ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 27 novembre 2018

CHIARA GRASSINI: Recensione de " Il Borghese " , il nuovo libro di Vittorio Feltri


IL BORGHESE  è  il nuovo libro di Vittorio Feltri, fondatore e attuale direttore di Libero. Si tratta di un' autobiografia suddivisa in dieci capitoli di cui cinque sono dedicati a illustri giornalisti e politici. Tra essi ricordiamo:Oriana Fallaci, Eugenio Montale, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Gaetano Afeltra, Giulio Andreotti, Amintore Fanfani, Ciriaco De Mita, Bettino Craxi e Giorgio Bocca. Feltri- che li ha conosciuti- delinea le caratteristiche di ciascun personaggio fornendo al lettore un quadro completo sulla loro personalità.

Nella parte introduttiva il giornalista parte dal racconto della sua infanzia, della sua vita a Bergamo e della sua passione per i quotidiani. Spiega- capitolo dopo capitolo- come si e' costruito la carriera giornalistica partendo dagli esordi fino ad arrivare a oggigiorno.  A tal proposito occorre citare l'Europeo, l' Indipendente e il Giornale oltre ai quotidiani bergamaschi da dove tutto è  iniziato. Feltri riporta inoltre i dialoghi in ciascun capitolo. Seppur brevi sono densi di significato e memorabili. Essi mettono in risalto la figura di Andreotti o di Fanfani per far capire meglio a chi legge la loro personalità al di fuori della politica.

Il linguaggio utilizzato invece  è  chiaro ma a tratti diviene colorito. In alcuni punti prevale un lessico familiare e intimo, in altri i toni si fanno più cupi e seri. Feltri riporta episodi piacevoli e periodi grigi della sua vita. Come la morte della prima moglie dopo aver dato alla luce due gemelle.

Man mano che si giunge alla conclusione del libro l' attenzione al particolare e alla cura dell'esposizione rendono la lettura ancora più interessante, coinvolgente e istruttiva.

Insomma, IL BORGHESE  può essere considerato  una sorta di manuale dove pagina dopo pagina si impara a capire come si lavora nel mondo del giornalismo e soprattutto quali sono i rischi di questo mestiere. 

Chiara Grassini

Nessun commento:

Posta un commento