ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 9 novembre 2018

#ASTRONEWS - 10/11/18 : La newsletter di Media Inaf , EXOMARS, poster di '' 2002 MS4 ''


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


INDIVIDUATO IL LUOGO D'APPRODO PER EXOMARS
 
Proposto da una commissione tecnico-scientifica il sito per lo sbarco del rover della missione europea ExoMars in partenza tra meno di due anni. Per Maria Cristina De Sanctis (Inaf), responsabile scientifica dello spettrometro Ma-Miss, «i nostri strumenti studieranno una regione che potrebbe darci delle risposte decisive sulla possibilità che ci sia stata vita nel passato di Marte e sull'ambiente odierno del Pianeta rosso».
 

LO STUDIO SU ASTRONOMY&ASTROPHYSICS
Uno studio teorico guidato da Alessio Traficante dell'Inaf suggerisce che nel processo di formazione stellare la forza di attrazione gravitazionale che fa condensare il gas della nube sia sostanzialmente in equilibrio con la turbolenza del gas stesso, che tende a rallentare questo processo. Un risultato in controtendenza rispetto ai risultati che emergono dalle osservazioni, che forse ci restituiscono informazioni ancora troppo parziali.
 

SEDI INAF APERTE E INIZIATIVE IN DIECI CITTÀ
L'evento rivolto al pubblico dell'Istituto nazionale di astrofisica, alla sua quarta edizione, è diventato un appuntamento fisso in molte città: Catania, Cagliari, Milano, Padova, Palermo, Roma, Teramo, Torino, Trieste e Firenze, dove il tema della settimana sarà "Le ultime frontiere dell'esplorazione".
 

LO SCATTO DA 21 METRI DI ALTEZZA
 
La piccola Cam-H è stata realizzata grazie al contributo di molti cittadini appassionati che hanno voluto partecipare alla missione della Jaxa Hayabusa2. La fotocamera ha ripreso la superficie dell'asteroide e lo strumento che raccoglierà i campioni di roccia.

LO STUDIO SU NATURE
Analizzando dati di archivio di Hubble e Swift, supportati da osservazioni nell'infrarosso coi telescopi Keck hawaiiani, un gruppo di ricercatori ha studiato centinaia di galassie interagenti che si stanno fondendo e il comportamento dei buchi neri supermassicci al loro centro, osservando in dettaglio le fasi finali delle interazioni che portano alla fusione dei buchi neri.
 

NON TUTTA L'ACQUA CI ARRIVA DAGLI ASTEROIDI
 
Un modello messo a punto per spiegare le diverse abbondanze isotopiche fra l'idrogeno del mantello e quello presente nell'acqua degli oceani – più ricca di deuterio – porta a concludere che l'uno o il due per cento dell'acqua terrestre non abbia origine asteroidale, bensì provenga dalla nebulosa solare

DALL'8 ALL'11 NOVEMBRE A CITTÀ DELLA SCIENZA
Trentaduesima edizione per lo storico festival della scienza partenopeo. L'Inaf è presente con una mostra fotografica e multimediale: Da zero a ∞. Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo.
 

IN EDICOLA CON IL CORRIERE OGNI LUNEDÌ
La collana "Lezioni di fisica", in edicola con il Corriere della Sera, vuole essere uno strumento utile a comprendere fenomeni che spesso percepiamo lontani, ma nei quali siamo calati nella vita di ogni giorno, e per scoprire le nuove frontiere delle ricerche in corso. Tre dei 25 volumi sono firmati da altrettanti scienziati dell'Inaf: Patrizia Caraveo, John Robert Brucato e Tomaso Belloni.
 

NUMEROSE LE INIZIATIVE DELL'INAF
È novembre, cadono le foglie… e puntuale, da ben undici anni, arriva anche il Cagliari FestivalScienza, evento scientifico ormai entrato tra i più autorevoli e ricchi appuntamenti del panorama italiano, che vive oggi un periodo di splendida maturità e grande successo di pubblico e di contenuti.
 

ALIMENTATA DAL BUCO NERO CENTRALE
 
Le osservazioni di Alma e i dati dello spettrografo Muse installato sul Vlt dell'Eso hanno rivelato una colossale sorgente di gas molecolare alimentata da un buco nero nella galassia più brillante dell'ammasso Abell 2597. Il ciclo galattico completo di afflusso e deflusso che alimenta questa vasta fontana cosmica non era mai stato osservato prima d'ora nello stesso sistema.

È IL PIÙ GRANDE TELESCOPIO TASSELLATO ITALIANO
Sabato 10 novembre, a Serra La Nave (Catania), il telescopio Cherenkov "Astri" verrà ufficialmente dedicato a Guido Horn D'Arturo, l'astronomo che per primo ideò e realizzò gli specchi astronomici tassellati orientabili, la soluzione adottata anche per la realizzazione dello specchio primario del telescopio.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


09.11.2018

09.11.2018

07.11.2018

06.11.2018

09.11.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER:
'' SCHEDA DI (307.271) 2002 MS4 '' (un possibile pianeta nano)
 

Nessun commento:

Posta un commento