ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 17 novembre 2018

#ASTRONEWS - 17/11/18 : La newsletter di Media Inaf , poster di ORCO e VANTH


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


VORACISSIMO, È IL PIÙ LUMINOSO DELL'UNIVERSO
 
Sulla rivista Science è uscito uno studio che mostra le immagini della galassia più luminosa dell'universo nell'atto di spogliare quasi metà della massa di tre delle sue vicine più piccole. La luce di questa galassia, nota come W2246-0526, ha impiegato 12.4 miliardi di anni per raggiungerci e noi la stiamo vedendo ora com'era quando il nostro universo aveva solo un decimo della sua età attuale.

NELLE IMMAGINI D'ARCHIVIO DI HUBBLE
Per la prima volta è stata individuata una possibile stella progenitrice per una supernova di tipo Ic. Secondo due ricerche indipendenti, dovrebbe essere una stella massiccia da una cinquantina di masse solari, così calda da perdere gli involucri esterni di idrogeno ed elio, o forse defraudata da una stella compagna.
 

LE STIME SULLA MATERIA OSCURA ANDRANNO RIVISTE
Le stelle della nostra galassia dovrebbero girare intorno al nucleo con un moto di rotazione in equilibrio dinamico. Analizzando i dati del satellite Gaia è stato possibile ottenere le più estese mappe di velocità delle stelle della nostra galassia. Mappe che mettono in discussione l'ipotesi che le stelle ruotino con soli moti circolari: sono stati, infatti, rivelati moti radiali e verticali e differenze nella velocità di rotazione in diverse zone stellari.
 

TUTTO QUEL CHE C'È DA SAPERE SUI BUCHI NERI
Un agile volume scritto da una giornalista con dottorato in astronomia racconta la storia della scoperta dei buchi neri – delle osservazioni, degli scienziati e delle sfide tecnologiche che ci hanno portato a svelarne il comportamento.
 

IMPATTO CON UN METEORITE 12MILA ANNI FA
 
Il cratere misura più di 31 chilometri di diametro e per questo è stato collocato tra i 25 più grandi crateri da impatto sulla Terra. È rimasto sotto il ghiaccio per migliaia di anni

TECH SUMMIT ITALIA-INDIA 2018
Al vertice di collaborazione scientifica e tecnologica fra i due paesi erano presenti anche il premier indiano, Narendra Modi, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha citato tra i progetti di grande rilevanza strategica per l'Italia Ska ed Elt. Il resoconto di Luca Valenziano, rappresentante della presidenza Inaf.
 

STELLA DI NEUTRONI O BUCO NERO?
Che tipo di oggetto celeste è rimasto da quello che è stato il primo evento di fusione di due stelle di neutroni mai rilevato contemporaneamente, nelle onde gravitazionali e in quelle elettromagnetiche? La risposta prova a darla un articolo basato su una nuova analisi dei dati dell'interferometro Ligo.
 

UN MONDO OSCURO E GELIDO, 170 GRADI SOTTO ZERO
 
In orbita attorno alla stella di Barnard – l'astro che appare muoversi più velocemente nel cielo notturno – è il secondo esopianeta più vicino alla Terra mai scoperto. I dati, pubblicati oggi su Nature, suggeriscono che sia roccioso ed enorme, con una massa di almeno 3,2 volte quella del nostro pianeta

SI CHIAMA ANT 2, ED È UNA "NANA" IMMENSA E BUIA
Nascosta dietro le pieghe della Via Lattea i ricercatori hanno scoperto una nuova galassia, di dimensioni pari a quelle della Grande Nube di Magellano. Il risultato è stato possibile analizzando la seconda release di dati del satellite Gaia. Sul perché una galassia così grande sia così poco luminosa e sia riuscita a eludere le osservazioni gli scienziati si stanno ancora interrogando, continuando a setacciare i dati della missione Gaia

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


16.11.2018

15.11.2018

14.11.2018

13.11.2018

12.11.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER:
'' ORCO e VANTH - pianeta nano ''
 

Nessun commento:

Posta un commento