ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 14 settembre 2015

BAGNI DI LUCCA 19/20 settembre TORNA IL (vero) PAESE DEI BALOCCHI


Il Vero Paese dei Balocchi: l'atteso omaggio a Pinocchio torna il 19 e 20 settembre a Bagni di Lucca

"Mi par di vederlo Carlo", commenta sognante il poeta e presidente della Pro Loco Valerio Ceccarelli, "sì il Lorenzini, che con il calesse trainato dal suo ronzino percorre la strada che da Collodi sale a Villa Basilica e prosegue per Boveglio, poi tracima il monte e scende fino a Benabbio. Passato Benabbio, continua a scendere e arrivato al belvedere si sofferma e ammira il panorama di Bagni di Lucca e pensa: ecco il vero paese dei Balocchi".

A quell'epoca Bagni di Lucca tutta incipriata, siamo a metà del 1800, di principi e dame, di artisti e poeti, piena di sale da gioco e di divertimento", era il luogo di svago prediletto dall'intellighenzia di mezza Europa. 

Sono trascorsi 150 anni o poco più e Bagni di Lucca si riveste di allegria, proprio così perché il 19 e 20 settembre torna , nella sua quarta edizione, "Il Vero Paese dei Balocchi" con giochi, artisti di strada, bande rinomate, illusionisti, mostre, mercatini e tanto divertimento per grandi e piccoli.

"Quest'anno abbiamo radunato un cast di artisti eccezionali", dice il direttore artistico, Satyamo Hernandez, "dalla famigerata 'Fantomatik Orchestra', alla 'Euroband Golden Brass', allo spettacolo dei fantasisti del Teatro Carillon, 'Il Carretto di Pan', al noto ventriloquo, Dante Cigarini, con il suo 'Confessioni di un Ventriloquo'... abbiamo addirittura un piazzaiolo folle, Raoul Gomiero che ci preparerà un 'Menù Completo' e, ciliegina sulla torta, il grande evento del Club Magico Italiano, con illusionisti, mentalisti e prestigiatori... uno spettacolo degno da Hogwarts!"

L'idea del festival è nata quattro anni fa dalla volontà del Sindaco, Massimo Betti, di far nascere a Bagni di Lucca una grande manifestazione dedicata al teatro di strada, al divertimento e allo svago. "E se lo chiamassimo Il Vero Paese dei Balocchi?", chiese il Betti in una delle prime riunioni? D'altronde, nei tempi di Carlo Lorenzini Bagni di Lucca era conosciutissima in tutta Europa, come un centro di cultura, di cura e di gioco, grazie ai suoi salotti, alle terme e alla presenza del primo casinò d'Europa.

In fondo, vista la sua posizione geografica rispetto a Collodi e la sua nomea come luogo di cultura e svago nel tardo '800, Bagni di Lucca avrebbe ed ha tutte le carte in regola per essere il vero paese dei balocchi.

VALERIO CECCARELLI
Pres. ProLoco.

Nessun commento:

Posta un commento