Finite le elezioni con vincitori e vinti a livello nazionale, ai quali fo auguri di buon lavoro, penso sia il momento di fare un analisi a livello della montagna pistoiese , analizzando cosa è successo nei due principali comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano.
Premetto che in queste analisi sono stati presi in considerazione solo 5 partiti: Lega , Forza Italia, Fratelli d'Italia , Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Ma per un semplice motivo, sono quelli che esistano dal 2013 e sono partiti con un consenso largo. Inutile analizzare micropartiti allo zero virgola. Nelle prime due colonne delle varie tabelle, ci sono i dati del 2013 dei fu singoli comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio,poi riuniti in una terza colonna per fare i confronti con i dati del nuovo comune di San Marcello Piteglio. Analoga situazione per Abetone e Cutigliano per Abetone Cutigliano.
SAN MARCELLO PITEGLIO
Sopra trovate la tabella del voto nel comune di San Marcello Piteglio,dei partiti presi in esame, che compara le elezioni nazionali del 2013 , del 2018 e del 2022 in arco temporale di 9 anni e mezzo. Sia per la camera dei deputati , sia per il senato della repubblica.
A colpo d'occhio il partito che è uscito vincitore a livello nazionale, è anche l'unico che può veramente gioire anche livello locale. Aveva un andamento generale crescente 5 anni fa, anche se molto più modesto, e ora ha fatto l'esplosione di consensi che sappiamo.
C'è da notare anche che l'incredibile aumento che ha avuto la Lega nel 2018 rispetto al 2013, si è trasferito quasi identico in quello avuto da FDI , quest'anno rispetto al 2018.
Questo mi fa pensare che si l'aumento è merito di Giorgia Meloni, ma a sua volta non è strutturale e a seconda di come governerà , questi elettori la prossima volta si sposteranno da un altra parte. Questa è una considerazione personale naturalmente.
Per il resto gli altri partiti hanno subito tutti dei cali, il PD pare perda più o meno 400 elettori a ogni elezione. Lega e M5S subiscono un tracollo. Forza Itala più dimezza il consenso ogni volta.
Si deve aprire una riflessione a livello nazionale per quanto successo, ma anche a livello locale deve cambiare qualcosa. Ormai i partiti si sono ridotti a dei grandi comitati elettorali del Leader di turno , dove questo cala dall'alto i suoi referenti locali e si è sempre più scollati dal territorio. Non a caso sulla scena nazionale reggono di più PD e FDI che una parvenza di struttura ce l'hanno.
Questo comporta anche che nel nostro comune la sinistra che è messa meglio prevale, com'è successo alle ultime elezioni amministrative dove non c'è stata partita.
ABETONE CUTIGLIANO
Il comune di Abetone Cutigliano è in questi giorni alla ribalta perchè è quello dove FDI ha preso la percentuale più alta. In realtà è un dato che non sorprende più di tanto, in quanto il comune ha sempre avuto una maggioranza di centrodestra alle nazionali, ovviamente seguendo l'andamento nazionale e concentrandosi tutti sul partito della Meloni, il risultato è stato questo. Al netto di questo e del fatto che il CDX predomina a tutte le elezioni del comune, il discorso fatto per San Marcello Piteglio (che è anche quello nazionale) è perfettamente applicabile anche al comune di Abetone Cutigliano. Crollo di tutti i partiti, unico vincitore FDI.
L'unica variante ovviamente è che essendo un pelino meglio organizzati FDI e inversamente messi peggio il PD, lì sono riusciti a trionfare alle elezioni comunali per la seconda volta.
CONCLUDENDO (analisi personale)
Partendo dal dato nazionale, è doveroso fare gli auguri a Giorgia Meloni(che non ho votato) a cui spetta l'onere/onere di governare e che spero faccia il meglio.. Com'era prevedibile c'è stata una netta vittoria del CDX , che supera il 40% . Meno alta rispetto ad alcune sparate, ma chi segue attentamente lo sapeva.
In casa CDX come dissi però la crescita di FDI ha eroso voti a Forza Italia e Lega. La prima è arrivata di poco sopra il terzo polo e come vo dicendo da tempo, era prevedibile che i moderati non accettassero un appiattimento sulle posizioni più a destra. Quindi è opportuno che facciano una seria riflessione interna.
Invece il tonfo della Lega, dimostra (come se ce ne fosse bisogno) che ha bisogno di un nuovo leader .
Prevedibile anche la sconfitta telegrafata del PD o meglio ancora di Enrico Letta. Che il buon Enrico le abbia sbagliate tutte è e d era lapalissiano. Il Partito democratico dovrà anch'esso pensare ad una nuova leadership .
Resiste il Movimento 5 stelle che anche qui, avevo ampiamente detto che era sopra il 10% , certo non mi aspettavo così alto. Ma solo degli illusi potevano pensare che scomparisse.
Il Terzo Polo fa una buona uscita e rimane in quella forbice tra il 5 e il 10% che dissi a suo tempo. Spero che questo sia la base di partenza per un vero partito centrista a cui si aggreghino i moderati di destra.
Scompaiano i partiti antisistema , morti in una lotta fratricida a chi era il più "anti".
Fatemi chiudere con l'unica cosa veramente sbagliata che ho detto, ma di cui son contento. Ci siamo levati Di Maio di torno!!!
A livello locale vedo tante persone che non avrebbero i numeri per governare una pro loco, bearsi nel dato nazionale. Ci sarebbe da domandarsi se il CDX è così forte, come mai sono stati persi con brutti risultati comuni come Quarrata o San Marcello Piteglio quest'anno.
La realtà è che le elezioni ai vari livelli (comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europee) sono cosa diversa e chi non lo capisce, farebbe bene a trovarsi un altro passatempo.
In conclusione anche livello locale si dovrebbe aprire una riflessione in tutti i partiti di csx e di cdx. Io auspico solamente un ritorno alla politica vera, non quella della guerra tra bande. E che certi personaggi, che neanche stanno in montagna, spariscano dalla scena politica.
Marco Poli
Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"
Seguimi inoltre sui mie canali social:
#marcopoli
Nessun commento:
Posta un commento