ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

Visualizzazioni totali

sabato 12 novembre 2016

PIEVE FOSCIANA: Corghi, sciopero contro il trasferimento dei saldatori

DA FIOM LUCCA:

Corghi, una soluzione può e deve essere trovata
Consideriamo il nuovo piano industriale presentato dalla direzione aziendale di Corghi spa un serio tentativo per rafforzare e rilanciare lo stabilimento di Pieve Fosciana.
In tale piano si conferma, insieme al montaggio, il reparto officina e delle macchine utensili. Quest'ultimo reparto che, nella prima versione presentataci doveva scomparire, non solo viene mantenuto ma viene potenziato con appositi ed importanti investimenti.
Vengono reinternalizzate diverse lavorazioni, si prevede di portare all'interno nuovi prodotti e sono già in corso concrete trattative per nuove commesse.
Si tratta di un piano che prevede anche sacrifici economici per i lavoratori su cui abbiamo manifestato la disponibilità alla ricerca di un punto di equilibrio, che possa essere accettato da entrambe le parti. Disponibilità che abbiamo manifestato anche su una diversa organizzazione del lavoro e dei regimi di orario.
L'assemblea dei lavoratori di Corghi di Pieve Fosciana ha anche accettato l'idea che venga spostata nella sede di Prato di Correggio (RE) l'attività di saldatura, per rispondere all'esigenza di maggiori sinergie ed economicità richieste dall'azienda.
L'assemblea respinge però la volontà aziendale di trasferire gli otto dipendenti del reparto di saldatura a Correggio (a 110 km di distanza, percorribili in due ore e mezza).
Tutte le proposte alternative avanzate dalla Rsu e dalle organizzazioni sindacali presenti in azienda (Fiom Cgil e Fim Cisl) sono finora state respinte dalla direzione.
Per questo motivo l'assemblea ha proclamato lo stato di agitazione ed un pacchetto di ore di sciopero che la Rsu dovrà gestire nei prossimi giorni.
Ci sembra inverosimile che non si voglia trovare una soluzione sostenibile per questi dipendenti e si vanifichi, così, un percorso positivo che potrebbe essere condiviso.
Pieve Fosciana 11 novembre 2016 - RSU CORGHI

--
 Pagina Fb Fiom Cgil Lucca e provincia

-- 
Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi
--
Federazione Impiegati Operai Metallurgici della provincia di Lucca 
Camera del Lavoro Lucca e Versilia
V.le Luporini 1115\F – 55100 Lucca
tel. +39 0583 441540 - 0584 325321
P.za Manzoni 5 – 55049 Viareggio
fax +39 0583 441555 - 0584 325351

www.fiom.cgil.it - mail: fiom@lucca.tosc.cgil.it - fiomvg@lucca.tosc.cgil.it Pec: fiom.lucca@pecgil.it