ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 11 ottobre 2016

FIOM LUCCA: Snai, atteggiamento inqualificabile della direzione aziendale

 comunicato stampa del segretario provinciale Mauro Rossi sulla situazione alla Snai di Porcari (Lucca)

Snai, atteggiamento inqualificabile della direzione aziendale

 

Il tema di mantenere corrette e responsabili relazioni sindacali non è, evidentemente, una priorità per la direzione aziendale di Snai. Con una mail indirizzata alla Rsu, l'azienda ha comunicato che l'assemblea convocata per oggi, per aggiornare i lavoratori sugli esiti dell'incontro di lunedì 10 ottobre, doveva ritenersi non retribuita perché il monte ore previsto dal contratto si è esaurito

Non è questo il comportamento che ci si dovrebbe aspettare da parte di una società dell'importanza di Snai se si pensa, oltretutto, che le ore di assemblea sono finora state utilizzate per seguire una vertenza così importante come quella attuale, che riguarda la volontà di licenziare 95 persone e che si sta protraendo da tempo perché l'azienda ha sempre procrastinato le risposte alle domande poste da noi e dai dipendenti (vedi il continuo rimandare la presentazione del piano industriale).

Dello stesso tenore consideriamo il preavviso dato circa l'imminente esaurimento dei permessi spettanti alla Rsu per seguire la trattativa.

Mai, in nessuna delle tante aziende con cui abbiamo affrontato momenti di difficoltà o vere e proprie crisi, abbiamo riscontrato comportamenti analoghi. Abbiamo purtroppo capito che il modello di relazioni che ha in mente l'azienda è quello dei rapporti diretti con il personale che scavalca il sindacato e i rappresentanti democraticamente eletti dalle lavoratrici e dai lavoratori, ma che si potesse arrivare a tanto francamente non ce lo aspettavamo.

Sappia comunque Snai che non ci piegheremo a questo modello e che le lavoratrici e i lavoratori hanno perfettamente capito cosa c'è in ballo e vogliono essere protagonisti della vertenza, in tutte le sue tappe e rifiutano il tentativo aziendale di dividerli. Ne è una riprova importante il consistente numero di lavoratrici e di lavoratori che hanno comunque voluto essere presenti alle assemblee che si sono svolte, retribuite o non retribuite che fossero


Il segretario Fiom Cgil provincia di Lucca Mauro Rossi


--
⏭ Pagina Fb Fiom Cgil Lucca e provincia

-- 
Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi

--
Federazione Impiegati Operai Metallurgici della provincia di Lucca 
Camera del Lavoro Lucca e Versilia
V.le Luporini 1115\F – 55100 Lucca
tel. +39 0583 441540 - 0584 325321
P.za Manzoni 5 – 55049 Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento