ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 1 luglio 2022

Simonini "Italia al Centro" : nuove nomine, e stoccate per le amministrative di Bagni di Lucca.


Questa mattina presso la pasticceria Catene Caffè di Fornoli, "Italia al Centro" ha indetto una conferenza stampa per parlare delle scorse amministrative di Bagni di Lucca, e per presentare i nuovi dirigenti locali che andranno a comporre la nuova squadra territoriale.

A ricostruire i fatti è stato proprio il Segretario Provinciale del movimento Simone Simonini, che ha ripercorso tutte le tappe che hanno sancito la presentazione di una lista autonoma, con Bianchi candidato Sindaco.
Simonini ha spiegato come lo sbaglio più grande sia stato quello di non presentare una lista unica, dalla vittoria pressoché scontata.
Invece, come spesso accade si è lasciato campo libero alla sinistra, perché quando si apre un tavolo, si deve lavorare con volontà, limando tutte le difficoltà anche pregresse, senza chiudere a prescindere.
La politica si fa con sentimento e senza risentimento, ha proseguito Simonini, altrimenti ci dobbiamo aspettare altri anni di sonore sconfitte, dove a pagarne il conto alla fine siamo un po' tutti. Lucca deve insegnarci qualcosa.

A Bagni di Lucca, prosegue nel racconto, abbiamo aperto ad un dialogo più ampio, come ad esempio con Fratelli d'Italia, che ringraziamo per averci più volte proposto un apparentamento. 
Purtroppo non è stato possibile fare sintesi, poiché come ci era stato richiesto non potevamo candidare nostri iscritti sotto il simbolo esclusivo del loro partito. Quindi con una stretta di mano, abbiamo declinato la proposta senza alcuna polemica.

Con Progetto Futuro ci siamo confrontati per ben tre volte, sembrava ci fossero spiragli per unire, con una/due nostre candidature nella loro lista. Alla fine però lo stesso Betti ha convenuto che ognuno rimanesse con i suoi candidati e liste.
Una sorpresa per me, anche in virtù di quello che c'era stato cinque anni prima.
L'ultima proposta pervenuta da esponenti di Progetto Futuro, era quella di non presentarci, e di dare appoggio esterno come la Lega.
Per noi inaccettabile, per questo Paolo Bianchi che voleva la candidatura già alle precedenti elezioni, ha deciso in definitiva di scendere in campo.
Il mio compito ha proseguito Simonini era terminato, non ero riuscito a chiudere un accordo più ampio. Quindi libera tutti, ognuno sarebbe stato responsabile del proprio risultato. 
E così dev'essere oggi!
Sono rammaricato per aver fatto perdere tempo a Bianchi, l'ho condizionato negativamente, certo non avrebbe mica vinto, ma magari poteva migliorare il risultato finale, soprattutto completare la lista a 12 candidati.

Devo fare altre precisioni, soprattutto su esponenti di Forza Italia, perché di discorsi se ne sono fatti fin troppi. Gemignani aveva la nostra fiducia, tant'è che se si fosse candidato Sindaco, aveva già incassato il nostro pieno appoggio sottoscritto "carta canta".
Diciamo che c'è stata superficialità, in quanto per somma matematica (come qualche esponente ci aveva più volte ribadito), la vittoria era già fatta, quindi perché allargare ancora la coalizione?
Scelta anche legittima per carità, però perché mandare messaggi offensivi via social?
Perché dire che In giro ed in altre liste c'era gente inguardabile ed invotabile?
C'era forse qualcuno che era incadidabile, per essere giudicato con tale disprezzo?
Ecco, per questo sentire certe affermazioni da chi chiede più partecipazione al voto della gente, è sconcertante.

Alla fine, racconta Simonini, noi abbiamo fatto il nostro, poco importa se abbiamo preso pochi voti. Alla gente abbiamo dato un'ulteriore alternativa che con il voto polarizzato tra le due liste più papabili, evidentemente la nostra proposta è risultata la più debole.
Questa si chiama democrazia, ed è bene che si continui a chiamarla così.

Nella mattinata poi sono arrivate le nuove nomine di Italia al Centro, consegnate proprio dallo stesso Simonini:
Giovanna Marsili per la Garfagnana;
Roberto Bianchi per la Mediavalle;
Luigi Zaccaria per il tesseramento Provinciale e per il Comune di Coreglia Ant.lli;
Paolo Bianchi per il Comune di Bagni di Lucca;
Daniela Leoni per i Comuni di Lucca e Piana;
Roberto Andreotti infine non avrà un incarico politico, bensì sarà il nuovo responsabile provinciale della comunicazione del partito.

Nessun commento:

Posta un commento