ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 8 novembre 2019

Arriva a Bagnone la prevenzione a..Km zero. Tante le visite altamente specialiste gratuite , 16/11/2019.


Arriva a Bagnone la prevenzione a..Km zero. Tante le visite altamente specialiste ed attesa per il test S-Dive sul capello

Arriva a Bagnone in Lunigiana (MS)  sabato 16 novembre la……prevenzione a Km zero! L’iniziativa è della  locale Confraternita  di Misericordia  che ha organizzato, appunto, una  Giornata regionale di prevenzione (orario 9.14) dal titolo  :” “Prevenzione... Bagnone in salute e gli specialisti incontrano la popolazione di Bagnone e della Lunigiana  e fanno visite e screening gratuiti”. L’evento   si terrà in ambulatori allestiti nell’ Istituto Superiore “Pacinotti –Belmesseri” - via Grottò n. 8 (Località Grottò) ed in ambulatori mobili inviati dalla Confraternita nazionale delle Misericordie d’Italia grazie all’interessamento del coordinatore provinciale delle Misericordie  di Massa Carrara: Fausto Casotti che sta seguendo attentamente l’evolversi della Giornata di cui ne è stato promotore.  Direttore sanitario e responsabile scientifico dell’evento la cav. Dott. Maria Laura Valcelli. Questi gli esami che gratuitamente saranno effettuati da un gruppo di specialisti tra i quali  l’epatologo e gastroenterologo studioso di fama europea sui virus epatici maggiori “B” e “C ”prof. dott. Ferruccio Bonino. Le visite saranno effettuate anche da alcuni specialisti dell’ospedale di Pontremoli. Ecco  cosa sarà effettuato:   eco colordoppler delle carotidi il meglio noto TSA consulto neurologico per prevenzione ictus; elettrocardiogramma e lettura, consulto nutrizionale;consulto chirurgico;consulto senologico e prevenzione del tumore al seno; visita epatologica;consulto oculistico e test visivo, test udito; consulto ortopedico: prevenzione patologie grosse articolazioni; consulto terapia antalgica; consulto internistico,reumatologico; Medicina nucleare, consulto diabetologico e rilievo glicemia,rilievo pressione arteriosa, peso,altezza, girovita; valutazione massa magra e grassa. Grande attesa per il “test del capello”,  il test epigenetico S-Drive che sta facendo il giro del mondo, Italia compresa,  di tecnologia tedesca che permette di scoprire in modo assolutamente non invasivo attraverso un semplice bulbo del capello il livello di metalli pesanti e tossine nel corpo,se siamo affetti da elettrosmog nella nostra quotidianità,di quali vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti siamo carenti,quali alimenti evitare o includere sulla base della rilevanza epigenetica del nostro DNA.  Rileva i seguenti indicatori epigenetici:vitamine, minerali, aminoacidi, antiossidanti, acidi grassi essenziali: omega 3,6,9; virus, batteri, lieviti, muffe, parassiti,alimenti ed additivi alimentari da evitare e alimenti consigliati, metalli tossici, sostanze chimiche nocive, campi elettromagnetici, elettrosmog, ecc. Lo porta Giorgio Terziani presidente di Celfood.

La Giornata si tiene in collaborazione con il Comune di Bagnone, il Servizio di emergenza territoriale “118” di Massa-Carrara-Versilia, il Coordinamento provinciale delle Misericordie apuane retto da Fausto Casotti ed ha il patrocinio di: Regione, Amministrazione provinciale Massa-Carrara; Azienda Sanitaria Nord Ovest; Fondazione Toscana” Gabriele Monasterio” per la Ricerca Medica edi Sanità Pubblica; F.T.D. Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici; Società della Salute Lunigiana ed altri Enti ed Associazioni. Soddisfatto il sindaco Carletto Marconi  “ ringrazio chi ha voluto questa giornata – dice - in modo particolare la nostra Venerabile Confraternita di Misericordia che da sempre  è molto attiva e soprattutto sensibile alla prevenzione in particolare e  si prodiga con grande impegno anche nella cura delle persone anziane. Per realizzare l’evento abbiamo preso accordi con la dirigenza dell’Istituto Superiore “Pacinotti – Belmesseri” -  che ha messo  a disposizione per quella giornata aule che saranno trasformate in attrezzati ambulatori dove specialisti  di alto livello faranno visite e screening di prevenzione. Mi risulta che, così  mi viene riferito, è la prima volta che una giornata di questo tipo viene organizzata in Lunigiana .  Mi preme sottolineare che questo grande lavoro  è frutto di un incontro che abbiamo avuto in occasione della giornate delle  Misericordie alcune settimane fa qui a Bagnone dove assieme al coordinatore provinciale delle Misericordie di Massa.-Carrara; Fausto Casotti ed al governatore  della nostra Venerabile Confraternita  Antonio Ballestracci si è, appunto, pensato s di promuovere ed organizzare l’ importante evento del . Come amministrazione abbiamo subito aderito perché l’iniziativa  va nell’interesse di tutti i cittadini in particolare quello anziani. “ Il sindaco precisa ancora che: “ a  Bagnone su una popolazione, di 1807 abitanti  si registra un sensibile numero  circa il 70 per cento  di anziani ed è  difficile farli muovere per fare soprattutto la prevenzione. Oggi con Bagnone in salute abbiamo la….prevenzione a Km …zero! Come si suol dire! La nostra Venerabile Confraternita di Misericordia  assieme alla mia delegata alla Sanità Gaia Ghinetti hanno preso contatti con specialisti di grande calibro oltrechè con i nostri validi specialisti dell’ospedale di Pontremoli, e per sabato 16 novembre con orario 9-14 è fissata la giornata di prevenzione.

Colgo l’occasione per invitare tutta la popolazione a sottoporsi a questa serie di screening ribadendo che è importantissima la prevenzione in tutti i  settori, sottolineo che non bisogna avere timore ad effettuarla, oggi si può guarire anche dalle patologie più “brutte” solo se si fa prevenzione con questa ci si può dunque salvare. Partecipate a questa giornata , non abbiate timore”. “La Misericordia di Bagnone – dice il governatore Antonio Ballestracci -   fondata nel 1876 con circa 35 tra volontarie e volontari. Dopo il periodo bellico è stata  ricostituiva  nel 1994 e, sotto l’attuale mia guida,  è stato dato  inizio ad una vasta attività sia in campo sociale che sanitario ed effettua  ogni anno 1200 servizi tra sanitari e sociali . Attualmente ha due ambulanze, due auto per i servizi sociali  2 mezzi attrezzati per pazienti non deambulanti e un auto funebre. Ha la convenzione con l’Asl e con la locale Amministrazione comunale.  Mi preme aggiungere che “la  nostra Misericordia  è nata con lo scopo principale di accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio al campo santo. L’accompagnamento dei defunti avveniva all’inizio con lettiga portata a spalla spesso attraverso percorsi impervi a causa della mancanza di strade e nonostante che l’impegno fosse particolarmente gravoso veniva sempre affrontato con determinazione e volontà caritatevole. Nel 1994 un ristretto gruppo di bagnonesi decise di dare nuova linfa a quest’associazione mantenendo sempre vivo il servizio di trasporto cimiteriale ed aggiungendo anche servizi sociali che una popolazione sempre più anziana richiedeva con maggiore frequenza. Desidero inviare un forte messaggio :faccio appello a tutti i cittadini, specialmente ai giovani, aderiscano alla nostra Associazione per potenziare  ulteriormente la nostra attività sempre più richiesta dai più deboli e dagli ammalati e  per far si che non venga vanificato tutto quanto è stato fatto dai nostri predecessori. “. Esplicito Fausto Casotti: “la Misericordia per tradizione è al servizio della gente e noi vogliamo esserlo in maniera gratuita e altamente specializzata.

Le Giornate di prevenzione organizzate dal Coordinamento provinciale  da me presieduto si sono, per ora , “ spostate” in Lunigiana  ciò grazie all'ottima sinergia con le  Misericordie Lunigianesi. E per questo è stato  possibile  concretizzare questo primo ed importantissimo appuntamento nel Comune di Bagnone. Si tratta della  prima di una serie di  manifestazioni che vedranno coinvolte a seguire anche le Misericordie di  Mulazzo, Pontremoli, Villafranca, un po’ più lontano l'obbiettivo di Fivizzano: qui la Misericordia  è in fase di riorganizzazione. Da sottolineare che l'ottima sinergia creata tra Coordinamento Provinciale delle Misericordie, l'azienda sanitaria e l'equipe degli specialisti “capitanata” dalla cav. dott.ssa MaLaura Valcelli ha permesso di implementare ulteriormente l'offerta alla popolazione portando sul territorio nuove tecnologie investigative nel campo della prevenzione ottimamente sfruttate dagli specialisti presenti in piazza. “


Nelle foto: da sx il governatore Antonio Ballestracci, il sindaco Carletto Marconi, l’assessore alla sanità Gaia Ghinetti, il presidente del consiglio comunale Matteo Marginesi,  un gruppo di volontari della Misericordia ed un ambulatorio mobile inviato dalla Confederazione nazionale delle Misericordie

Alberto Ruffini

Nessun commento:

Posta un commento