FUNIVIA DOGANACCIA CORNO ALLE SCALE E’ ORA DELLE SCELTE
Usare in modo diverso le risorse disponibili.
La Segreteria dell’Unione Comunale PD di San Marcello Piteglio ha visto le recenti prese di posizioni degli amministratori del Comune di Abetone e Cutigliano, apparse sugli organi di informazione in questi ultimi giorni, in cui si informa che quel comune ha chiesto rispettivamente al Presidente della Regione Toscana di finanziare i progetti per un Palazzetto dello Sport ad Abetone e per il recupero del Rondò Priscilla a Cutigliano, ed al Governo nazionale tramite il Vice Ministro alle Infrastrutture le risorse per realizzare il collegamento fra Abetone e Cimone. Rappresentando così gli obiettivi che l’amministrazione si pone a breve e lungo termine per quel territorio. Sostenere il turismo con impianti alternativi che consentano attività anche nei periodi sempre più frequenti di mancanza di neve da un lato e con l’allargamento del comprensorio della neve con l’unione di due aree importanti e strutturate quali sono Abetone e Cimone.
Prendiamo quindi atto che “quartus non datur”, ovvero nemmeno si rammenta il progetto che da mesi è oggetto di valutazioni relative all’immaginato collegamento fra Doganaccia e Corno alle Scale giacente per oltre il 90% nel Comune di San Marcello Piteglio.
Abbiamo recentemente detto che sul quel progetto caduto dall’alto è necessario un processo di informazione e partecipazione della comunità di San Marcello Piteglio all’esame di tutti gli aspetti della ricaduta di tale impianto e che il Comune sia protagonista di tale iniziativa finalizzata a valutare gli effettivi benefici o meno per il rilancio turistico del territorio comunale. Alla luce anche della progressiva e forte riduzione delle strutture alberghiere e attività commerciali in corso da tempo.
Le volontà espresse sopra dal Comune di Abetone Cutigliano però richiedono di non perdere ulteriore tempo e di assumere rapide decisioni per mettere in campo tutte le risorse disponibili per il sostegno al settore turistico in questa fase di forte di difficoltà.
Proponiamo quindi che i 15,723 milioni di euro destinati alla funivia Doganaccia Corno alle Scale, di cui 5,150 da Governo e 10,573 da fondi del turismo della Regione Toscana, siano subito destinati, per la quota del Governo, agli impianti ritenuti necessari dal Comune di Abetone Cutigliano e, per la quota della Regione Toscana, al recupero della Casetta Pulledrari, del Villone, strutture di proprietà regionale, e altri interventi ubicati nel Comune di San Marcello Piteglio per creare nuovo turismo tutto l’anno basato sulle risorse naturali, storiche, artistiche, sportive e di tutte le altre tipologie presenti nel territorio.
San Marcello Piteglio 10.05.2023 La Segreteria dell’Unione Comunale
Nessun commento:
Posta un commento