ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 17 ottobre 2015

FIRENZE: [Notizie Nidiaci] Gli americani ritornano al "Nidiaci"

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Martedì 13 ottobre, nonostante la pioggia, abbiamo ricevuto la visita dell'American International League Onlus (AILO) al giardino Bartlett-Nidiaci.

L'American International League rappresenta la comunità anglofona (non solo statunitense) nella nostra città (presidente onorario della League è il console degli Stati Uniti).

Il motivo dell'interessamento americano è presto detto: ricordiamo che l'area che chiamiamo "Nidiaci" fu acquisita grazie a una donazione della Croce Rossa Americana, e affidata oltre che a Umberto Nidiaci, a Carlo-Matteo Girard, socio del mobiliere artistico statunitense Marshall Cutler. Girard sarebbe poi morto a New York, lasciando una figlia e due figli, il ceramista Giancarlo a Firenze e il più famoso designer industriale del Novecento, Alexander, negli Stati Uniti.

Tagliando con l'accetta una complessa storia legale, furono gli americani a donare ai sanfredianini il Nidiaci e furono (alcuni) italiani a impossessarsi di questa donazione.

Inoltre, Palazzo Santarelli fu costruita grazie a una straordinaria successione di eredità che vede, oltre al pittore Fabre e al poeta Alfieri, anche la Contessa di Albany, moglie del famoso pretendente al trono inglese noto nella storia come "Bonny Prince Charlie".

Sul sito dell'AILO, oltre alla notizia della visita http://ailonews.org/2015/10/14/nidiaci-garden-tour/, gli anglofoni potranno leggere un riassunto di ciò che si è riusciti finora a ricostruire della straordinaria storia del nostro giardino/palazzo: https://ailonews.files.wordpress.com/2015/10/nidiaci-history.pdf

DSC_0679  

Nessun commento:

Posta un commento