Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.
LETTORI SINGOLI
sabato 15 settembre 2018
#ASTRONEWS - 15/09/18 : La newsletter di Media Inaf , con poster del pianeta nano "MAKEMAKE"
Con un'osservazione piuttosto insolita, gli astronomi hanno utilizzato il Vlba per studiare l'occultazione di una radio galassia da parte dell'asteroide Palma, riuscendo così a misurarne la dimensione, ottenere nuove informazioni sulla sua forma e migliorare notevolmente l'accuratezza con cui è stato possibile calcolare il suo percorso orbitale. Media Inaf ne parla con Marcello Giroletti, ricercatore all'Istituto di radioastronomia dell'Inaf di Bologna
Si chiama International Celestial Reference Frame. È il sistema di riferimento dal quale dipendono, per esempio, i satelliti del Gps. E dal prossimo anno entrerà in vigore la nuova versione. Ne parliamo con Monia Negusini, ricercatrice di geodesia spaziale all'Inaf Ira di Bologna.
Sonde spaziali con nomi di marche famose e volti di astronauti sulle scatole dei cereali? Un comitato voluto da Jim Bridenstine dovrà capire se la commistione con la pubblicità deve rimanere un tabù o se, invece, è una strada che l'agenzia può percorrere. Intanto anche all'Inaf, nel nostro piccolo, c'è chi si sta occupando di questioni analoghe.
A un anno dalla fine della missione Cassini, la sonda di Nasa, Esa e Asi continua a mostrarci immagini del sistema di Saturno. Un mosaico di immagini ottenute nel vicino infrarosso, mentre la sonda si avviava al Gran Finale avvenuto il 15 settembre 2017, ci porta al polo nord della grande luna di Saturno, con i suoi laghi e mari pieni di metano.
In uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal Letters un gruppo di ricercatori riferisce di alcuni esemplari di supernove che possono continuare a risplendere anche per diversi anni. Perché? Il responsabile potrebbe essere una "pulsar wind nebula" formatasi a seguito dell'esplosione.
Si chiama "Buffalo" la nuova missione condotta dal telescopio spaziale Hubble, uno studio guidato da astronomi europei con l'obiettivo di scandagliare sei enormi ammassi di galassie e i loro dintorni per far luce sull'evoluzione delle galassie primordiali dell'universo. Le prime osservazioni mostrano l'ammasso di galassie Abell 370 e una miriade di altre che la circondano, il tutto grazie al lensing gravitazionale.
La Società italiana di fisica (Sif) assegna al giovane ricercatore cosentino il Premio "Vincenzo Ferraro" 2018. La consegna lunedì prossimo all'Università della Calabria, proprio dove è iniziata la carriera scientifica di Alberti, durante la seduta inaugurale del Congresso nazionale della Sif.
Presentata a Roma presso la sede del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca l'edizione 2018 della Notte europea dei ricercatori. Anche quest'anno l'Inaf ha in programma numerose iniziative: dai seminari scientifici ai laboratori per bambini, dalle visite guidate alle nostre sedi, alle osservazioni al telescopio.
Si chiama cOAlition S ed è l'iniziativa congiunta della Commissione europea con 11 tra enti nazionali ed europei che finanziano la ricerca scientifica. L'obiettivo è quello di rendere le ricerche finanziate con soldi pubblici accessibili e disponibili a tutti tramite una forma definita Gold Open Access. Ne parliamo con Antonella Gasperini (Inaf Arcetri) e Monica Marra (Inaf Bologna).
Lo strumento FORS2 montato sul telescopio Ut1 (Antu) del Very Large Telescope in Cile ha catturato incredibili dettagli della galassia a spirale nell'ambito del programma Gemme Cosmiche.
I bandi di concorso ancora aperti, in ordine di data di scadenza, per assegni di ricerca, borse di studio e contratti a tempo determinato e indeterminato.
Nessun commento:
Posta un commento