~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lucca città inaccessibile, che non garantisce pari dignità alle persone
Dichiarazione di Domenico Passalacqua, promotore edi una petizione al sindaco per i diritti dei disabili.
Sul sito internet del comune di Lucca c'è una pagina che pubblicizza l'accessibilità ed inclusione sociale sintetizzate…… in un'immagine. Infatti di reale c'è ben poco.
Io ieri ho visto immagini molto diverse.
Mi sono recato con Eugenio Pepi "Piero il bombolaio" al Parcheggio di Viale Castracani, per verificare se sia veramente accessibile per un disabile. Non lo è perché tutto il perimetro è circondato da un cordolo delle dimensioni di 12 centimetri. Quindi un disabile deve scendere dall'auto e cercare trovare un varco, rigorosamente NON segnalato, per poter arrivare al marciapiede.
Stessa valutazione per l'accessibilità della Circonvallazione o per il sottopasso per i pedoni. Inaccessibili!
Che dire poi delle dimensioni dei parcheggi, di ben 55 centimetri inferiori a quelle previste dal codice della strada?
Bella l'immagine che Lucca da di sé, soprattutto se ci si limita a guardare i loghi pubblicati sul sito, ma posso garantire a chiunque che Lucca non è una città ospitale per i disabili.
Spero che prima o poi Il Sindaco e gli assessori se ne accorgano e "mettano a norma" Lucca, rispettando gli articoli della legge n. 104 del 1992, la "legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".
Nel frattempo rimango in attesa di una loro risposta alla petizione che, non per caso, contiene richieste precise proprio sul parcheggio di Viale castracani e più in generale su puntuali problemi che hanno i disabili di lucca.
Se la goccia scava la roccia, più che roccia io son goccia.
Nessun commento:
Posta un commento