Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
domenica 21 maggio 2023
A Terrarossa (Comune di Licciana Nardi) al via una grande Associazione per gli ammalati di Parkinson, attiva in tutta la Lunigiana.
lunedì 15 maggio 2023
Partito Democratico San Marcello Piteglio: Risposta Segreteria a PD e gruppo di Abetone Cutigliano
La Segreteria del Partito Democratico dell’Unione comunale di San Marcello Piteglio, in relazione alle prese di posizione degli esponenti PD di Abetone Cutigliano e del gruppo consiliare “Il paese che vogliamo” di Abetone Cutigliano, esprime stupore e incredulità; non tanto per quanto riguarda le legittime posizioni favorevoli al collegamento funiviario Toscana-Emilia Romagna, quanto piuttosto per i toni offensivi usati nei confronti del Segretario Valerio Sichi e per la pretesa di zittire le nostre posizioni, anch’esse legittime. Rimandiamo invece decisamente al mittente offese e sproloqui vari.
A proposito di “entrate a gamba tesa”, giova ricordare che questo accordo nasce tra vari soggetti istituzionali senza minimamente coinvolgere l’allora Comune di San Marcello Pistoiese e nemmeno il PD locale: e pensare che questo progetto ricade per oltre il 90% sul territorio del nostro Comune.
Allora non ci si deve stupire se da parte nostra chiediamo di partecipare al confronto, visto che il progetto ci riguarda direttamente. Pensiamo che la linea politica di decidere dall’alto il bene dei territori sia finalmente finita, visti anche i risultati negativi che ha prodotti in questi anni, e che oggi il nuovo PD abbia decisamente voltato pagina.
Siamo in ogni caso disponibili come sempre al confronto di merito fra tutti i soggetti interessati. E’ per questo motivo che abbiamo chiesto che il Comune di San Marcello Piteglio attivi un percorso partecipativo con la nostra comunità per valutare tutti gli aspetti e ricadute del progetto. Così come riteniamo utile un confronto costruttivo anche all’interno del PD.
San Marcello Piteglio , 15.05.2023
La Segreteria dell’Unione Comunale PD San Marcello Piteglio
venerdì 12 maggio 2023
Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 4 Maggio 2023:: considerazioni personali (di Marco Poli)
Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"
Seguimi inoltre sui mie canali social:
giovedì 11 maggio 2023
A PIETRASANTA EUROPA VERDE – VERDI INVITA AL VOTO PER LORENZO BORZONASCA.
Come Federazione Provinciale di Europa Verde – Verdi Lucca, invitiamo con forza a votare per Lorenzo Borzonasca alle elezioni per il Comune di Pietrasanta che si terranno questo weekend.
Dopo anni di gestione affaristica da parte della destra, Pietrasanta ha la possibilità di cambiare decisamente verso, optando per un rapporto più capillare delle istituzioni col territorio, tornando vicini alle persone, scegliendo prospettive di sviluppo che siano aderenti all'identità della città e dell'intera Versilia, con cui è necessario sviluppare rapporti di sinergia e non di competizione. Come ecologisti, crediamo che questi propositi trovino il loro baricentro nella centralità della tematica ambientale:
''è per questo che abbiamo collaborato convintamente per la costruzione della lista Sinistra Ecologista per Pietrasanta, a sostegno della candidatura di Lorenzo Borzonasca''.
E occuparsi della tematica ambientale significa proporre un reale azzeramento del consumo di suolo, obiettivo fondamentale in un territorio già fortemente antropizzato (a tal proposito ricordiamo che il Piano Strutturale elaborato dall'Amministrazione Giovanetti è stato respinto e fortemente criticato dalla Regione proprio per l'eccessiva occupazione di suolo); significa chiudere definitivamente con una gestione del verde pubblico come mero addobbo urbano:
''gli alberi sono esseri viventi e sono elementi fondamentali per l'equilibrio degli ecosistemi e quindi per il benessere di tutta la cittadinanza, e in quanto tali interventi vandalici su di essi come il taglio indiscriminato e le capitozzature devono essere impediti una volta per tutte. Inoltre, un comune costiero come Pietrasanta non può ignorare lo straordinario valore del recupero, quantomeno parziale, di una costa naturale e fruibile nel rispetto degli ecosistemi che prosperano su di essa''.
Con Lorenzo Borzonasca e con Sinistra Ecologista per Pietrasanta avremo finalmente la possibilità di lavorare per una Pietrasanta più sostenibile ed equilibrata, in definitiva più a misura delle sue cittadine e dei suoi cittadini. Il 14 e il 15 Maggio, a Pietrasanta, votate per il vero cambiamento!
Luca Fidia Pardini
Co-portavoce Europa Verde – Verdi per la Provincia di Lucca
Partito Democratico San Marcello Piteglio: FUNIVIA DOGANACCIA CORNO ALLE SCALE E’ ORA DELLE SCELTE
FUNIVIA DOGANACCIA CORNO ALLE SCALE E’ ORA DELLE SCELTE
Usare in modo diverso le risorse disponibili.
La Segreteria dell’Unione Comunale PD di San Marcello Piteglio ha visto le recenti prese di posizioni degli amministratori del Comune di Abetone e Cutigliano, apparse sugli organi di informazione in questi ultimi giorni, in cui si informa che quel comune ha chiesto rispettivamente al Presidente della Regione Toscana di finanziare i progetti per un Palazzetto dello Sport ad Abetone e per il recupero del Rondò Priscilla a Cutigliano, ed al Governo nazionale tramite il Vice Ministro alle Infrastrutture le risorse per realizzare il collegamento fra Abetone e Cimone. Rappresentando così gli obiettivi che l’amministrazione si pone a breve e lungo termine per quel territorio. Sostenere il turismo con impianti alternativi che consentano attività anche nei periodi sempre più frequenti di mancanza di neve da un lato e con l’allargamento del comprensorio della neve con l’unione di due aree importanti e strutturate quali sono Abetone e Cimone.
Prendiamo quindi atto che “quartus non datur”, ovvero nemmeno si rammenta il progetto che da mesi è oggetto di valutazioni relative all’immaginato collegamento fra Doganaccia e Corno alle Scale giacente per oltre il 90% nel Comune di San Marcello Piteglio.
Abbiamo recentemente detto che sul quel progetto caduto dall’alto è necessario un processo di informazione e partecipazione della comunità di San Marcello Piteglio all’esame di tutti gli aspetti della ricaduta di tale impianto e che il Comune sia protagonista di tale iniziativa finalizzata a valutare gli effettivi benefici o meno per il rilancio turistico del territorio comunale. Alla luce anche della progressiva e forte riduzione delle strutture alberghiere e attività commerciali in corso da tempo.
Le volontà espresse sopra dal Comune di Abetone Cutigliano però richiedono di non perdere ulteriore tempo e di assumere rapide decisioni per mettere in campo tutte le risorse disponibili per il sostegno al settore turistico in questa fase di forte di difficoltà.
Proponiamo quindi che i 15,723 milioni di euro destinati alla funivia Doganaccia Corno alle Scale, di cui 5,150 da Governo e 10,573 da fondi del turismo della Regione Toscana, siano subito destinati, per la quota del Governo, agli impianti ritenuti necessari dal Comune di Abetone Cutigliano e, per la quota della Regione Toscana, al recupero della Casetta Pulledrari, del Villone, strutture di proprietà regionale, e altri interventi ubicati nel Comune di San Marcello Piteglio per creare nuovo turismo tutto l’anno basato sulle risorse naturali, storiche, artistiche, sportive e di tutte le altre tipologie presenti nel territorio.
San Marcello Piteglio 10.05.2023 La Segreteria dell’Unione Comunale