Nel 2016 l'amministrazione comunale di San Marcello Pistoiese fu favorevole al bando della struttura ,ritenendolo che l'apertura del locale poteva essere un rilancio economico e turistico del nuovo comune di San Marcello-Piteglio. Inoltre era previsto che l assegnazione dei locali dell'ex Maeba fosse concessa sulla base di un progetto che aveva lo scopo di favorire l'aggregazione e le relazioni degli abitanti del Comune, con particolare riguardo ai bambini, agli adolescenti e alle persone anziane.
Il bando andò deserto,principalmente per l'eccessiva cifra chiesta.
Nel 2017 Il nuovo comune di San Marcello Pistoiese, proprietario dell’area, decise di ottenere finanziamento della Regione e di una Fondazione bancaria per mezzo milione di euro ma anche qui niente di nuovo.In data 24.05.2018 è uscito il bando per la concessione, dell’immobile di proprietà del Comune di San Marcello Piteglio per lo svolgimento di attività culturali e sociali da destinarsi principalmente a centro di aggregazione giovanile. Il Comune di San Marcello Piteglio chiede come affitto € 3.000,00 e l’importo complessivo riferito all’intera durata della concessione di anni 2 in comodato modale.
Noi della LEGA Montagna Pistoiese vorremo che la struttura venga completata e riaperta,data in gestione ad un privato (che può essere anche un associazione) e diventi un polo di aggregazione per giovani, anziani e bimbi della montagna. In conclusione la struttura riporterebbe sia d estate che d'inverno lo svago e il ritrovarsi senza doversi spostare nelle zone limitrofe.I bambini avrebbero lo spazio esterno che dovrebbe essere attrezzato di giochi come lo scivolo, altalena, ecc...E all'interno della struttura assistenza didattica con prezzi a basso costo con docenti. Per i giovani un luogo dove stare insieme agli amici ,attrezzando nella struttura un bar magari gestito da loro e per fare della musica. Invece per gli anziani un punto d incontro tra amici, gioco e perché no lezioni di ballo ad un prezzo ragionevole. Un locale dove poter festeggiare compleanni sia per grandi che per piccini, addio al nubilato/celibato, organizzare matrimoni con catering addetti e sotto le feste gare. Inoltre le donne anziane possono fare mercatini di beneficenza .
Il tutto gestito da residenti del luogo.
Annabruna Crivelli
Lega montagna pistoiese
Nessun commento:
Posta un commento