ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 6 aprile 2019

#ASTRONEWS - 06/04/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


PER LA PRIMA VOLTA UNA COLLISIONE SU ASTEROIDE
 
Una piccola carica di esplosivo ha lanciato a oltre 7mila km/h un impattore di rame da due chili rilasciato dalla sonda verso l'asteroide Ryugu. Le prime immagini indicano che il proiettile ha colpito la superficie, dove ha presumibilmente creato un cratere. Il commento di Ernesto Palomba dell'Inaf.
 

NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE
Il mondo della ricerca visto in compagnia dei grandi fumettisti italiani in mostra all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Un tuffo nei comics al sapore di scienza in compagnia di Zerocalcare, Leo Ortolani, Silver, Giuseppe Palumbo e tanti altri.
 

VLA FOTOGRAFA CARATTERISTICA CHIAVE DEGLI AGN
Gli astronomi hanno puntato il Very Large Array nel cuore di Cygnus A, una galassia a circa 760 milioni di anni luce dalla Terra che nel suo nucleo ospita un buco nero 2.5 miliardi di volte più massiccio del Sole, alla ricerca del toro di polvere. E alla fine l'hanno trovato.
 

DAL 24 AL 25 APRILE IN SARDEGNA
Un campus di due giorni di educazione all'aperto, nel bosco ogliastrino, per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Due giorni di immersione nella natura a cavallo di una notte sotto le stelle per imparare qualcosa di più e riflettere sull'importanza dell'astronomia nella vita quotidiana, con lunghe camminate e la magia del cielo stellato.
 

SOPRAVVISSUTO ALLA FINE DELLA SUA STELLA
Composto in gran parte di ferro e nichel, orbita a distanza molto ravvicinata – più di quanto si ritenesse possibile – attorno a ciò che resta della stella originaria. Si trova a 410 anni luce da noi, e alla sua scoperta, descritta oggi su Science, hanno preso parte anche Domitilla de Martino, Melania Del Santo e Roberto Silvotti dell'Istituto nazionale di astrofisica.
 

PROGETTO EUROPEO PER GLI ESPERIMENTI SU PALLONE
Le 21 proposte selezionate dal progetto europeo H2020 Hemera per esperimenti su palloni stratosferici saranno presentate la prossima settimana nel corso dell'assemblea generale della European Geosciences Union, in programma a Vienna dall'8 al 12 aprile.
 

ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Lunedì si apre la XIV edizione del National Geographics Festival delle Scienze di Roma, un'occasione imperdibile per avvicinare i più giovani al mondo della scienza, con oltre 40 incontri e più di 300 attività didattiche in programma. L'Istituto nazionale di astrofisica anche quest'anno partecipa all'evento con un'offerta ricca e trasversale, conferenze, laboratori, uno spettacolo teatrale e la mostra "Da zero a ∞", che racconta i numeri dell'universo.
 

NUOVA STIMA DELLA TEMPERATURA INTERNA
Grazie a un esperimento condotto sulla Terra è stato possibile raffinare di molto la stima della temperatura della Luna, al confine tra nucleo e mantello, che è risultata essere tra 1.300 e 1.470 gradi Celsius. Questo nuovo valore, insieme alla già conosciuta temperatura superficiale, permetterà di creare un profilo di temperatura interna della Luna e di studiare la sua struttura e composizione.

STIMATA L'ETÀ DI 382 GIOVANI STELLE
L'analisi demografica della popolazione stellare dell'ammasso Ngc 6530, condotta nell'ambito della Gaia Eso Survey, ha permesso di ricostruirne la cronologia della formazione. Lo studio, guidato da Loredana Prisinzano dell'Inaf di Palermo, è pubblicato su Astronomy & Astrophysics.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


05.04.2019

05.04.2019

04.04.2019

03.04.2019

04.04.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Leggi anche :
ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE

Clicca QUI :

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA


________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento