ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 20 aprile 2017

SPECOLA PAPIRIANA: BELLA BOLGIA IN FRANCIA.... (Scenari Internazionali)



 
BELLA BOLGIA IN FRANCIA

Il 23 aprile i francesi sono chiamati alle urne per eleggere il 25° Presidente della "République". La scelta varia da un populista di sinistra (Mélenchon) ad una populista di destra (Le Pen) - ed a "populista" non attribuiamo assolutamente un significato negativo - passando attraverso tutte le sfumature di colore: dal rosa pallido socialista al grigio sporco di Fillon.
Probabilmente per la Le Pen si tratterà di arrivare al ballottaggio - che si terrà il 7 maggio - per poi perdere nell'impari lotta dei tutti contro il "nero periglio".
Più difficile capire chi sarà l'avversario; osiamo prevedere sia Macron e che lo stesso sarà il nuovo Presidente della Repubblica francese: volto telegenico e rassicurante, europeista e centrista che inizia a far sue alcune posizioni di destra moderata.

Vinca chi vinca, la Francia sarà un notevole test per le politiche europee e quelle di accoglienza indiscriminata, i suoi risultati condizioneranno le future scelte e potranno rendere sempre più difficile la vita di paesi, come il nostro, che vivono alla giornata con esecutivi deboli e senza visione programmatica. Come a scacchi, è spesso meglio una cattiva strategia che nessuna strategia.

A giugno si voterà anche in Gran Bretagna: il che dimostra come un Paese serio possa affrontare elezioni anticipate senza che ne risenta né la stabilità sociale né quella economica.


__________________________
SPECOLA PAPIRIANA
Analisi politica Versilia
Castello di Solaio, Pietrasanta (LU)


Nessun commento:

Posta un commento