ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 16 ottobre 2015

MASSAROSA, LA CITTADINANZA ATTIVA CON IL BARATTO AMMINISTRATIVO 16/10

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


IL GRUPPO CONSILIARE ''UN FUTURO PER COREGLIA'' CON:
Mauro Simonetti, Andreotti Roberto, Taccini Piero, Alessandro Benvenuti.
Abbiamo partecipato alla conferenza organizzata dal comune di Massarosa sul baratto amministrativo, in pratica questo comune prevede uno sgravio sulla TARI pari al 50% in cambio di prestazioni d'opera per la manutenzione del territorio.
legalmente hanno usato le norme che il decreto ''sblocca italia'' prevede, nel dettaglio l'art. 24 del DL 133/14.
dopo i convenevoli ed i saluti di rappresentanza di Prefetto, sindaco Mungai e Simone Gheri dell'ANCI , la conferenza si e' diramata sui vari ed interessanti interventi che sono andati dalla sociologia agli interventi piu' tecnici come i riflessi trubutari e contabili dove Simone Pellegrini ha fatto notare i tre vantaggi: 1) per le amministrazioni locali che possono ''recuperare'' crediti non facilmente esigibili. 2) sociali con vantaggi per il territorio e per la popolazione. 3) economico per chi ha problemi a pagare visto che prevede lo sconto del 50% della TARI o comunque sui vari tributi comunali.
Nel dettaglio, bisogna fare una delibera di giunta che prenda in esame la norma citata per istituire il baratto amministrativo, poi fare una regolamentazione precisa su come deve funzionare e su come si deve svolgere il lavoro di chi decide di partecipare come cittadino attivo.
Altri interventi si sono incentrati sulla cittadinanza attiva, come un inizio di innovazione democratica, per fare diventare i cittadini parte integrante della governance del territorio, per dare nuova linfa alla partecipazione politica come una nuova spinta della democrazia.
Il BARATTO AMMINISTRATIVO , puo' essere un buon esempio di quella che potrebbe essere una nuova Italia, per riportare le amministrazioni piu' vicine ai cittadini in un rapporto di reciproco scambio, che possa far capire ai cittadini attivi l'importanza della cura del territorio.
Tra i molti partecipanti, ci ha fatto piacere vedere Elisa Montemagni consigliere regionale della Toscana , sempre attenta alle problematiche del territorio.

NOI ED IL NOSTRO GRUPPO CI FAREMO BEN VOLENTIERI, PORTAVOCE DI QUESTA INIZIATIVA NEL NOSTRO COMUNE E NELLA NOSTRA VALLE.
*****

Nessun commento:

Posta un commento