ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 6 ottobre 2015

MEDIAVALLE 05/10 CONSIGLI COMUNALI CONGIUNTI SULLA SANITA', SOLO ''ARIA FRITTA''

 i sindaci uniti Betti, Bonfanti, Andreuccetti, Amadei, Bonini.

 Umberto Sereni.

 Simonini, Simonetti, Benvenuti, Taccini ''un futuro per.....''

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

BORGO A MOZZANO, DAI SINDACI DELLA MEDIAVALLE E' STATO CONVOCATO UN CONSIGLIO COMUNALE CONGIUNTO SULLA SANITA', A ME, MA CREDO CHE ANCHE A MOLTI ALTRI E' PARSA ''ARIA FRITTA''.
DOPO AVER PERSO IL TRENO PER VARI ANNI SULLA MANFRINA DELL'OSPEDALE UNICO , ADESSO I SINDACI DELLA MEDIAVALLE, TUTTI UNITI, COMPRESO BETTI , RIESUMANO IL MORTO , RITIRANDO IN BALLO UN IPOTETICO E COSTOSO OSPEDALE UNICO...... MA IL CADAVERE ORMAI PUZZA !!!!
CREDO CHE SIA SOLO UN VANO TENTATIVO, DI SVIARE L'ATTENZIONE DAL DILAGANTE FENOMENO DEL FIUME DI PERSONE CHE STA FIRMANDO PER PROPORRE IL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA SCELLERATA LEGGE 28/2015 SULLA SANITA' TOSCANA.
MA DOV'ERANO TUTTI QUESTI SINDACI IL 19 SETTEMBRE PER LA MANIFESTAZIONE PRO OSPEDALE A BARGA ???
E NON E' VERO, COME HA DETTO CioccoTv CHE VI ERANO ''QUALCHE DECINA'' , MA ERAVAMO PARECCHIE CENTINAIA !!!!
MA LORO NON C'ERANO !!!!!!!
C'E' CHI ERA A FESTEGGIARE AL CIOCCO E CHI ALLA FESTICCIOLA PAESANA , MA SECONDO VOI COSA C'E' DI PIU' IMPORTANTE DELLA SALUTE DEI VOSTRI CONCITTADINI ???
DAVVERO NON POTEVATE PROPRIO ESSERCI ???
CE NE RICORDEREMO !!!!!
HANNO VOLUTO PROPORRE UN DOCUMENTO CHE SPACCHERA' DI SICURO LA VALLE, VISTO CHE LA GARFAGNANA NON ERA PROPRIO CONSIDERATA, PERCHE' NON HANNO FATTO UN CONSIGLIO CONGIUNTO DI TUTTA LA VALLE ???
NON CREDO CHE IN GARFAGNANA ACCETTERANNO QUESTO DOCUMENTO EMESSO DAI SOLI SINDACI UNITI DELLA MEDIAVALLE, SI CREERA' SOLO UN INUTILE POLEMICA ATTA A FAVORIRE I GIOCHI POLITICI DEL PD DI ROSSI E CO.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

QUESTO DI SEGUITO L'INTERVENTO DEI GRUPPI DI MINORANZA CHE NON SI SONO PRESTATI AL GIOCO, PREFERENDO NON INTERVENIRE:

Al segretario del Consiglio dell'Unione dei Comuni
Della Media Valle del Serchio
Ai Segretari Comunali di Barga, Borgo, Coreglia e Pescaglia


I Gruppi consiliari di opposizione dei comuni di  Borgo a Mozzano, Coreglia e Pescaglia non parteciperanno al Consiglio comunale congiunto convocato presso la sede dell'unione dei Comuni il giorno 5 ottobre 20015.
Dopo lunga e attenta riflessione, siamo infatti giunti alla decisione di non voler appoggiare né spalleggiare in questa pietosa farsa le maggioranze che governano i Comuni della media valle. Infatti non ha nessuna valenza politica una decisione presa in questo contesto, quando tutti noi sappiamo che, la sede in cui discutere e prendere decisioni sul tema sanità, è la Conferenza zonale e aziendale dei Sindaci, alla quale partecipano gli stessi sindaci che compongono l'attuale giunta dell'Unione dei comuni.
La convocazione di questo consiglio dei consigli è perciò una mossa fuorviante perchè lascia intendere con consapevole malafede, che si possa decidere il futuro della sanità della valle.
Si continua da anni (ed oggi ne è un esempio lampante) a dividere la zona sociosanitaria in Mediavalle e Garfagnana, trattandosi invece di un unico territorio e un'unica gestione che, dalla propria unitarietà, troverebbe la forza e il peso politico per sostenere ed ottenere finanziamenti ed interventi da parte della ASL,. Dividi et impera: dividi e comanda …..qualcuno in Regione Toscana lo ha compreso benissimo! Negli ultimi anni gli abitanti della Media Valle e Garfagnana, sono state vittime di una gestione totalmente fallimentare della materia "sanità", basata più sulla logica campanilistica che di buonsenso, dopo un furioso e ventennale dibattito sull'opportunità o meno dell'ospedale in Valle del Serchio, sono sprecate inutili energie nel dibattito sulla localizzazione con un confronto serrato con la Regione. Giunti poi ad una decisione presa nel luogo decisionale deputato a questo, la Conferenza Zonale dei Sindaci, è stata messa in discussione e riaperto un dibattito che, ad oggi, ha portato ai nostri cittadini un unico risultato: il niente. Non c'è un Ospedale unico, si va verso un depotenziamento e una chiusura dei nostri presidi ospedalieri e l'assistenza sanitaria e socio sanitaria territoriale è impoverita. Non è da plaudere al risultato e alla capacità politica degli amministratori locali.
Fino alla fine di maggio alcuni dei Sindaci che oggi siedono qui, si sono impegnati largamente e purtroppo, proficuamente, a convincere i cittadini che, nella nostra zona non ci sarebbero stati tagli ai servizi sanitari ma anzi, si prevedevano nuovi investimenti. E tutto questo per affiancare e supportare attivamente la campagna elettorale di quel Enrico Rossi, che dopo essere stato assessore alla sanità stessa, si candidava alla presidenza della Regione. Lo stesso Rossi che, per ovviare al taglio di 2 miliardi imposto dal governo Renzi, ha deciso di realizzare una drastica riduzione delle ASL passando da 16 a 3 macroaree. Una scelta scellerata per metodo, non c'è stata infatti la ben che minima partecipazione (si doveva fare in fretta prima dello scioglimento del consiglio),e scelta scellerata per sostanza, non esistono infatti studi che mettano in relazione macrofusioni con ottimizzazione della spesa e miglioramento dei servizi. Una legge che ha come unico scopo l'accentramento di poteri su tre figure, direttori di area vasta,. Che rispondono direttamente al governatore con conseguente concentrazione di gestione di grandi somme di denaro che non sarà suddiviso equamente. Inoltre per la contrazione del budget si dovrà ridurre il personale di 1500/2000 persone, che sommate alle 2500 perse negli ultimi anni, porterà alla riduzione del personale del 10 %. E dopo tutto ciò, oggi, gli stessi Sindaci fra i quali anche il Segretario provinciale del PD, si rendono improvvisamente conto che c'è bisogno di spronare la Regione, e pensano di farlo coinvolgendo i Consigli comunali. Noi non ci prestiamo a questo vergognoso teatrino!
La Valle del Serchio è quasi interamente amministrata da gruppi di maggioranza espressione PD, stesso partito che amministra la Regione.
Chiediamo per tanto come espressione dei gruppi consiliari di minoranza una completa assunzione di responsabilità delle Amministrazioni comunali coinvolte rispetto a temi fondamentali quale quella della sanità, oggi messo fortemente a rischio da decenni di malgoverno e da logiche di campanile, che si traduca in una presa di posizione chiara e trasparente, in scelte politico amministrative concrete e nella capacità di trovare soluzioni condivise a livello zonale.

Gruppo Consiliare Andare Oltre di Borgo a Mozzano
Gruppo Consiliare  Movimento per Coreglia di Coreglia Antelminelli
Gruppo Consiliare Uniti nel rosa di Pescaglia

IL GRUPPO ''UN FUTURO PER COREGLIA'' HA PARTECIPATO PER RENDERVI TESIMONIANZA.
E nel suo intervento Simonetti ha puntato il dito contro gli sprechi e contro i costi, chiedendo ai sindaci se i soldi per costruire un nuovo ospedale non potrebbero essere per far tornare i due esistenti ai fasti di un tempo ???

DEVO DIRE CHE FACCIO UN PLAUSO A SERENI DI BARGA , CHE SPESSO HO BACCHETTATO, MA QUANDO UNO LA DICE GIUSTA VA RICONOSCIUTO:
Sereni ha puntato il dito contro il PD , che controlla la maggiorparte dei comuni della valle, che ha un senatore, una deputata, una consigliera regionale, un assessore regionale.....
Eppure va sempre peggio, Sereni ha fatto accuse alla politica del Marcucci che ha portato a suo dire ad una spaccatura, una ferita per usare le sue parole, con la garfagnana che a suo tempo Sereni aveva fatto di tutto per tenerci uniti, secondo Sereni vanno salvati e mantenuti i due presidi, mentre adesso se ne sta chiudendo un pezzo per volta senza che nessun amministratore dica o faccia nulla, testimonianza ne e' il caso Viglione......

Tanti altri sono stati gli interventi non di parte, ma hanno solo risottolineato, che questo consiglio voluto dal PD e dai suoi amici, e' stato solo una triste ed inutile manfrina.......

Andreotti Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento