ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 24 luglio 2014

LETTERA DI FRANCESCO SAISI: VIABILITA' DISASTROSA NELLA VALLE DI LACRIME

RICEVO E VOLENTIERI RIPUBBLICO

Viabilità disastrosa nella valle di lacrime :

Possibile che nella valle di lacrime dobbiamo sempre arrivare al peggio perchè qualcuno si svegli? Sono mesi che nelle nostre strade, anche se meriterebbe chiamarle mulattiere visto il loro stato di degrado, il traffico è regolato da semafori causa frane dovute alle passate alluvioni ed ecco che oggi la SS 12 del Brennero ha ceduto ed ora rimarrà chiusa non si sa bene per quanto tempo, causando problemi che si andranno a ripercuotere su tutte le nostre strade principali. Un altro tratto del Brennero regolamentato da semaforo è pochi chilometri più avanti, in direzione Lucca, poco prima di raggiungere località Socciglia nel comune di Borgo a Mozzano.

Se vogliamo includiamo pure l'altro semaforo. Dove? Sulla fondovalle... Lo stesso tratto che nel passato inverno ha tagliato in due la Valle del Serchio. Visto la piovosa estate che stiamo vivendo, che molti danni ha causato in lucchesia nei giorni scorsi, non dobbiamo meravigliarci se prima o poi questi tratti malconci ci crollano sotto i piedi, o peggio ancora in testa. Vorrei lanciare un appello a tutte le autorità, locali e non, di non prendere sottogamba la gravità della nostra viabilità.

Anche se non sembra mai essere arrivata, ormai pochi giorni ci separano dal termine dell'estate e con l'arrivo dell'autunno che accompagnato da piogge, immagino torrenziali, come ogni anno metterà nuovamente in ginocchio la valle di lacrime, ma le lacrime che mai vorremmo versare sono quelle che potrebbero accompagnare qualche disastroso incidente e se fino ad ora l'abbiamo scampato credo sia solo per puro caso. Per cui smettiamo di giocare a dadi col destino.

Francesco Saisi.

Nessun commento:

Posta un commento