ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 30 giugno 2018

ADAMO LUCCHESI : ESPLORATORE IN SUD AMERICA , NATO A BAGNI DI LUCCA

______________________________________

Adamo Lucchesi nato a Bagni di Lucca, nel 1855 e morto a Ghivizzano, nel 1940 all'eta di 85 anni .
E' stato uno dei tantissimi esploratori Italiani, filantropo e grande benefattore.
______________________________________

PIEVE DI MONTI DI VILLA
Nato nel febbraio 1855 nel paese di Pieve dei Monti di Villa, comune di Bagni di Lucca, studiò presso il Seminario della Diocesi di Lucca ma all'età di soli sedici anni, nel 1871, si imbarcò nel porto di Genova per l'Argentina.

Nella capitale Buenos Aires trovò lavoro come mozzo su un battello fluviale che seguiva i corsi del Paraná, e dei fiumi Uruguay e Paraguay, da cui traggono i nomi gli omonimi stati, da lì inizio a pensare di coltivare il proposito di esplorare le foreste vergini attraversate da questi fiumi.

Dopo qualche anno infatti, reperite le risorse ed i finanziamenti necessari, dette inizio ad una serie di esplorazioni nella regione dell'Alto Paraná e, nel corso del 1883, durante una di queste esplorazioni, condusse il capitano Giacomo Bove fino alle cascate del Guairá.

________________________________

Il Sud America si rivelò particolarmente ricco di risorse:
dai cespugli di Yerba dalla quale si otteneva una sorta di tè chiamato Mate, agli alberi di alto fusto molto utilizzati per le costruzioni ed infine il Quebaco un legno durissimo e ricco di tannino.
In quelle zone, dove Adamo Lucchesi visse per 35 anni ed avviò un commercio sia di legnami sia di Yerba, rimase di lui la fama di gran conoscitore della regione, infaticabile esploratore attento agli aspetti naturalistici ed etnografici delle popolazioni locali.
________________________________________

Rientrato a Lucca nel 1906, si dedicò ad iniziative filantropiche come la scuola “Giuseppe Mazzini” e un istituto speciale per emigranti con l'idea di fornire loro un'istruzione di base che permettesse di evitare i lavori più umili e faticosi.
La scuola, intitolata a Mazzini, non ebbe il successo sperato ma ne resta, comunque, memoria di un importante impegno sociale.

Infine nell'anno 1936 pubblicò un libro nel quale descriveva tutte le sue esplorazioni, dal titolo "Nel Sudamerica - Alto Paraná e Chaco. 1875-1905".
EDITO DA : Bemporad, Firenze.


Morì a Ghivizzano nel 1940.
Sulla lapide l'incisione:
"Col fascino dell’ignoto conobbe le penurie della vita primitiva e le bellezze tropicali dell’Alto Paranà e Chaco nel Sudamerica. Più fortunato dei compagni insepolti nel deserto, qui, a lato dei congiunti, in pace riposano le sue ceneri" .

___________________________________________________

Con il contributo delle foto rese pubbliche dall'UNITRE COREGLIA.

2 commenti: