ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 27 ottobre 2015

VERSILIA: Verso la Transizione - evento il 7/8 novembre a CAMAIORE. (clicca qui) .

VERSO LA TRANSIZIONe

Incontri, dibattiti, idee, socialità e buon cibo

Villa Le Pianore (Camaiore, Lucca) il 7-8 novembre 2015

Per la prima volta in Versilia arriva il movimento Città di Transizione, nato in Inghilterra e già diffuso in molti paesi del mondo. Suo obiettivo è raggiungere una nuova organizzazione socio-economica del territorio basata sulla sostenibilità, elaborata a livello locale attraverso processi partecipativi per riattivare le energie positive e la resilienza di una comunità.

A Villa Le Pianore si svolgeranno dibattiti, workshop e laboratori con ospiti di rilievo internazionale quali: Jay Tompt (Totnes Re-Economy), Cristiano Bottone (Transition Italia), Ugo Bardi (Università di Firenze), Daniela Patrucco (Retenergie), Sara Capuzzo (E' nostra), Massimo Ronchieri (Banca Etica). La partecipazione è aperta a tutti e a tutte, anche provenienti da altre province, perché lo scopo è connettere persone e gruppi per sviluppare progetti condivisi. Sono invitati ad intervenire agricoltori, produttori e allevatori, ambientalisti e attivisti, lavoratori di ogni settore, studenti, artigiani, comunicatori, operatori sociali etc.

L'evento nasce da un'idea di Max Strata, esperto di ecologia applicata, che è stata poi condivisa da una comunità di gruppi, associazioni e persone, da anni coinvolti nei comitati ambientalisti e/o dediti alla ricerca di pratiche quotidiane sostenibili. I primi promotori dell'iniziativa sono la Rete ambientale della Versilia e la Cia-Donne in Campo, sezione Versilia, cui è affidata la preparazione dei pasti con i prodotti locali e di stagione. 

Aderiscono anche: Rete per un Luogo Comune di Pietrasanta, Gas Pietrasanta, Gas Seravezza, Altri Valori, Aria Familiare, Versilcanapa, Smartco2 Co-working and Community, Ricicla Market, Bioversilia, Lo Spaccio e altri se ne stanno aggiungendo.  

Si ringrazia il Comune di Camaiore che ha concesso la struttura della storica villa dei Padri Cavanis a Capezzano Pianore e il patrocinio dell'Ente.

Gli interventi dei relatori, sviluppati anche in maniera non convenzionale secondo le tecniche transizioniste, sono organizzati sulle due giornate.         

7 novembre: la crisi climatica, energetica, economica: che fare? (Max Strata); la re-economy, un'economia ecologica è possibile (Jay Tompt); la finanza etica a supporto dei cittadini, delle associazioni e dell'impresa locale (Massimo Ronchieri); dal fallimento della globalizzazione al bio-regionalismo (Jay Tompt) 

8 novembre: la crisi delle risorse: che fare? (Ugo Bardi); il picco del petrolio e le energie rinnovabili (Ugo Bardi, Daniela Patrucco, Sara Capuzzo); resilienza e città di transizione: come mettere in moto il cambiamento (Cristiano Bottone) 


Le iscrizioni si raccolgono sul blog dell'evento (qui: Programma e Info) dove è illustrato il programma per esteso. Per informazioni scrivere a versolatransizione@gmail.com. E' possibile anche contattare la sede Cia di via Monte Cavallo a Viareggio (tel. 0584/438628-26)

Aggiornamenti e approfondimenti sul blog versolatransizione

*********************************************
Daniela Francesconi
comunicazione e ufficio stampa
tw @danyfrancesc

 PER CAPITAN FUTURO BLOG ™ 14 sea street, Sausalito CA . USA .
Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale né contenuti osceni.
A norma della legge 675/96 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o nav igando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. 


Nessun commento:

Posta un commento