ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 13 novembre 2018

COLLEGAMENTO DOGANACCIA-CORNO ALLE SCALE, VOLUTAMENTE BUTTATA IN POLEMICA?


In queste settimane è tornato sulle scene il progetto del collegamento tra il Corno alle scale e la Doganaccia.
Su questo mi ero già espresso giusto un anno fa  e rispetto ad allora,manca ancora...il progetto!Quindi dare un giudizio su qualcosa che non c'è, pare ancora difficile.
A dire il vero, non se ne sentiva quasi più parlare finchè la confesercenti ha riportato la questione all'attenzione pubblica. E neanche a farlo apposta, quasi contemporaneamente, interviene l'assessore Ciuoffo. Un tempismo anche troppo perfetto, per non essere sospetto...quasi si fossero messi d'accordo.
Di lì a poco diversi consiglieri regionali PD,tra cui l'onnipresente Marco Niccolai, danno la loro versione della storia. E nel farlo sottintendo (più o meno velatamente), che l'amministrazione di Abetone Cutigliano non stiano facendo la loro parte per il progetto.
E se il consigliere di Collodi, lancia messaggi criptici,meno sottile è Massimo Baldi (uno dei pochi casi di capolista trombati alle elezioni, poi recuperato). Che da Facebook accusa con parole precise l'amministrazione dell'alta montagna.
Screen di post pubblico di Massimo Baldi

Non che Baldi abbia mai brillato per gli interventi,ma questo se lo poteva decisamente risparmiare.
Ma mentre il PD continua a dare questa lettura, appare il comunicato della maggioranza sulla loro pagina Facebook.
post della pagina Noi un altra storia. Nota del 2011 (nota prot 5613), ma é stata ripresa e riconfermata in sede di conferenza paesagistica il 27 luglio 2018


Da qui si legge chiaramente che la  Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio  dice a chiare lettere: “ Per queste ragioni questo Ufficio giudica negativamente l’ipotesi della realizzazione di un collegamento impiantistico fra le stazioni della Doganaccia e del Corno alle Scale, prefigurando un completo stravolgimento dell’area interessata”.
L'amministrazione invece ha deliberato le previsioni di trasformazione con delibera del 29 giugno 2018.
In tutto questo s'inserisce il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo, che il 26 ottobre 2018, si ricorda che il 90% del progetto è sul suo comune ed esprime la volontà di richiedere uno studio di fattibilità sul progetto, cosa che per altro trova concorde sia me, che l'amministrazione di Abetone Cutigliano.
Nonostante il buon proposito,se conosco bene Luca,si è mosso sul collegamento perchè gli è stato detto da qualcuno del partito. L'incognita è se il mandante è a favore o contro.
E mentre l'amministrazione di  Abetone Cutigliano deve difendersi da accuse infondate,nella trasmissione di TVL "Canto al Balì" si parla di collegamento senza invitare il Sindaco Petrucci.
La domanda si pone:come mai questo? Per rispondere faccio un riassunto di quanto detto finora.
Abbiamo un progetto di cui non si è visto ancora...il progetto!Un amministrazione che legittimamente  esprime dei dubbi (su cui concordo),ma che ha fatto tutto quello che doveva fare per far realizzare il progetto. Nonostante questo viene accusata dal PD di fare ostracismo al collegamento, anche se finora ad esprimersi negativamente è stata la sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.Perchè si vuol continuare in questa narrazione?
Opinione personale di chi vi scrive, è che ad un certo punto nel PD si siano resi che questo progetto presenta molti...tanti problemi, e si stiano creando un alibi, mettendo nel mirino una amministrazione di centrodestra.Ammesso e non concesso che i soldi vengano stanziati, e poi si perdano non si sa in dove senza realizzare niente.
Questa naturalmente è una mia pura ipotesi personale, certo che a pensar male, tutto porta in questa direzione.
Aspettando di vedere il progetto e/o lo studio di fattibilità, suggerirei ai rappresentanti del PD di farla finita di puntare il dito con l'amministrazione Petrucci. Quando saranno disponibili tutti i documenti, si potrà fare una valutazione corretta e nel caso sono anche pronto a dare il mio benestare al progetto,nonostante i miei dubbi. Ma se ci fossero altri problemi forti come il parere negativo della sovrintendenza, vorrei che chi ha sbagliato (magari in buonafede per carità),riconoscesse i propri errori,invece di puntare il dito verso un amministrazione che ha fatto tutto regolarmente.


Marco Poli
13 Novembre  2018


3349069101
marcopoli76@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento