ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 15 luglio 2014

CRONACA CONSIGLIO COMUNALE DI BAGNI DI LUCCA 15/07/2014 CASO SCUOLE.

BAGNI DI LUCCA 15/07/2014 ore 21:00

I miei commenti sono tra parentesi ed in corsivo.

ORDINE DEL GIORNO:
1) variazioni al bilancio consuntivo
2) discussione relativa al nuovo sito scolastico

INIZIO  IN ORARIO , DI FRONTE AD UN FOLTO PUBBLICO.

Assente solo  Marcello Lucchesi.

1) Bacci informa che le variazioni al bilancio , sono per delle maggiori entrate , in vari capitoli.
L'opposizione non ha domande e vota contro
Approvato dalla maggioranza.

2) il Sindaco espone ed apre la discussione sulla mozione relativa alle nuove scuole , facendo un introduzione con il lavoro svolto in questi due anni , e a questo punto l'amministrazione sta portando avanti dei grossi risultati , e le scuole sono uno di questi , oltre alle feste ed all'inizio dei lavori per le terme , avendo trovato dei partner seri.
Sulle scuole il comune sta monetizzando i vari investimenti sulle scuole , investimenti tangibili e concreti.
Ed il comune non fa vane promesse, ma porta risultati.
Betti puntualizza che non si possono fare lavori a casaccio , ma vanno studiati bene e con criterio e con organicita'.
Betti precisa che gli obbiettivi sono ambiziosi , come la realizzazione di un nuovo polo scolastico , confrontandosi anche con la popolazione.....
Questa amministrazione ha portato a Bagni di Lucca per le scuole piu' soldi che negli ultimi trentanni !!!!
Ed il progetto non e' definitivo, ma e' stato utile per avere i grandi finanziamenti , che prevedevano un iniziale progetto , ed e' stato vinto solo da tre comuni in tutta la regione Toscana su oltre 400 comuni in tutta Italia.
E critica l'opposizione perche' sono contrari a tutto e comunque non un soldo esce dalle casse del comune !!!!
(aggiungo che Betti ha esposto in modo preciso e chiaro, chiarendo tanti dubbi).

Betti parlando della localizzazione , oltre a precisare che non e' definitivo , e che l'area in questione sul regolamento urbanistico ha avuto la presentazione di un progetto di esproprio, e campiglia e' ritenuta adatta al traffico degli scuolabus visto che fin ora ci andavano pure i camion, ed e' un progetto che valorizzera' un area portata al sicuro degrado , e conclude che non si puo' essere contrari a tutto e tifare per il fallimento.

L'opposizione legge la mozione......
Dove porta le sue puntualizzazioni negative al progetto , ma sembra che stiano descrivendo una vera tragedia (esegerazione).
E chiede che tale progetto sia rivisto , e sia trovata un'altra localizzazione
Bartoli critica il lavoro del comune , e secondo lui il progetto preliminare e' definitivo , e critica la localizzazione...
Poi Bartoli , da buon sostenitore dell'Alce , sposta il discorso sulla tutela ambientale!!!
(ecco una cosa che mi fa dubitare molto , delle reali intenzioni di Bartoli , ma credo che l'opposizione stia facendo solo un mero gioco politico).

Pelagalli chiede che il progetto preveda la ristrutturazione della vecchia scuola "Matteo Trenta" , che il comune prevede di costruirci una spa termale.
(l'opposizione e' fortemente contraria , e sfocia vicino alle offese...... Credo che abbiano interessi politici dietro a tutto cio')
Pelagalli critica fortemente anche la stampa , che non da credito all'opposizione....
Pelagalli regala uno specchio al sindaco in quanto secondo lui si arrampica sugli specchi , Betti lo ringrazia e fa notare che lo usera' per pettinarsi...
(secondo voi , perche' la stampa considera' poco l'opposizione , forse perche' non e' credibile ?????? O folkloristica ?????? ).

(forse se l'opposizione , che porta a seguire al consiglio i suoi yes-man che applaudono a comando , avesse temi seri e concreti , avrebbe il suo credito , che in questa maniera non avra' mai , essendo triste e scialba).

Giambastiani , facendo un discorso piu' serio e concreto , ribadisce la linea dell'opposizione , dicendo che le serate svolte sono state molto costruttive .
( anche se hanno portato i loro numeri e le loro opinioni ).
Giambastiani critica sia sui costi , sia sulla localizzazione , della nuova scuola , in maniera costruttiva e non becera.
(forse l'opposizione sarebbe stata contraria ad ogni localizzazione).
Giambastiani fa notare che se la giunta non vuole il progetto resta quello preliminare , anche se il sindaco ha detto che il progetto non e' scolpito nella pietra , Giambastiani critica anche i sondaggi fatti dal comune (forse non sa che le variazioni geologiche , sono molto repentine e devono essere monitorate di continuo , ed in previsione di un nuovo progetto io credo che il comune abbia usato etica ed onesta' professionale e tali soldi , per le previsioni geologiche , sono soldi spesi bene , e sono sempre piu' convinto che il no dell'opposizione e' pregiudiziale !!!!! )
Giambastiani , conclude che per loro non vi e' logica in questo progetto.

De Mattia , risponde, a Bartoli criticando le metodologie delle tattiche del suo partito , facendogli notare che i lavori della giunta non sono chiusi e segreti e che il progetto serve solo ad far avere i finanziamenti , e ribadisce che il progetto non e' definitivo , e che il comportamento dell'opposizione e' pure offensivo.

Tintori fa presente che i siti presi in considerazione erano 9 , e dopo uno studio concreto hanno scelto per il progetto preliminare campiglia , ed il sito e' stato ben valutato da vari professionisti , tutto cio' non riportato dall'opposizione , fa notare Tintori che sulla gazzetta ufficiale i soldi sono stati stanziati in 2.480.000,00€ !!!!
E non ci sono espropri per ora , ma solo un avvertimento di possibile esproprio , e i prospetti geologici sono stati finanziati dalla Regione , con i prospetti antisismici , non buttando anche un euro e la variazione urbanistica e' un atto dovuto in quanto lo prevede il regolamento per la stesura del progetto preliminare.

Valentino Vito , fa notare che hanno gia' discusso dei dubbi della popolazione e tale situazione ha portato ad un dissidio interno , e critica il sindaco
(anche se non si capisce bene cosa voglia dire , accennando anche ai carboni ardenti).

Bartoli , torna sull'impatto ambientale.......
(ma che impatto avrebbe avuto il megainceneritore di fornoli ???? IPOCRISIA ???? )

Betti risponde a Bartoli sull'impatto ambientale e che in campiglia , si andra'  a bonificare un area in dismissione.
Gli yes-man , applaudono le esternazioni di Valentino........
(senza parole .......... Se l'opposizione si basa su questo e' veramente triste.......).
Betti fa presente che la Matteo Trenta , diverra' un grande centro di accoglienza , che servira' ad una rivalorizzazione del comune e che stanno cercando  di fare quello che nessuno da decenni ha mai fatto.
Betti puntualizza che non c'e' mai stata collaborazione da parte delle opposizioni sul caso scuole , e che questa amministrazione sta portando notevoli investimenti !!!!
Betti fa notare che il comune , da dopo la guerra ad ora e' sempre stato in decadenza , e che adesso si stanno invece avvicinando nuovi investimenti.
Come la guerra portata avanti contro il Villaggio Globale , con ignoranza e mancanza di vedute , unica struttura che sta portando gente a Bagni di Lucca.
Betti conclude che le proposte dell'opposizione si sono viste solo sui giornali e che di serio e concreto non vi e' nulla.
Betti precisa che sta facendo di tutto per il bene di Bagni di Lucca.
(aggiungo , che per me l'opposizione tutta stia solo facendo e portando avanti i giochi politici strumentali del distruttivo PD , come nella conferenza dei sindaci sul nuovo ospedale , come ha fatto notare Betti.).

L'opposizione sembra un disco rotto , ripetendo sempre la solita strofa.......
Riassumo così l'intervento di Pelagalli........
Lo stesso vale per Bartoli.......
E per Giambastiani.....
(credo che ormai si sia detto tutto.....).

L'opposizione critica il fatto che non sia un monoblocco , quando prima parlavano di ristrutturare le varie vecchie scuole , non c'e' coerenza !!!!
E son gia' passate 2 ore........

Betti ribadisce ulteriormente che non ci sono proposte serie da parte dell'opposizione e non si da' un sito alternativo.
Mentre intanto Pelagalli si alza e viene a chieder consiglio a Peruzzi del PD, tacita conferma dei miei dubbi , che tutto sia una guerra portata avanti per i giochi politici di potere del PD........

VOTAZIONE:
Maggioranza favorevole al futuro progetto.
Minoranza contraria .

NESSUNA CONCESSIONE DELL'OPPOSIZIONE ALLE PROPOSTE DI APERTURA DELLA GIUNTA !!!!

Nessun commento:

Posta un commento