ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 28 novembre 2018

#NARDELLATE: FIRENZE A RISCHIO, LE DOMANDE DEI RESIDENTI AL SINDACO



CITTADINI AREA FIORENTINA
FIRENZE A RISCHIO: DOMANDE DEI RESIDENTI AL SINDACO DARIO NARDELLA
 
Ormai ridotti a poco più di diecimila gli abitanti di Firenze entro la cerchia dei viali e nell' Oltrarno fanno spesso sentire la loro protesta contro il rapido inabissarsi del centro storico, svuotato di residenti stabili, banalizzato, messo a reddito e travolto dal turismo massificato. A volte, come in questo caso, non si tratta di singoli comitati "di scopo", o dI reti associative che reagiscono alla Turistificazione, ma della voce spontanea di chi vorrebbe ancora riconoscere in quei luoghi l'eco nobile della storia, trovandovi invece solo il turpiloquio. Noi qui vogliamo dare voce anche a loro.
 
 
Signor Sindaco, lei governa da quattro anni la nostra città, pertanto vogliamo chiederle, a proposito di "competenza, concretezza e credibilità" da lei invocate per governare:

 
1 – FIRENZE A RISCHIO: Non le pare che la sua  story telling della città sia falsa e autoreferenziale ? La realtà è che i residenti-resistenti sempre più infelici non hanno vita né servizi adeguati e che i turisti interessati alla città d'arte non possono vedere i monumenti perché umiliati da presenze improprie e dal caos da lei promossi. Non le sembra che ciò costituisca il rovesciamento degli obiettivi di una città patrimonio dell'UNESCO ?
 
2 – FIRENZE CITTÀ TARDO FUTURISTA: Signor Sindaco, perché ha continuato a promuovere la realizzazione di una tramvia che ha sconvolto la città con una tecnologia superata da anni quando esistevano tecnologie senza pali, disponibili da tempo e ampiamente realizzate in Francia?
 
3 – LA CITTA' OSCENA: Signor Sindaco, pensa che gl'introiti del Comune giustifichino il consumo indiscriminato della città? Perché ha promosso l'occupazione di suolo pubblico con dehors (passati dai 3.000 mq del 2011 a 14.000 mq), bancarelle, ombrelloni, sedie, baracche di ogni tipo e tollera cartelli e quant'altro nei marciapiedi, nelle strade e nelle piazze, anche le più belle?
 
 
4 – PIAZZE: Signor Sindaco, non le sarebbe sembrato opportuno rivolgersi a personale qualificato per 'toccare' le piazza storiche della città? Anzichè spacciare per "progetti di riqualificazione" poco più che semplici lastricature?
 
5 – VERDE PUBBLICO: Signor Sindaco, non le sarebbe sembrato opportuno rivolgersi a personale qualificato e competente per mantenere il nostro prezioso verde urbano, già inferiore alla media nazionale ? E anziché abbatterlo selvaggiamente e sostituirlo con essenze estranee al contesto, curarlo e potenziarlo ?
 
6 – INQUINAMENTO: Signor Sindaco, oltre a quello ambientale (polveri sottili e CO2 che respiriamo), a quello visivo e acustico, si è accorto che la città puzza? Pensa forse che il proliferare di negozi di profumi della Toscana, dell'Elba, di Venezia, di Fiesole e quant'altro serva a mitigare il 'profumo' di fogna, dei cavalli, del cibo, del vomito e dell'urina ovunque ?
 
7 – ZTL: Signor Sindaco, perché non ha il coraggio di modificare la sigla ZTL in ZNCC (veicolo a noleggio con conducente) vista l'occupazione sistematica anche dell'area pedonale da parte di questi furgoni in occasione dei sempre più numerosi "eventi" e della continua invasione dalla costa di sciami di turisti quotidianamente sbarcati dalle grandi navi da crociera ?
 
8 – MOVIDA MOLESTA: "Dorme Firenze sotto il raggio della luna…" così si cantava negli anni '50. Oggi, a causa della incontrollata movida, Firenze non dorme più. Quali seri provvedimenti ha preso al proposito, al di là di vuoti proclami ?
 
9 – CINEMA E MATRIMONI: Signor Sindaco, lei pensa che il destino della città sia quello di diventare una esclusiva location per matrimoni vip, eventi vari, set cinematografici, a scapito della vivibilità dei suoi cittadini?
 
10 – BISTECCA UNESCO: Signor Sindaco, lei la preferisce raw, medium o well done ? Ma che ne dice di trippa e lampredotto ?
 
11 – LE CHIAVI DELLA CITTÀ: Signor Sindaco, lei le ha date a tutti. Sarà il caso di cambiare la serratura ? Anzi, cambiamo il sindaco.
 
 
Un gruppo di residenti di Firenze
Questo messaggio è stato inviato a capitan.futuro3000@gmail.com da newsletter@cittadiniareafiorentina.eu
Via Antonio Scialoia, 55, Firenze, FI 50132, Italy
                    

Nessun commento:

Posta un commento