ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 11 giugno 2018

SAN MARCELLO TRA I TANTI BANDI CI SARA’ UN FUTURO PER L’EX MAEBA?


Nel 2016 l'amministrazione comunale di San Marcello Pistoiese fu favorevole al bando della struttura ,ritenendolo che l'apertura del locale poteva essere un rilancio economico e turistico del nuovo comune di San Marcello-Piteglio. Inoltre era previsto che l assegnazione dei locali dell'ex Maeba fosse concessa sulla base di un progetto che aveva lo scopo di favorire l'aggregazione e le relazioni degli abitanti del Comune, con particolare riguardo ai bambini, agli adolescenti e alle persone anziane. 
Il bando andò deserto,principalmente per l'eccessiva cifra chiesta.
Nel 2017 Il nuovo comune di San Marcello Pistoiese, proprietario dell’area, decise di ottenere finanziamento della Regione e di una Fondazione bancaria per mezzo milione di euro ma anche qui niente di nuovo.In data 24.05.2018 è uscito il bando per la concessione, dell’immobile di proprietà del Comune di San Marcello Piteglio per lo svolgimento di attività culturali e sociali da destinarsi principalmente a centro di aggregazione giovanile. Il Comune di San Marcello Piteglio chiede come affitto € 3.000,00 e l’importo complessivo riferito all’intera durata della concessione di anni 2 in comodato modale. 
Noi della LEGA Montagna Pistoiese vorremo che la struttura venga completata e riaperta,data in gestione ad un privato (che può essere anche un associazione) e diventi un polo di aggregazione per giovani, anziani e bimbi della montagna. In conclusione la struttura riporterebbe sia d estate che d'inverno lo svago e il ritrovarsi senza doversi spostare nelle zone limitrofe.I bambini avrebbero lo spazio esterno che dovrebbe essere attrezzato di giochi come lo scivolo, altalena, ecc...E all'interno della struttura assistenza didattica con prezzi a basso costo con docenti. Per i giovani un luogo dove stare insieme agli amici ,attrezzando nella struttura un bar magari gestito da loro e per fare della musica. Invece per gli anziani un punto d incontro tra amici, gioco e perché no lezioni di ballo ad un prezzo ragionevole. Un locale dove poter festeggiare compleanni sia per grandi che per piccini, addio al nubilato/celibato, organizzare matrimoni con catering addetti e sotto le feste gare. Inoltre le donne anziane possono fare mercatini di beneficenza . 
Il tutto gestito da residenti del luogo.

Annabruna Crivelli
Lega montagna pistoiese

Nessun commento:

Posta un commento