ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 21 giugno 2022

MASSA: Un successo la festa di Sant'Antonio dai Cappuccini.


Un successo la Festa Di Sant’Antonio ai Cappuccini a Massa ed il 24 convegno sul grande Padre Turoldo poeta scomodo e moderno.

Grande successo ha riscosso la festa di Sant’Antonio da Padova a Massa organizzata  dall’Associazione di promozione sociale Padre Damiano da Bozzano presieduta dal dottor Desiderio Antonioli articolata in diversi giorni di attività . Il clou è stata la tradizionale processione in onore del Santo  che non si faceva da anni che  è partita dal piazzale della chiesa dei Frati Cappuccini con in testa la statua del Santo portata su un carretto spinto da  diversi portatori e  subito dopo il crocefisso e l’ostensorio innalzato da Monsignor Giulio Rossi;  a seguire la banda musicale “ Filarmonica Santa Cecilia” giunta da Bagnone e composta  38 giovani e bravissimi  musicanti coordinati dal maestro Erik Zavaroni. 


Presenti anche volontari della locale “Croce Rossa”, della Misericordia di Bagnone con in testa il labaro condotto dal giovane alfiere  Simone Martinelli con l’eccezionale ed attesa presenza del Governatore Mareno Barbieri componente anche il Consiglio Nazionale delle Misericordie d’Italia e di altre associazioni. Dopo un lungo percorso che ha avuto come “cornice “ migliaia di lumini accesi sui davanzali delle finestre,  di nuovo in chiesa ai Cappuccini dove mons. Rossi e Padre Gianfranco hanno benedetto due grossi cesti contenenti il tradizionale Pane di Sant’Antonio distribuito ai fedeli presenti. Il giorno dopo e cioè domenica mattina, poi, la messa solenne sempre ai Cappuccini celebrata dal nuovo vescovo Fra Mario presente una moltitudine di fedeli che hanno riempito oltreché la chiesa  anche parte del piazzale circostante la chiesa. 


Nell’occasione il presidente dell’Associazione Dott. Desiderio Antonioli ha annunciato che venerdì prossimo 24 giugno con inizio alle ore 16,45 nel salone dei Frati Cappuccini in piazza San Francesco,3 a Massa si terrà un convegno dal titolo ” Viaggio alla ricerca di un poeta: Padre Turoldo: profeta scomodo e moderno”. Gli organizzatori con questo evento vogliono attuare una giornata di riscoperta della straordinaria figura di David Maria Turoldo a 30 anni dalla morte. L’ingresso è libero;  relatori: Andrea Bigalli: “Cercatori di profezie”; Filippo Davoli: “La necessità del canto”; Gabriel Del Sarto: “ Dialogare con le sacre verità” e Flavio Santi “Turoldo tra paesi e amicizie friulane”. 
Sono previsti interventi di padre Gianfranco; Don Lorenzo Corradini, Don Luca Franceschini, del Presidente dott. Desiderio Antonioli ed altri. Come è noto Padre Turoldo è stato un presbitero, teologo, filosofo, scrittore, poeta e antifascista italiano, membro dell'ordine dei Servi di Maria. 
È stato, oltre che poeta, figura profetica in ambito ecclesiale e civile, resistente sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso, di ispirazione conciliare. 


È ritenuto da alcuni uno dei più rappresentativi esponenti di un cambiamento del cattolicesimo nella seconda metà del '900, il che gli ha valso il titolo di "coscienza inquieta della Chiesa". Nono di dieci fratelli, Giuseppe Turoldo recepì con intensità le caratteristiche della semplice cultura umana del suo ambiente nativo e prevalentemente contadino. Colse e fece propria la dignità delle condizioni povere della sua terra, che costituirono una solida radice informante tutto lo sviluppo della sua sensibilità e della sua attività futura. Interessante, dunque, si presenta il convegno,

Nelle foto: Inizio processione; Mons Rossi benedice il pane; un gruppo di musicanti; Uno scorcio della folla in chiesa.

Alberto Ruffini.

Nessun commento:

Posta un commento