ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 4 luglio 2022

SAN MARCELLO PITEGLIO: Giochi di potere


Tra i motivi della vittoria di Marmo al netto della preparazione, un programma equilibrato e una buona squadra c'è sicuramente anche il disastro delle liste alternative.

Nell'articolo del Giornale di Pistoia del 24 giugno 2022 (nella foto in alto) il consigliere Vivarelli fa una disamina molto personalistica, ma con spunti interessanti. Infatti omette che anche lui non voleva determinate persone e che pur dicendo che si sarebbe fatto da parte, dubito che lo avrebbe mai fatto e nei fatti è stato così.

Poi ci sono tutta una serie di cose che Vivarelli  probabilmente non sa. Ma nella sua analisi delle cose vere ci sono, tra cui trattive  parallele e tutto un gioco dei partiti ai piani alti, teso più a piantare bandierine che vincere. 

Non ha caso a San Marcello la lista del CDX ha piazzato 3 consiglieri : uno di FDI, uno della Lega e il candidato sindaco fortemente sponsorizzato da Forza Italia, una rappresentanza perfetta dei tre partiti della coalizione. Una combinazione troppo perfetta perchè non si pensi a una cosa voluta. O almeno secondo  la mia personale opinione. Di certo si può dire che i movimenti civici non hanno funzionato. Hanno permesso di fare la lista al CDX che senza di loro non avrebbe potuto, e poi son rimasti fuori dal consiglio. Questo è stato motivo di litigi e accuse reciproche viste sui social.

Vivarelli ha anche ragione anche in maniera contorta sul Tomasi. Infatti il sindaco di Pistoia ha dimostrato con la sua lista di valere più del suo stesso partito. 

In definitiva gli attriti e l'aver impostato una campagna elettorale tesa all'attacco personale degli avversari, di chi faceva critiche politiche legittime  e anche di semplici cittadini che esprimevano la loro opinione non ha pagato.

Contrasti che continuano anche già dal primo consiglio comunale e che probabilmente ci saranno per i prossimi cinque anni (e lo dico sperando di sbagliarmi). 

Come sempre continuerò a seguire le evoluzioni, che probabilmente ci saranno a breve.


Marco Poli

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli

Nessun commento:

Posta un commento