ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 3 maggio 2016

Sovranità: Sab 7/5 conferenza sull'importanza dell'agricoltura nell'economia italiana.

Riceviamo il comunicato di Sovranità Lucca che diffondiamo:

Sovranità: una conferenza sull'importanza dell'agricoltura nell'economia italiana.

Lucca, 3 maggio – Difesa dei prodotti italiani, sostegno alle aziende del territorio e promozione di qualità e cultura alimentare. Sono questi alcuni degli argomenti della conferenza dal titolo “Sovranità alimentare. La centralità dell'agricoltura nell'economia italiana. Ieri, oggi e per il domani”, organizzata da Sovranità per sabato 7 maggio all'Artiglio.
“Mettendo al primo posto la sovranità nazionale – dichiara Andrea De Luca, responsabile organizzativo di Sovranità Lucca – non potevamo non affrontare il tema dell'agricoltura e della sua importanza per l'economia italiana. Abbiamo deciso di farlo in un momento in cui ancora brucia il provvedimento che favorirà l'ingresso dell'olio tunisino in Europa, votato dal PD al Parlamento Europeo, e ad un anno esatto dall'inaugurazione dell'Expo, vera e propria occasione mancata. In una provincia come quella lucchese, ricca di aziende che operano nel campo dell'agroalimentare e in cui il turismo enogastronomico rappresenta una buona fetta di mercato, promuovere qualità e cultura in questo campo è doveroso.”

“La globalizzazione, il libero mercato e le amorfe sovrastrutture economiche come l'Unione Europea – afferma Fabio Barsanti, coordinatore regionale di Sovranità – mettono a serio rischio sia la qualità di ciò che mangiamo o beviamo, sia la sopravvivenza di aziende, grandi o piccole, che con il proprio lavoro da sempre consentono di contraddistinguere il cibo italiano nel mondo. Parlare di sovranità alimentare significa anche poter predisporre, attraverso la politica e la cultura, strumenti utili a sostenere queste aziende e questi prodotti italiani. Una sfida la cui vittoria è alla portata, ma che dovrà trovare nella politica idee e azioni concrete affinchè il primato dell'Italia possa rimanere tale.”

“Di queste tematiche ne parleremo, oltre che con il nostro coordinatore Fabio Barsanti che introdurrà la conferenza – conclude De Luca – con Bruno Buccelletti, Consigliere Comunale di maggioranza con delega alle politiche agricole nel comune di Castiglion Fiorentino (AR), e con Flavio Nardi, tra i fondatori di CasaPound Italia a Roma e esperto di colture ‘tradizionali’ italiane, ai quali seguiranno interventi di imprenditori e operatori nei settori dell'agricoltura e della ristorazione, anche locali.”

L'appuntamento è per le ore 17:30 c/o L'Artiglio di via Michele Rosi 76.


Nessun commento:

Posta un commento