ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 17 luglio 2014

COMUNICATO DELLA MISERICORDIA DEL BARGHIGIANO

RICEVO E VOLENTIERI RIPUBBLICO:

Inoltro questo comunicato inviatomi dalla Misericordia del Barghigiano in merito alla situazione di disagio riscontrata nei centri storici, colgo l'occasione per ringraziarti per la tua disponibilità.
Francesco.

<<Proprio in questo periodo, tra "Accordo Stato-Regioni" sulla Sanità, "Patto Salute", Conferenze dei Sindaci per l'Ospedale Unico, riorganizzazione delle Centrali 118, la popolazione dei centri storici della Mediavalle del Serchio viene ancora una volta penalizzata. La Misericordia del Barghigiano da alcuni mesi ha i due mezzi adatti a interventi nelle strette vie dei centri storici, ormai inutilizzabili e irreparabili. La Misericordia si è proposta alla ASL 2 di Lucca di tenere una squadra pronta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con un mezzo adatto per il soccorso nei centri storici. Questo potrebbe sembrare un controsenso, ma la garanzia economica richieta alla ASL per questo tipo di servizio avrebbe permesso all'associazione di acquistare un nuovo mezzo adatto senza incrinare ancora di più la situazione economica già difficoltosa. Negli ultimi mesi abbiamo notato che, su 10 interventi nei centri storici, e soprattutto in quello di Barga, che la squadra di emergenza è chiamata ad effettuare, solo 2 volte è presente il mezzo di supporto proveniente da altre associazioni limitrofe. Questa mancanza comporta un peggiore servizio ai pazienti (sia in termini di sicurezza, che di comfort), una violazione alla legge sulla privacy (in quanto il paziente in barella passa per le vie del centro storico e può essere sicuramente riconosciuto), infine una grave violazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, che anche le associazioni di volontariato devono rispettare, soprattutto per quanto riguarda la movimentazione dei carichi. La Misericordia chiede a tutta la popolazione di farsi sentire con forza, e ai politici di intervenire, al fine di ripristinare un servizio essenziale alla popolazione.>>

2 commenti:

  1. E io, forte delle mie convinzioni, chiedo a gran voce che la Asl si riprenda e gestisca in proprio tutti i servizi connessi alla sanità con personale dipendente e non appaltandolo in esterno. L'appalto va vietato, è un danno per tutti.

    RispondiElimina