ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 4 maggio 2016

VERSILIA 8 MAGGIO , Pedalando Verso la transizione

un evento gratuito organizzato dalla comunità di cittadini e associazioni denominata "Verso la transizione"




Pedalando Verso la transizione

Festeggiamo insieme Madre Natura l'8 maggio 2016

 

Agropedalata per condividere un'altra idea di territorio e di comunità, senza utilizzare l'auto e le fonti energetiche fossili. 

Una giornata autorganizzata per tessere relazioni, comunicare esperienze, idee e progetti. 

Visiteremo alcune realtà agricole locali che si inseriscono nel territorio della Versilia con metodi di coltivazione sostenibili e ispirati agli ecosistemi naturali: l'azienda agricola naturale Al Campo di Lido di Camaiore e la Food Forest di Pietrasanta.

Al termine, pranzo al sacco, balli di gruppo, giochi, gruppi tematici di discussione

 

 

Partenza alle 10.30 da tre punti differenti (Pietrasanta, Pietrasanta-Forte, Viareggio-Lido di Camaiore) in bicicletta perché è un mezzo di trasporto sostenibile, efficiente e divertente.

Infine ci incontreremo tutti alle 12.30 al parco della Peschiera (zona Esselunga/ospedale del Lido) per pranzare insieme e condividere, comunicare, ascoltare...

 

 

Organizzazione tecnica a cura di FIAB Versilia BiciAmici 

Aderisce anche il "Tavolo del cibo"

L'evento è gratuito, occorre soltanto l'assicurazione (a 3 euro) da sottoscrivere insieme al modulo d'iscrizione.

I minori di 14 anni posso partecipare solo se accompagnati da un adulto.

 

Il percorso ha una lunghezza massima di 12 km, è adatto a tutti e si svolge prevalentemente su piste ciclabili, itinerari ciclabili e strade a bassissimo traffico. 


COSA SERVE: Una bicicletta in ordine (freni, gomme, cambio, campanello, luci....) ma vanno bene tutti i tipi di bicicletta
Un kit foratura: vanno bene toppini e mastice oppure camere d'aria o schiume riparatici. Gli esperti di BiciAmici, all'occorrenza, potranno svolgere le eventuali riparazioni.

 

COMPORTAMENTO:
Non si tratta di un evento sportivo, lo scopo è stare insieme pedalando e godersi la gita. Per questo il principio che ci muove è: "si parte tutti insieme e si arriva tutti insieme".
Saranno i volontari ad aprire e chiudere il gruppo ed è pertanto necessario ascoltare le loro indicazioni, non superarli, non rimanere indietro senza motivo.
I percorsi si svolgono prevalentemente su piste ciclabili e/o itinerari ciclabili. Sarà comunque responsabilità di ognuno rispettare tutte le norme previste dal codice della strada. 

Il rientro dal parco della Peschiera è libero e non organizzato.


ITINERARIO:

A Viareggio alle 10, ritrovo presso la pista ciclabile Gastone Nencini (zona ex Caprice) – Fossa dell'Abate. Alle 10.30 partenza in bici verso l'azienda agricola naturale Al Campo di Lido di Camaiore.

 
A Pietrasanta alle 10 presso il parchetto AVIS in via Marconi.
Alle 10.30 partenza in bici verso la Food Forest di Tonfano.


A Forte dei Marmi alle 10, ritrovo presso l'impianto sportivo Falcone e Borsellino" in via Pisanica. Alle 10.45 partenza in bici per visita alla Food Forest.   

L'arrivo al parco della Peschiera di Lido di Camaiore è previsto, per tutti, alle 12.30.

 

Il modulo d'iscrizione sarà disponibile nei luoghi di ritrovo oppure è scaricabile dalla pagina Fb Verso la transizione, oppure dal blog Verso la transizione. Per altre informazioni, o per non ricevere più comunicazioni da questo mittente, scrivere a versolatransizione@gmail.com

------------------------------------------------------------------------------

Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi

------------------------------------------------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento