Giovedì 4 maggio si è svolto il consiglio comunale di San Marcello Piteglio, di cui al centro dell'attenzione c'erano i 3 punti presentati congiuntamente da tutte e due i gruppi consiliari, che riguardavano mensa scolastica comunale e i campi estivi comunali e per cui la sala consiliare (almeno all'inizio) era particolarmente gremita.
Dopo le comunicazioni e un paio di votazioni necessarie, siamo subito entrato nel vivo di quello che ha occupato le quasi tre ore di consiglio comunale.
La prima doccia fredda per i genitori è stata che non si poteva fare un vero e proprio consiglio comunale aperto, Questo perchè non è previsto dal regolamento del consiglio comunale, nè dal TUEL. Di cui quest'ultimo consiglio (da quasi un anno a questa parte) l'acquisto e/o la lettura da parte dei consiglieri di opposizione.
Aprendo una parentesi personale, il sottoscritto protocollò una richiesta per l'introduzione e la regolamentazione dei consigli comunali aperti (Prot.N°3817/2018), 5 anni fa il 14 marzo 2018. L'unico a recepire l'istanza fu il consigliere Vivarelli, di cui da una parte lo ringrazio, ma dall'altro lo biasimo per la pessima esposizione e per essersi fatto seppellire la mozione in commissione. Oggi forse sarebbe il caso di riprendere l'idea e riproporla.
Però la presidente del consiglio ha concesso due interventi al pubblico per ognuno dei due temi, intendendola come una eccezione non ripetibile.
A quel punto si è proceduto con la lettura sulla mensa presentata congiuntamente dalle opposizioni. Di seguito si è fatto intervenire le due persone del pubblico che si erano prenotate. Il sindaco Marmo prima di tutto ha dato comunicazione che anche se non aveva la verifica in mano, poteva esprimere con certezza, il fatto che la mensa sarebbe rimasta come locale a San Marcello, con servizio esternalizzato, come poi nei fatti (a parte una persona assunta dal comune con contratto a tempo determinato) era sempre stato.
A quel punto è partita la discussione sulla mozione, e qui la visione di chi vi racconta, è che si sia andati nell'assurdo.
La mozione presentava dei punti che non potevano essere votati perchè illegali, E qui si è sviluppato un battibecco tra il capogruppo di Prospettiva Futuro e la segretaria comunale, andato avanti per qualche minuto. Oltretutto la questione era stata posta anche nel precedente consiglio comunale, ed aveva avuto la stessa risposta. Quindi diciamo che c'era il tempo per fare delle verifiche, invece di finire in quello che personalmente definisco un teatrino imbarazzante da parte delle opposizioni. Praticamente il consiglio è stato fermo mentre la segretaria comunale modificava la mozione, perchè fosse votabile. Aggiungo io come nota personale, anche quasi inutilmente visto la precedente comunicazione del sindaco, però diciamo che anche metterlo nero su bianco può essere utile.
Nella mia narrazione sorvolerò sulle performance, di alcuni supporters tra il pubblico, che pure dovrebbero sapere come ci si comporta in un consiglio comunale.
La beffa arriva alla fine, perchè la mozione modificata viene votata dalla maggioranza, dal cosiddetto cdx, ma non da Vivarelli, che motiva dicendo che non è più la sua mozione, e che è contro l'esternalizzazione.
Come dissi l'altro volta, questa è stata una grande vittoria dei genitori, che sono riusciti a far tornare l'amministrazione sui suoi passi, come ammesso anche dal Sindaco. Anche questa è una componente della politica. Anche quello che a mio avviso personale è stato il tentativo da parte delle minoranza di metterci il cappello, fa parte della politica. Non di quella che piace a me, ma ne fa parte.
Detto questo si è passati alla mozione sui campi estivi comunali. Qui mi ha dato nell'occhio una cosa. Ovvero che se alla discussione sulla mensa la sala del pubblico era piena e gremita, quando siamo passati ai campi estivi, si è molto svuotata. Il segnale potrebbe far intendere che l'argomento è molto meno sentito, rispetto alla mensa,ma potrei sbagliarmi.
Anche qui si è proceduto alla lettura della mozione, e poi si è fatto intervenire le persone che si erano segnate. Le quali hanno protestato perchè volevano parlare dopo il sindaco e poi hanno reclamato che non potevano ribattere. Quest'ultima cosa non è concessa neanche nei consigli comunali aperti (il dibattito) e mi ripeto dicendo che tra gli intervenuti c'era anche chi lo avrebbe dovuto sapere. Comunque il consiglio ha detto che le regole erano stato chiarite prima di iniziare, quindi ci sono gli interventi esterni e poi è partito il dibattito.
Qui si può riassumere velocemente: la maggioranza non è tornata indietro sull'esternalizzazione dei campi estivi, pur lasciando la spazio a rivedere il tutto per il prossimo anno a rivedere il tutto. Le opposizioni su questa mozione non hanno voluto modifiche, quindi si è proceduto al voto, dove a mio dire è successa una cosa strana. Prevedibilmente la maggioranza ha votato contro, il gruppo di centrodestra a favore...il Vivarelli si è astenuto e qui la cosa mi ha sorpreso. La mozione era stata presentata congiuntamente dai due gruppi di minoranza, così come l'altra. Però se quella sulla mensa, poteva esserci una giustificazione per non votarla da parte di Vivarelli (la modifica), la seconda essendo stata lasciata intonsa, non ne aveva. Per come la vedo io, se due gruppi presentano una mozione insieme e questa non viene toccata, la devano votare tutti e due, sennò non ha senso.
In questo caso Vivarelli secondo me, ha fatto una scorrettezza, giustificato male dal video del giorno dopo del consigliere, dove tanto per cambiare annuncia che si ricandiderà sindaco nel 2027.
Concludendo un consiglio che ha visto la vittoria dei genitori per la mensa e la sconfitta per i campi estivi. Quasi 3 ore di consiglio, che sarebbero potute durare la metà, se fosse prevalso il buon senso da parte delle opposizioni. Attenzione! Con buonsenso non intendo cambiare le proprie legittime idee, ma di non farla lunga su delle cose che non si possono fare per legge.
Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"
Seguimi inoltre sui mie canali social:
#marcopoli
Nessun commento:
Posta un commento