ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 17 settembre 2015

COLUCCI: Continua la battaglia per la salvaguardia dell'Acquedotto Monumentale del Nottolini


La lettera aperta inviata alla Soprintendenza di Lucca, sull'Acquedotto Monumentale del Nottolini
 
 
 
Gentile Soprintendente ai Monumenti Lucca
 
Le devo segnalare la grave situazione dell'acquedotto del Nottolini in Comune di Lucca.
Mi rendo conto che alcune opere di restauro del Tempietto e degli archi richiedono investimenti che possono non esserci, ma quello che inspiegabile e che denuncio è la situazione di grave degrado degli alberi e delle fosse di scolo delle acque che non richiedono investimenti pubblici.
Infatti come più volte segnalato al Comune anche attraverso i Mass media enormi alberi impiantati in terreni privati e abbandonati a se stessi superano in altezza lo stesso acquedotto monumentale e i loro rami si appoggiano pericolosamente agli archi del monumento oppure hanno invaso totalemente la fossa demaniale di scolo delle acque.
Il risultati sono che le fronde degli alberi sotto la spinta dei venti colpiscono violentemente gli archi del monumento, staccandone pezzi e gravando sulla stessa stabilità di alcune colonne che paiano disassate rispetto alle altre, creando anche pericolo per le persone che transitano.
Nella fossa demaniale dello scolo delle acque i tronchi enormi di alberi ostruiscono totalmente la stessa creando allagamenti persistenti alla base delle colonne rischiando di minacciarne la stabilità.
Per risolvere questi pericoli per il Monumento non occorrono denari ma solo un intervento sui proprietari dei terreni chiedendo l'abbattimento dellle piante che hanno invaso il monumento sugli archi in alto e nella fossa di scolo.
Sarebbe auspicabile un intervento rapido visto che stiamo andando verso la cattiva stagione, dove bufere si vento e di acqua possono peggiorare la situazione.
Spero che come succede ormai sempre più spesso in Italia, non sia necessario rivolgersi alla Magistratura per risolvere questioni che sono di competenza degli organi comunali e statali preposti.
Le allego foto per documentare alcune delle situazioni descritte, ma molte altre sono le emergenze di questo tipo, lungo lil monumento.
 
distinti saluti
 
francesco colucci

Nessun commento:

Posta un commento