ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 10 aprile 2019

#ASTRONEWS - 11/04/19 : Ecco la prima foto di un BUCO NERO. Nella newsletter di Media Inaf .


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


È UN MOSTRO DA SEI MILIARDI DI MASSE SOLARI
L'Event Horizon Telescope, collaborazione internazionale che vede la partecipazione di centri di ricerca in tutto il mondo, svela oggi la foto del secolo. Due ricercatrici dell'Inaf, Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl, sono tra i protagonisti della rivoluzionaria osservazione del gigantesco buco nero nel cuore della galassia Messier 87, come parte del progetto BlackHoleCam. Un altro italiano, Ciriaco Goddi, è segretario del consiglio scientifico del consorzio Eht e responsabile scientifico del progetto BlackHoleCam.
 

LA "POINT DE VUE DU GRAS" DELL'ASTROFISICA
Attesissima, anticipatissima, declamatissima – l'attesa per la prima "fotografia" di un buco nero era ormai tale che alto era il rischio di restare delusi. Invece è un autentico capolavoro, una conquista dell'umanità che per essere apprezzata va posta a fianco non di rappresentazioni artistiche e simulazioni bensì di un'altra "fotografia": quella di Nicéphore Niépce del 1826.
___________________________________________________
 

TECNOLOGIE ASTRONOMICHE PER SPECIE A RISCHIO
Un gruppo di astro-ecologisti britannici ha utilizzato droni con termocamera a infrarossi e algoritmi di riconoscimento di sorgenti celesti per censire le grandi scimmie del Borneo. Su normali immagini fotografiche, riprese sempre da droni, si basa invece il progetto Orangutan Nest Watch su Zooniverse, a cui tutti i volontari possono contribuire comodamente da casa.
 

TRENTA OCCHI PUNTATI SULLE METEORE
Nella notte fra il 27 e il 28 marzo 2019 un brillante bolide ha fatto la sua comparsa nei cieli del nord Italia. Il bolide è stato ripreso da ben 13 camere della rete Prisma. Grazie ai numerosi dati raccolti, è stato possibile tracciare un identikit dettagliato del fenomeno.

SCOPERTA INATTESA SUL SOLE
Erano sfuggite a occhi più esperti, forse perché non previste dalle teorie, le piogge coronali che la dottoranda Emily Mason della Catholic University of America ha inaspettatamente trovato negli anelli di plasma più piccoli e più vicini alla superficie. Una scoperta che aiuta a localizzare l'origine del sovra-riscaldamento della corona solare.
 

CURIOSITY INDOSSA GLI OCCHIALINI DA ECLISSI
Nelle ultime settimane, Curiosity ha inviato alcune immagini spettacolari di eclissi solari causate dalle sue due lune, Phobos e Deimos. Queste osservazioni sono fondamentali perché aiutano i ricercatori a comprendere le orbite delle lune attorno a Marte.

CON UN'ACCURATEZZA DI 12 MICROSECONDI
È la prima volta che un'osservazione in banda ottica di una pulsar al millisecondo viene compiuta ad Asiago e la seconda volta in assoluto al mondo. A riuscirci, un team guidato da Luca Zampieri dell'Inaf di Padova. I risultati sono pubblicati su Mnras.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


10.04.2019

10.04.2019

09.04.2019

09.04.2019

09.04.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Da ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE:

UN PLUTOIDE TRA I PLUTINI DELLA FASCIA DI KUIPER

ORCO e VANTH - Un possibile pianeta nano della fascia di Kuiper e la sua luna. by Andreotti Roberto - INSA.

E' un grande plutino in risonanza orbitale 2:3 con Nettuno di circa 910 km.
(originariamente conosciuto con la designazione provvisoria di 2004 DW) è un corpo celeste appartenente alla Fascia di Kuiper (KBO).
_________________________________________________________

TUTTI I POST:
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
_________________________________________________________


 

Nessun commento:

Posta un commento