ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 29 agosto 2015

L'EDITORIALE LUCCHESE del 30 Agosto 2015 di Simone Togneri


Buongiorno Lucca!!!
dopo 12 giorni di assenza torno a "disturbarvi" con il mio editoriale...
Oggi vorrei parlarvi di Notte Bianca a Lucca.
L'evento clou dell'Agosto lucchese si è svolto con un enorme afflusso di gente e una città che è stata finalmente "vissuta" appieno.
Non so esattamente se ci sono stati particolari problemi di ordine pubblico tranne quello registrato in zona Anfiteatro dove un locale (autorizzato o meno non so...) ha di fatto aperto una discoteca... all'aperto creando disagio ai residenti della zona; le forze dell'ordine non sono intervenute a quanto mi è stato riferito ma per una notte... si può anche sopportare... o sbaglio?
Quello che invece mi piace riportare è il commento di un ragazzo straniero, in Italia per motivi di studio, che ha commentato la serata dicendo che Lucca stasera era molto bella e vissuta... non come al solito... 
Ecco questa è la Lucca a cui dobbiamo puntare, una Lucca trasformata da residenza racchiusa dentro le proprie mura a luogo aperto e vissuto di cui le mura diventino costantemente ornamento di vita, diurna e notturna, protezione per un'oasi da strappare ad eventuali derive da ghetto o da città dormitorio che mal si addicono a questa bomboniera in cui abbiamo la fortuna di vivere. Lucca è questo e può essere molto di più completando quella trasformazione già in atto da anni da città industriale, finanziaria e di terziario in città pienamente annoverabile tra le mete turistiche di maggior richiamo; la crisi ha forse accentuato questa trasformazione ma se anche così fosse stato ben vengano le occasioni nate da questa crisi economica. Ora il compito, difficile ma assolutamente realizzabile è quello di cambiare la "testa" di questa città evolvendo anch'essa verso l'idea di un'economia cittadina improntata sul turismo: un ultimo sforzo, un'evoluzione del "garbo" lucchese in funzione turistica, un'opportunità da cogliere al volo per non restare ancorati ad un mondo che, forse, è finito da un pezzo... una Lucca nuova in un mondo nuovo, una Lucca diversa pronta ad essere meta turistica privilegiata attraendo ancor di più i turisti che per la Toscana e per l'Italia arrivano da ogni angolo del mondo.
Buona Domenica a tutti

Simone Togneri

Nessun commento:

Posta un commento