inserisce un paragrafo del genere. Però qui partono le prime gaffe: il capogruppo di Prospettiva Futuro vuole inserire un emendamento al punto 4 dell'articolo uno, che riguarda anche i conviventi dell'amministrazione e asserisce che non sia indicata la figura del sindaco , paventando una "dimenticanza" dell'amministrazione. 
Peccato che la presidente del consiglio Romagnani gli fa notare che gli emendamenti dovrebbero essere presentati prima del consiglio ( ad un ora e 36 minuti si vede il passaggio) e subito la segretaria comunale gli fa notare che la figura del sindaco, è prevista dalla legge (1ora 37 minuti) . 
A questo punto si è voluto procedere con la votazione e la maggioranza si è detta disponibile a  rivedere l'emendamento di Prospettiva Futuro in seguito. 
Personalmente devo dire che la maggioranza è stata anche troppo disponibile, verso chi ha mostrato di non essersi messo a studiare come funziona la macchina amministrativa, o anche semplicemente a sfogliare (non dico leggere) il TUEL che un qualsiasi consigliere comunale dovrebbe avere. Chiudo con il mio personale parare dicendo che:  e meno male che avrei dovuto supportare la lista Prospettiva Futuro perchè erano preparati.
Il consiglio comunale si è concluso con la votazione dei rappresentati della maggioranza e della minoranza all'unione dei comuni. Lorenzo Mucci della lista Insieme e Franco Del Re della lista Prospettiva Futuro.
E come al solito si vede la netta chiusura tra i due gruppi di minoranza.




CONCLUDENDO SINTETIZZANDO:

- La maggioranza fa il suo lavoro, dando risposte con i mezzi che a disposizione di un comune. Buona la manovra di far entrare i non eletti per fargli imparare come funziona la macchina amministrativa.

-Il gruppo di minoranza Prospettiva Futuro fatica a partire e dimostra di non essere supportato a dovere, nonostante ci fosse un rappresentate di partito tra il pubblico.
Inoltre il fatto di non aver votato la variazione di bilancio perchè il loro gruppo non ha partecipato nella scorsa amministrazione... forse bisognerebbe avere l'umiltà di chiedere a chi c'era prima.
Da notare che cominciano le prime assenze e il gruppo si presenta monco

-Essendo assente giustificato Vivarelli, questa volta il gruppo di minoranza Cambiare, risulta esente da giudizi, anche se si mostra particolarmente attivo a quantità di lavoro, ma che come al solito ci sarebbe da discutere sulla qualità e sulle polemiche che innesca.

Marco Poli

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli



Nessun commento:

Posta un commento