ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 22 aprile 2019

L'ONESTA' DEI SOCIAL NETWORK



"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli" 


Non sono mai stato del tutto d'accordo con l'affermazione fatta da Umberto Eco, poco prima di morire tra l'altro. O meglio la ritengo veritiera,ma parla solo della faccia negativa dei social media. L'aspetto positivo è che essendo alla portata di tutti, si può dare voce anche a chi prima non poteva averla. Certo ci si perde in un mare di fake news,ma questo non è l'argomento di cui volevo parlare in questo momento.
I social hanno sdoganato una cosa ben più importante,anche se probabilmente è passata inosservata.
Andiamo per ordine, nell'italico paese si ha la tendenza a nascondere la propria appartenenza politica. Qualcuno lo faceva per convenienza, qualcuno per timore, qualcun altro perchè non voleva perdere amicizie o per paura di passare male. In questo senso ho sempre apprezzato gli americani,che durante le elezioni piantano addirittura cartelli davanti casa per dire chi sosterranno.
elezioni U.S.A.

Con i social (specialmente con Facebook ) si è sdoganato l'appartenenza politica. Si condividono post politici, si fanno discussione sulla vita politica nazionale, internazionale e persino locale. Sono molti poi quelli che adoperano la funzione "cornice" per sostenere un partito e/o un leader. Anche se ho notato che questa funzione la usano prevalentemente i sostenitori di Lega,FDI,M5S e CPI,quelli di PD e FI la usano poco e gli altri quasi inesistenti.
Non a caso, di questi tempi se si vuol sapere che idee politiche uno ha, la prima cosa che si fa è andare a vedere il suo profilo Facebook.
Quindi nel marasma, fatto di ineducazione, fake news e quant'altro ben vengano i social media, che di fatto hanno reso più trasparente la gente in questo senso.

Marco Poli


22 Aprile  2019 


3349069101

marcopoli76@gmail.com

polimarco76@pec.it

Marco Poli pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento