ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 11 aprile 2023

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 06 Aprile 2023:: considerazioni personali (di Marco Poli)



Il consiglio del 6 Aprile si è aperto col sindaco Luca Marmo che ha ricordato la scomparsa recente di due illustri cittadini: Alberto Lucarelli e Fabiano Fini. La folla di cittadini a ricordarli era notevole. A seguire la commemorazione di Fabiano Fini il cui lascito maggiore è l'associazione Valle Lune,di cui era presidente e  di cui numerosi soci erano presenti. 
Alice Sobrero e
 Marco Coppi
A ricordarlo è stata in un commovente discorso l'assessore Alice Sobrero, che per competenze era stata quella con cui aveva lavorato più a contatto, ma che aveva sviluppato un profonda amicizia.  A seguire l'amico e cugino Marco Coppi in discorso sintetico, ma altrettanto coinvolgente.
A seguire sono iniziati i lavori del consiglio comunali e come al solito, il presidente del consiglio (con santa pazienza aggiungo), ha dovuto chiedere di accorpare delle mozioni e delle interpellanze. Vista la (cattiva abitudine) delle opposizioni di presentare  punti dell'ODG simili (per non dire uguali) tra di loro o alla maggioranza.
Prima di questo si è assistito a qualcosa di kafkiano, il gruppo consiliare del cosiddetto centrodestra ha richiesto, che il presidente del consiglio facesse una comunicazione a nome loro. E già qui la prima stranezza, in quanto potevano chiedere di farla direttamente loro. Ancora più surreale la comunicazione in cui si afferma che qualsiasi mozione/interpellanza/interrogazione, presentata da un consigliere è a nome dell'intero gruppo. Cosa che prendo per buona , in quanto non mi ricordo bene cosa dice il TUEL in merito. Però sembra quasi una risposta al quesito che ponevo tempo addietro dove  ogni consigliere del gruppo pareva andare in ordine sparso.
Presenti dei genitori che hanno chiesto di potersi esprimere in consiglio sui punti riguardanti la mensa scolastica e le pluriclassi. Richiesta rigettata dalla presidente del consiglio Romagnani perchè impossibile ai sensi di legge. I genitori a mio modesto avviso hanno posto la domanda sbagliata, in quanto avrebbero dovuto provare a chiedere, tramite uno o più consiglieri, un consiglio comunale aperto.
Dopo questo preambolo sono iniziati veramente i lavori, accorpando  i punti 7 e 10 dell' ordine del giorno, che erano due interpellanze rispettivamente del gruppo di minoranza Cambiare e del gruppo di maggioranza Insieme, che riguardavano lo spinoso argomento dell'esternalizzazione della mensa scolastica .
A prendere la parola per primo è stato il sindaco, che dopo aver detto che la comunicazione non è stato al meglio, ha annunciato che hanno deciso di rivedere la loro posizione e di valutare se è possibile sistemare la mensa comunale, la quale sarà sempre esternalizzata,ma i pasti saranno preparati in loco. Il tutto al netto delle verifiche che dovranno essere fatte.
Sicuramente la strada intrapresa  dall'amministrazione comunale, doveva essere scelta prima. Ma ci vuole anche carattere per riconoscere di aver sbagliato, dando ascolto alle istanze dei genitori. Quindi complimenti all'amministrazione comunale, ma soprattutto ai genitori che hanno reso possibile il cambio di rotta.
La domanda è: dove siano finiti tutti quelli che hanno attaccato (anche giustamente) l'amministrazione, che sono in silenzio dal consiglio comunale?
A mia personale opinione, alcuni di essi invece di essere contenti per la marcia indietro sulla mensa, sono arrabbiati di non poter attaccare l'amministrazione. Però questi sono i miei personali pensieri e si sa, io son cattivo.
L'altra discussione che ha caratterizzato il consiglio comunale è stata quella sulle pluriclassi. Anche qui si sono dovute riunire l'interpellanza di una minoranza e una mozione della maggioranza (punti 5 e 14). E dopo una non corto dibattito si è proceduto a dare indirizzo politico, di riunire le prime classi di Maresca e Campo Tizzoro. Una soluzione che mi vede molto favorevole, di cui però ora passa alla dirigenza scolastica, che spero avvallerà la decisione del consiglio.
Successivamente si è parlato ancora del ponte di Maresca, di cui sorvolo la discussione, in quanto mi pare che se ne sia parlato ampiamente in questi giorni. L'unica nota riguarda il fatto che un consigliere (anche se non gli competeva parlare da regolamento), ne approfittato per ribadire una sua posizione personale,  molto opinabile.
A seguire una interpellanza generica su alcuni problemi di degrado diffuso nel comune, a cui il vicesindaco Buonomini, almeno per quello che riguarda l'amministrazione comunale.
A chiudere interpellanze e mozioni a tema sanità che riguardavano disservizi in essere all'ospedale Pacini.
Rimasti fuori alcuni punti all'ordine del giorno, per via della lunghezza delle tematiche riguardanti le scuole, saranno discusse nei prossimi consigli.
CURIOSAMENTE non vi è stata tracciata della mozione sul 110% cavallo di battaglia del capogruppo del cosiddetto centrodestra. Che abbia capito che non era il caso di presentarla, oppure sarà discussa nei prossimi consigli?
In definitiva un consiglio comunale molto proficuo dal punto di vista delle scuole e anche delle info sulla sanità, ma caratterizzato da un dibattito poco interesse da parte delle opposizioni. Fatto più di chiarimenti di termini di legge e di questioni di poco conto, che di vero lavoro di minoranza. 
Ma non è un caso se chiamo i gruppi consiliari che no  hanno vinto "opposizione" e non "minoranza", e chi vuol capire capisca.


Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

venerdì 7 aprile 2023

Ok della Regione ai progetti ed alle attività della Misericordia di Bagnone in Lunigiana.


“ Molto importante l’incontro avuto con Mareno Barbieri Governatore della Confraternita di Misericordia di Bagnone in Lunigiana (provincia di Massa-Carrara) che per me rappresenta un’attenta riflessione per quanto riguarda i nostri prossimi interventi regionali di programmazione e di finanziamento nel settore in cui opero:” Questo in sintesi quanto ha detto al termine dell’incontro che si è svolto  nella sala “Calamandrei” a Firenze del  Consiglio regionale l’assessore alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli presente anche Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana con Mareno Barbieri Governatore della Confraternita di Misericordia di Bagnone. Visibilmente soddisfatta l’assessore così come il consigliere Bugliani che a lungo si sono compiaciuti con il Governatore e sono rimasti entusiasti sia dell’iniziativa di Mareno Barbieri di incontrare l’assessore sia della mole di lavori svolto, sia dei programmi attuati ed in fieri. 

Ciò perché il Governatore in carica solo dal gennaio 2020 peraltro in piena pandemia ha consegnato all’assessore una nutrita e dettagliata relazione di oltre 70 pagine (con allegati tre Cd pieni zeppi soprattutto della sintetica nutrita rassegna stampa che fa eco ad ogni evento di questa Misericordia) nella quale oltre a fare un’attenta “fotografia” del vasto comprensorio  in cui opera ha sottolineato che” non voglio oggi fare qui il…”primo della classe” il volontariato -. preciso -  è e rappresenta da chiunque lo operi un  prezioso ed insostituibile perno della nostra Società ma oggi colgo l’occasione per porre una volta di più all’attenzione Sua e dell’Assessorato che rappresenta che il nostro è un duro e gratuito lavoro,  Con 52 volontari, per esempio abbiamo effettuato ben oltre 5000 servizi di trasporto (Bagnone non effettuata il servizio di 118), Solo oltre 500 nei primi tre mesi di quest'anno! , A questi ne vanno aggiunti numerosissimi altri di supporto alla popolazione come fare la spesa, accompagnare dal medico, andare in farmacia ed altro. Inoltre - ha aggiunto il Governatore - contiamo su un cospicuo numero di volontari medici tutti specialisti gran parte dei quali universitari: quindi giornate di prevenzione gratuite soprattutto sul rischio metabolico e cardiovascolare, nonché sull’udito, vista ed apparato osteo articolare patologie proprie della nostra popolazione in massima parte anziana . Grande sensibilità sarà rivolta alla prevenzione del tumore al seno. Dunque il nostro obiettivo  senza sostituirci a nessuno  è quello di portare per quanto ci compete la “Sanità a km zero” tramite ambulatori mobili. Altro nostro obiettivo è stato quello di creare un “taxi sociale”. 


Il servizio è finalizzato al miglioramento della vita dei cittadini che versano in condizioni di maggior fragilità sociale o difficoltà di deambulazione. Il progetto è teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell’accesso ai tradizionali mezzi di trasporto. Un servizio che è rivolto a tutti i cittadini anziani, adulti in situazione di disagio, disabili e invalidi civili. Nello specifico il “Taxi Sociale” garantisce, in base alle richieste dei singoli utenti, l’accompagnamento a visite mediche, in centri di cure riabilitative, nello svolgimento delle pratiche amministrative e ad effettuare esami clinici. In particolare: con l’attivazione del servizio taxi-sociale vengono accompagnate le persone che si trovano in situazioni di solitudine o disagio per la precarietà della rete di aiuto(famigliari, parenti ecc) e quelle persone che si trovano in uno stato di sofferenza per ragioni sanitarie(es. pazienti con dimissioni ospedaliere difficili) o sociali, dal medico oppure a visite specialistiche e/o esami diagnostici presso ambulatori pubblici o strutture ospedaliere. Collegamento: tra frazioni-capoluogo comunale. 

Il servizio sta riscuotendo crescenti consensi. Sensibile e continua è l’attività di formazione dei nostri volontari tramite i formatori delle Misericordie viciniori. Per quanto le è possibile fermo restando gli ottimi rapporti che abbiamo con le varie Istituzioni locali e non una sempre maggiore attenzione ringraziandola fin da ora per quello che ha fatto, che sta facendo e per quello che di più potrà fare anche per noi che siamo locati nelle “periferie” della Regione “ L’incontro di oggi – ha detto l’assessore  alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli - è stato molto interessante - perché legato anche al fatto che sul territorio ci sono bisogni che a volte sembrano più semplici in realtà invece in realtà sono quelli che determinano la qualità della vita delle persone soprattutto la possibilità di avere una vera vita di relazione a non stare, per esempio, “reclusi” in casa ma anche avere la possibilità di un vero e proprio supporto a vivere la propria comunità; per me rappresenta un’attenta riflessione per quanto riguarda i nostri  prossimi interventi regionali di programmazione e di finanziamento.

Poi  - ha concluso  l’assessore  alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli - è buona norma fare promesse finché non so stare realizzate ma ripeto quello di oggi è stato un incontro molto importante. Gli fa eco Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana:
”L’incontro che si è svolto in Consiglio regionale con il Mareno Barbieri Governatore della Confraternita di Misericordia di Bagnone  e l’assessore alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli, è stato un momento di confronto importante, a cui ho preso parte con piacere e attenzione. Un’occasione proficua per far conoscere al governo regionale le necessità di questo settore che da anni opera in primo piano nel nostro territorio, nella gestione di tanti servizi socio sanitari, ricoprendo un ruolo fondamentale per le comunità. L’auspicio è che quello di oggi possa sancire l’avvio di un percorso interlocutorio, di conoscenza e di crescita, che possa portare ad individuare risposte alle esigenze del settore”.

Nelle foto: l’assessore regionale Spinelli con il Governatore della Misericordia di Bagnone Mareno Barbieri; volontari e specialisti

Alberto Ruffini.

mercoledì 5 aprile 2023

SAN MARCELLO PITEGLIO: NON SOLO VIADOTTI PROVINCIALI



Vedo e ne sono contento, che c'è una particolare attenzione sui viadotti provinciali da parte dell'opposizione in consiglio provinciale. Di questo me ne compiaccio, ma oltre ad attenzionare viadotti della provincia, che gli esponenti del centrodestra, potrebbero avere a breve l'onere/onore di guidare, suggerirei visto che sono anche al governo, di stimolare anche i lavori che deve fare ANAS.Tra le più plateali, ricordo il ponte di San Marcello, di cui ormai scrivo da tempo, è ormai nelle stesse condizioni da anni. Tra il disinteresse generale di ANAS.

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"


Europa Verde - Verdi Lucca: Assi Viari di Lucca, possibile incompatibilità del Commissario Mucilli. Interrogazione parlamentare e segnalazione ad Anac.

EUROPA VERDE. Assi Viari di Lucca: possibile incompatibilità del Commissario Mucilli. Interrogazione parlamentare e segnalazione ad Anac (autorità nazionale anticorruzione)

Europa Verde - Verdi Lucca annuncia il deposito di una nuova interrogazione parlamentare da parte del deputato Devis Dori (Europa Verde – Alleanza Verdi e Sinistra) sul sistema tangenziale degli Assi Viari di Lucca, indirizzata alla Presidente del Consiglio, al Ministro dell'Economia e al Ministro dei trasporti.

Qui il testo:

https://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/00701&ramo=CAMERA&leg=19

"Dopo aver depositato un'interrogazione parlamentare per portare all'attenzione nazionale l'enorme impatto ambientale e lo spreco di denaro che comporterebbe l'obsoleto progetto degli Assi Viari di Lucca, nei giorni scorsi ho provveduto a depositare un'altra interrogazione relativa al ruolo del commissario straordinario Eutimio Mucilli.

Già nella scorsa legislatura avevo sottoposto all'attenzione del Governo la situazione della dott.ssa Vera Fiorani, Amministratrice delegata di RFI, Commissaria straordinaria del Governo per varie opere tra cui il nuovo collegamento ferroviario tra la città di Bergamo e l'aeroporto di Orio al Serio e la situazione dell'ing. Eutimio Mucilli, AD della Quadrilatero Marche Umbria Spa, Commissaria straordinaria del Governo per varie opere tra cui l'Autostrada Valtrompia.

L'ing. Mucilli però è Commissario straordinario anche del progetto infrastrutturale «Sistema Tangenziale di Lucca – Viabilità est di Lucca», quindi coinvolge anche il futuro di quell'opera.

Il Governo Draghi scelse di non rispondere a quelle interrogazioni, ma la questione fu ripresa da numerose testate giornalistiche, anche nazionali. Ora mi aspetto che il Governo possa chiarire in breve tempo questo aspetto, considerato l'enorme investimento di denaro pubblico per la realizzazione dei progetti.

In ogni caso ho deciso di portare la questione all'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) in modo che si possa esprimere con un parere.

Nell'interrogazione sono esposte le argomentazioni giuridiche sulle quali si fonda il quesito. La questione è di enorme portata, perché potrebbe investire numerose nomine commissariali disposte dal Governo con DPCM", afferma Dori.

E continua: "In particolare, il decreto legislativo 39 del 2013 all'articolo 11 prevede in modo esplicito l'incompatibilità tra l'incarico di "amministratore di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico" e quella di Commissario straordinario del Governo. L'articolo 1, comma 2, dello stesso decreto precisa che con "amministratore di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico" si intendono, tra gli altri, anche l'incarico di amministratore delegato.

La Quadrilatero Marche Umbria Spa è una Società controllata da Anas Spa. Anas fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane e dal giugno 2022 è diventata controllata totalmente dalla capogruppo FS Spa, il cui capitale è di proprietà del Ministero dell'economia e delle finanze in qualità di azionista unico. Inoltre l'articolo 1.2 dello Statuto Anas afferma che «la Società è organismo di diritto pubblico», quindi ai sensi del decreto legislativo 39/2013 il ruolo di AD di Rfi sarebbe incompatibile col ruolo di Commissario del Governo.

È altrettanto vero che, successivamente, è entrato in vigore il decreto legge 32 del 2019 (c.d. Sbloccacantieri) che, all'articolo 4, prevede che i Commissari siano "individuabili anche nell'ambito delle Società a controllo pubblico". Se però da un lato è stata introdotta la possibilità di individuare i Commissari nell'ambito delle Società a controllo pubblico, dall'altro non è stata introdotta una deroga al regime delle incompatibilità previste dal decreto legislativo 39 del 2013".

"Lo stesso Governo, probabilmente, a un certo punto si è accorto del rischio che alcune nomine potessero ricadere in quel regime di incompatibilità: ha infatti avuto la necessità di precisare nei DPCM "in ragione della necessità di agevolare le interlocuzioni con le stazioni appaltanti di ANAS e RFI, nonché con le amministrazioni pubbliche e a diverso titolo coinvolte, si è ritenuto utile proporre nel citato elenco solo nominativi di alta professionalità tecnico-amministrativa anche già afferenti alle stesse strutture pubbliche". Tale previsione è però contenuta nelle premesse di un DPCM, il quale non può derogare, soprattutto implicitamente, una disposizione legislativa, qual è l'articolo 11 del decreto legislativo n. 39 del 2013".

"Per questi motivi ritengo sia necessario un chiarimento da parte del Governo. Nel mio ruolo trovo doveroso porre il tema, ci sono grandi interessi economici a tutti i livelli, pertanto deve esserci la massima trasparenza. Il chiarimento è doveroso soprattutto perché se si dovessero accertare queste incompatibilità bisognerebbe valutare quale effetto si produrrebbe sugli atti compiuti dai Commissari nello svolgimento dell'incarico. E questo nell'interesse di tutti", conclude Dori.

"Come Europa Verde – Verdi crediamo che sia importante continuare a seguire questa delicatissima questione insieme ai nostri rappresentanti in Parlamento, e sul territorio continua il movimento di coloro che si oppongono a questo devastante progetto, che rappresenterebbe un colpo durissimo alla tutela dei delicati equilibri ambientali della Piana di Lucca, già messi a durissima prova. La scorsa settimana è scaduto il termine della presentazione delle osservazioni da parte dei proprietari interessati dagli espropri per il progetto degli Assi Viari. Ringraziamo il Comitato AltreStrade per aver seguito questo importantissimo aspetto, e continuiamo a seguire la questione insieme a tutti coloro che, sul territorio, comprendono bene quanto questo progetto sia anacronistico, impattante e inutile. Un progetto che deve essere cestinato il prima possibile, anche per evitare di buttare alle ortiche centinaia di milioni di euro, che potrebbero invece essere utilizzati per finanziare progetti legati alla mobilità dolce e condivisa, come da tempo noi di Europa Verde – Verdi continuiamo a sostenere.

Con riferimento alla questione sollevata dall'on. Dori sulla possibile incompatibilità del Commissario Mucilli, speriamo che Governo e Anac vogliano dare in tempi brevi dei chiarimenti. Se alcune nomine non fossero in linea con la legge, cosa potrebbe succedere agli atti posti in essere dai Commissari in regime di incompatibilità? E che fine farebbero i fondi/finanziamenti pubblici, che invece riteniamo debbano essere utilizzati per opere utili e sostenibili da un punto di vista ambientale?".

Questo affermano Luca Fidia Pardini e Marta Glenda Lugano, co-portavoce di Europa Verde - Verdi Lucca, ed Eros Tetti, co-portavoce di Europa Verde – Verdi Toscana.

sabato 1 aprile 2023

SAN MARCELLO: caso mensa scolastica.


Altre vie erano possibili e quanto meno potevano e dovevano essere percorse. Probabilmente ad esito negativo si sarebbe comunque arrivati lo stesso all'esternalizzazione, ma si doveva provare a studiarle.
Al netto di questo la comunicazione è stata praticamente inesistente e spero che non si ripeterà in futuro. Come al solito apprezzo le scuse del Sindaco, su colpe che credo non siano neanche sue.

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli