ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 20 aprile 2019

#ASTRONEWS - 20/04/19 : Auguri di buona Pasqua con la newsletter di Media Inaf, notizie dal cosmo.....


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


IL 24 APRILE IL TELESCOPIO SPAZIALE COMPIE 29 ANNI
Una foto spettacolare della Nebulosa Meridionale del Granchio si aggiunge alla collezione e celebra il ventinovesimo compleanno di Hubble, il telescopio spaziale che, in attesa del James Webb, non smette di stupire.
 

BRILLAMENTO RECORD DA 80 MILIARDI DI MEGATONI
A 250 anni luce di distanza dalla Terra, su una piccola e fredda stella grande quanto Giove, è stato osservato un brillamento stellare dieci volte più potente di qualsiasi cosa sia mai stata vista sul Sole. Il brillamento, osservato nella notte del 13 agosto 2017, ha emesso un'energia equivalente a 80 miliardi di megatoni. Tutti i dettagli su Mnras Letters.
 

GRANDE QUASI QUANTO QUELLO DELLA TERRA
Un solido cuore di ferro grande circa la metà dell'intero nucleo del pianeta. Sono i risultati ottenuti grazie alle osservazioni della sonda Messenger della Nasa durante quattro anni in orbita attorno a Mercurio. Media Inaf ha intervistato il primo autore dello studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, il 34enne Antonio Genova della Sapienza Università di Roma

ALERT PUBBLICI E CALCOLO DISTRIBUITO
La parola d'ordine è: coinvolgere. E per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile nell'astronomia gravitazionale ecco arrivare due nuovi tool. Uno consente di ricevere in tempo reale le segnalazioni di eventi dalla collaborazione Ligo-Virgo. L'altro, invece, di mettere il tempo morto della propria cpu a disposizione degli astrofisici che studiano le fusioni fra buchi neri.
 

ATTO FINALE PER UNA COPPIA DI STELLE DI NEUTRONI
Un team internazionale di astronomi ha annunciato di aver osservato un segnale a raggi X molto probabilmente originatosi da una magnetar generata dalla fusione di due stelle di neutroni. Il segnale è stato catturato nel corso della 7-Megasecond Chandra Deep Field-South survey. I dettagli della scoperta sono stati pubblicati su Nature,
 

IL PRIMO SISTEMA CIRCUMBINARIO CON TRE MONDI
Scoperto da un team di ricercatori guardando nei dati raccolti da Kepler, il cacciatore di pianeti della Nasa, Kepler-47d è il terzo esopianeta trovato in orbita attorno ai due soli del sistema Kepler-47, a 3340 anni luce da noi. I risultati su The Astronomical Journal.
 

PORTANO ALLA FORMAZIONE DI ONDE DI PRESSIONE
Uno studio guidato da Salvatore Colombo dell'Inaf di Palermo (ora all'Osservatorio di Parigi e all'Università della Sorbona) indaga gli effetti che i brillamenti tipici delle stelle T Tauri possono avere sui dischi protoplanetari. L'articolo è pubblicato su Astronomy & Astrophysics.
 

CONCLUSE OGGI A MATERA LE GARE NAZIONALI
Sebastian Furlan, Marco Carbone, Lorenzo Citterio, Vittoria Altomonte e Andrea Cama: questi i nomi dei cinque giovanissimi campioni che rappresenteranno l'Italia alla finale internazionale delle Olimpiadi, in Romania, il prossimo autunno,
 

OTTENUTO PER QUALCHE DECINA DI MILLISECONDI
Allo stesso tempo solido e superfluido, il condensato di gas ultrafreddo di disprosio realizzato in un laboratorio del Cnr di Pisa travalica le leggi classiche per manifestare gli aspetti bizzarri e tutti da scoprire permessi a queste sostanze dagli effetti quantistici.
 

GRAZIE AL RADAR DELLA SONDA CASSINI
La profondità dei laghi di idrocarburi presenti sulla luna maggiore di Saturno è stata misurata da un gruppo di ricercatori italiani, provenienti da diverse istituzioni internazionali, utilizzando le misure fatte il 22 aprile 2017, durante l'ultimo passaggio ravvicinato dalla sonda Cassini a Titano.
 

IN PARTE RICADE, MOLTA SI PERDE NELLO SPAZIO
Anche sulla Luna esiste un ciclo dell'acqua, osservato dalla sonda Nasa Ladee, legato anche alle piogge di meteoroidi. Gli impatti estraggono una piccola quantità di vapore acqueo da uno strato minimamente idratato appena sotto la superficie, completamente arida.
 

PRIMO PIANETA DI TAGLIA TERRESTRE PER LA SONDA
Si allunga la lista degli esopianeti scovati dal cacciatore di esopianeti Tess. L'ultimo è Hd 21749c, di dimensioni simili all Terra. I risultati sulla rivista scientifica Astrophysical Journal Letters.
 

IL FENOMENO DELLA DIFFRAZIONE
Grazie a queste osservazioni gli esperti hanno determinato il diametro della stella con la misura angolare più piccola mai realizzata. Utilizzati i quattro grandi telescopi Veritas.
 

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


19.04.2019

18.04.2019

17.04.2019

17.04.2019

17.04.2019

17.04.2019

17.04.2019

15.04.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Leggi anche ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE
Clicca QUI :
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento