ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 25 novembre 2019

BAGNONE (MS): Vi presentiamo i risultati della giornata di prevenzione, ribadendo l'estrema importanza di questi eventi .


Giornate come quella di  Bagnone possono contribuire a ridurre gli accesi inappropriati al pronto soccorso oltreché fare prevenzione.

RISULTATI:
Oltre trenta persone sono già sotto controllo all’ospedale del Cuore il meglio noto OPA a Massa, una ventina, invece, sono le donne che visitate dal senologo dottor Mario Valli si stanno recando al Polo sanitario di Viareggio una mega struttura con oltre 50 specialisti ed apparecchiature d’avanguardia (diretta dal dottor Ferdinando Franzoni) per eco al seno; ed ancora diverse le persone che, visitate dal professor dottor Ferruccio Bonino epatologo di fama internazionale necessitano di ulteriori accertamenti. Il resto lo tralasciamo.

RINGRAZIAMENTI:
Dunque un  bilancio  più che positivo soprattutto per la prevenzione della riuscitissima Giornata di prevenzione che si è svolta a Bagnone  organizzata dalla locale Confraternita di Misericordia dal titolo “Bagnone...in salute”.  Direttore sanitario e responsabile scientifico dell’evento la cav. Dott. Maria Laura Valcelli. Il “bilancio” è stato fatto in occasione della partecipata  riunione di volontari che hanno operato in occasione della giornata di prevenzione del 15 scorso, presenti dirigenti della Confraternita locale. Come è noto  all’evento ha operato  un vero e proprio “battaglione”di specialisti di alto livello: dal  Prof. Ferruccio Bonino  Ordinario di Gastroenterologia, Ricercatore Senior Associato -  Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Consiglio Nazionale delle Ricerche  Fondazione Italiana Fegato, AREA Science Park, Campus Basovizza, Trieste.  Scienziato di fama internazionale per gli studi e la scoperta sui virus epatici maggiori: ”B” e   “C”, al Prof. Dott. Giovanni Orlandi Neurologo - Università di Pisa Responsabile Clinico Rete Ictus  Regione Toscana  Area Vasta Nord-Ovest; ai cardiologi interventi dell’Ospedale del Cuore dott. Koni Endrin, Luigi Zezza e dott. Andreina Lagostino oltre alla radiologa della stessa Opa Valentina Piagneri; il fisiatra neurologo dottor Desiderio Antoniloli, il senologo chirurgo Dott. Mario Valli, la specialista nella terapia del dolore dottoressa Alessandra Landini e la nutrizionista dott. Arianna Ciardiello. Ed ancora l’oculista dott. comm. Leonardo Vinci Nicodemi; l’internista, reumatologo e medico nucleare dott. Giordano Giudicelli , l’ortopedico dottor Luigi Magistrelli ed altri. Presenti anche alcuni medici dell’ospedale di Pontremoli: dottori: Zappalà, Murri, Aliani e dottoressa Battaglia,   “Gettonatissimo” il test epigenetico del capello S-Drive.

UN BILANCIO POSITIVO:
”L'evento di Bagnone dimostra – dice il professor Ferruccio Bonino -  come l'attiva collaborazione tra i volontari della Misericordia locale e professionisti (specialisti  medici, infermieri e tecnici) si possa concretamente offrire alla collettività un servizio di diagnosi preventiva, personalizzato, decentrato a domicilio! Questo tipo di attività opportunamente organizzata potrebbe essere utile a ridurre gli accessi inappropriati al pronto soccorso e soprattutto ad anticipare la diagnosi di malattie croniche migliorandone la possibilità ed efficienza delle cure.”Dunque un  bilancio  più che positivo soprattutto per la prevenzione della riuscitissima Giornata di prevenzione che si è svolta a Bagnone  organizzata dalla locale Confraternita di Misericordia.
E’ stato tracciato nel corso di un incontro tra dirigenti e volontari della Confraternita coordinata dal governatore Antonio Ballestracci che ha voluto rinnovare i ringraziamenti   per “la grande attività svolta”.

LETTERA DEL SINDACO:
Nell’occasione è stata resa nota una lettera inviatagli da Carletto Marconi – Sindaco di Bagnone : “ pregiatissimo Governatore, il positivo  risultato raggiunto durante la giornata di sabato 16 Novembre “Prevenzione---Bagnone in salute”! è stato possibile grazie al lavoro di sinergia tra Associazione ed Enti. A nome mio personale e di tutta la Comunità Bagnonese esprimo il più vivo ringraziamento a Lei ed a tutti i suoi Volontari per aver messo a disposizione il Vostro tempo.  Fiducioso che questo sia solo l’inizio di un percorso che vedrà sempre unite le forze di Tutti per il bene del nostro paese, la solidarietà unisce ed è un forte anello della Comunità. Un caloroso Grazie ed un abbraccio dal Vostro Sindaco.

CONCLUSIONI:
Una giornata che è servita anche per la prevenzione oltrechè del rischio cardio vascolare e tumore al seno anche per la prevenzione dell’ictus. Gli fa eco  Il Prof. Dott. Giovanni Orlandi Neurologo - Università di Pisa  dice: ”iniziative come quella del 16 a Bagnone sono fondamentali per diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione dell’ictus attraverso la consapevolezza che si tratta di una malattia molto frequente che si può evitare e curare se impariamo  a conoscerla. Il settore del volontariato, in particolare oggi quello della Misericordia, ha il grande valore e la grande opportunità di contribuire in modo determinato a raggiungere questi obiettivi facendo anche da volano su tutto il percorso assistenziale che riguarda l’ictus.” “ Un lavoro grande quello che fanno i nostri volontari: dall’inizio dell’anno al 15 settembre oltre 70 mila i km percorsi. Un aumento rispetto allo scorso anno e la previsione è di arrivare al 31 dicembre con la cifra piena di 1000 servizi.”

SERVONO VOLONTARI !!!
Il Governatore ritorna su un ..”tasto dolente: “  tanta attività ma dobbiamo tenendo conto della generale crisi di volontari  che avvolge purtroppo gran parte delle associazioni . In relazione a questa ultima riflessione desidero rivolgere un pressante appello per l’ennesima volta anche urgente alla nostra popolazione affinchè comprenda l’estrema necessità di partecipare concretamente all’attività della nostra associazione non limitandosi a sterili complimenti per il nostro buon funzionamento., di questo passo mancando l’apporto di volontari si va incontro  ad una riduzione di servizi a favore soprattutto dell’intera comunità bagnonese. “ 

IL PUNTO DELL'ASSESSORE GHINETTI:
“Sono soddisfatta per l’esito della giornata ma anche preoccupata – così dice l’assessore alla sanità del Comune Gaia Ghinetti che ha seguito punto punto la giornata e la sua organizzazione . Il grande accesso di persone giunte non solo da Bagnone ma anche da altri comuni della Lunigiana ha dimostrato che tra la gente c’è…”fame” di prevenzione, di esami importanti eseguiti in modo celere.
Il nostro Comune che registra 1800 abitanti  e ben 17 Associazioni  fa molto per la collettività  sia nel sociale che nello sport,  nella cultura, nella musica, nella donazione del sangue.
Abbiamo una Casa della salute, due case di riposo una pubblica ed una privata con un totale di 90 posti. Un Comune “vivo” sotto ogni aspetto con una popolazione anziana.
Ricordo che a Bagnone abbiamo il presidente nazionale dei donatori di sangue “Fratres”: Sergio Ballestracci e quello provinciale Alberto Albericci.
Durante il periodo estivo molti sono i turisti di varie nazionalità che vengono da noi e che sono anche proprietari d’immobili e che “vivacizzano” il nostro comprensorio; d’inverno grazie soprattutto al settore agricolo possiamo “viaggiare” abbastanza tranquilli nonostante il momento critico per tutto il Paese. Dunque un’oasi, diciamo, felice. “ L’assessore ribadisce “l’importanza della giornata del 16” ma non aggiunge altro.”. Alla domanda: iniziative come quella del 16 us ed altre saranno fatte? L’assessore non si sbilancia ma sorride, ha  in mano ha il suo “cellulare” che sta “trasmettendo” un cameo” del celebre film “Top gun”  diretto da Tony Scott  interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, e Tom Skerritt. Come mai? Mah! Interessante un commento di una signora presente all’incontro: ” grazie a questa giornata ho potuto fare il doppler alle carotidi che, prenotato due mesi fa era stato fissato per i primi di luglio!!!”

Nelle foto: un gruppo di volontari presente alla riunione; Gaia Ghinetti assessore alla sanità del Comune

Alberto Ruffini.

Nessun commento:

Posta un commento