ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 15 giugno 2022

SAN MARCELLO PITEGLIO -ANALISI DEL VOTO 1: CONFRONTO DEI DATI 2017 - 2022



 

La prima analisi va fatta senz'altro sui dati , che sono incontestabili . Il primo dato che spicca è l'affluenza che cala di ben 553 votanti, passando da un 52,23% del 2017 al 46,53% di quest'anno. Un dato che ormai da anni è in forte calo, complice la disaffezione alla politica (a torto o a ragione).
Venendo ai risultati , partiamo dal vincitore, il confermato sindaco Luca Marmo che al netto della minor affluenza aumenta i suoi elettori (più 123) arrivando a 2001 voti e una percentuale del quasi 60%. Una vittoria su tutti i fronti.
Come secondo analizzerei i risultati di Carlo Vivarelli, che perde rispetto a 5 anni fa 97 elettori, ma in virtù della minore affluenza mantiene la percentuale ed entra. Pur rammaricandomi che sia rientrato in consiglio comunale, devo dire che in proporzione la sua perdita di elettori è quella minore, circa un quarto.
La vera debacle arriva nella lista del CDX di Franco Del Re che perde 532 elettori dal 2017, corrispondente ad un terzo e proporzionalmente una perdita più alta di quella di Vivarelli. Portando così questa lista che doveva rappresentare l'alternativa a essere doppiata da quella di Marmo.
Da una prima analisi sommaria, ma che farò più approfondita , i 532 elettori in meno, sono ripartiti , tra bianche/nulle, non voto e Marmo.

Sul confronto delle preferenze 2017-2022, partendo dalla lista vincente , si vede che c'è stata una premiazione dell'ottimo lavoro dell'assessore Giacomo Buonomini, che va oltre il raddoppio delle preferenze arrivando a 351. Un risultato davvero notevole. 
Nella stessa coalizione invece dimezza le preferenze il vicesindaco Roberto Rimediotti, che era stato il big di voti 5 anni fa.

Venendo alla lista di CDX aumenta le preferenze Chiara Venturi , anche se sono minori di quelle che prese nel comune alle regionali del 2022 (343 preferenze). Ma qui il confronto non è ravvisabile in quanto sono due tipi di elezioni diverse e chi fa confronti commette un errore.
Sale anche Stefano Spinicci, scendono Belli e Giannini.

Chiudo qui questa prima analisi del voto, puramente di dati.

link per consultare i dati




RASSEGNA STAMPA LOCALE






Segui la mia rassegna stampa con l'analisi del voto:








Nessun commento:

Posta un commento