ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 3 aprile 2019

#ASTRONOMIA - 03/04/2019 : La newsletter di Media Inaf , Video - Metano su Marte - Galassie - Solar Orbiter - Eventi.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


IL CIELO DI APRILE
La galassia Ngc 3115, che ospita nelle sue regioni centrali un buco nero con una massa di due miliardi di volte quella del nostro Sole, è uno degli oggetti celesti che caratterizzano il cielo di questo mese. I consigli per osservarla, insieme a costellazioni, pianeti e fenomeni visibili in Italia ad aprile.
 

STELLE MASSICCE NELLA VIA LATTEA
Fondamentale l'utilizzo della camera a infrarossi di questo telescopio volante. I ricercatori credono che una delle stelle osservate possa essere eccezionalmente grande: si stima che abbia la massa equivalente di cento soli.
 

IL MEETING A CAGLIARI DAL 5 AL 7 APRILE
Quanti e quali sono, i planetari italiani? Chi li frequenta? E qual è il segreto del loro successo? Media Inaf lo ha chiesto a Gianluca Ranzini, presidente di PlanIt, l'Associazione planetari italiani, in vista del 34esimo meeting nazionale, in programma questo fine settimana all'Inaf di Cagliari.
 

IN PREPARAZIONE AL LANCIO DEL PROSSIMO ANNO
Ora sta affrontando le prove di resistenza meccanica, ma recentemente il modello di volo della sonda europea Solar Orbiter ha superato l'esame più temuto per questo novello Icaro: la resistenza alla radiazione solare, dove lo scudo termico ha raggiunto temperature di oltre 500 °C.
 

VISTA INFRAROSSA DELLO SPITZER SPACE TELESCOPE
Il telescopio spaziale Spitzer della Nasa ha ripreso la bellissima Westerhout 40, una nebulosa che sembra una farfalla, le cui ali rosse sono costituite da materiale espulso nello spazio da stelle esplose. La nebulosa è posta a 1400 anni luce dalla Terra e rappresenta una culla di nuove stelle, alcune delle quali grandi dieci volte il nostro Sole.
 

I RISULTATI OGGI SU NATURE GEOSCIENCE
È guidato da un ricercatore dell'Istituto nazionale di astrofisica, Marco Giuranna, lo studio che offre la prima conferma indipendente della presenza di metano sul Pianeta rosso, ottenuta con i dati raccolti dalla sonda europea Mars Express. La regione di emissione si trova 500 km a est del cratere Gale.
 

IN UN'ATMOSFERA ESTREMAMENTE RAREFATTA
«La prossima volta che voleremo, voleremo su Marte», dice MiMi Aung del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, a conclusione delle prove di qualificazione per il volo marziano dell'elicottero che andrà su Marte assieme al rover Mars 2020.
 

VISTE DALL'OSSERVATORIO DEL KECK
Fino a oggi si conosceva solo Ngc 1502-Df2. Ora lo stesso team di scienziati che aveva firmato l'anno scorso la scoperta non solo la conferma, ma ne aggiunge una seconda: Ngc 1502-Df4. Entrambe galassie ultra diffuse, il moto dei loro ammassi globulari suggerisce che siano fatte esclusivamente – o quasi – di materia barionica.
 

L'AMMASSO STELLARE MESSIER 11
M11 è uno dei cluster aperti più densamente popolati finora conosciuti: contiene oltre 2900 stelle, appare come una macchia triangolare di luce in direzione della Costellazione dello Scudo.
 

È IL PRIMO OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELL'ESO
La costruzione di La Silla sulla vetta della montagna cilena Cinchado-Nord, alla periferia del deserto di Atacama, iniziò nel 1965, tre anni dopo la fondazione dello European Southern Observatory. Fu inaugurato nel 1969, ed è ancora oggi all'avanguardia, fornendo dati per oltre duecento articoli ogni anno.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


02.04.2019

02.04.2019

28.03.2019

27.03.2019

27.03.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Leggi anche:
ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE

Clicca QUI:
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA

_____________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento