ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 20 novembre 2018

#ASTRONEWS - 20/11/18 : La newsletter di Media Inaf , con poster su SALACIA ed ACTAEA


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


OGGI LA CELEBRAZIONE NELLA SEDE DELL'ASI
Per celebrare questo importante anniversario anche i saluti di Luca Parmitano. «È il più grande esempio di come sia possibile raggiungere un obiettivo importante al di là di qualsiasi ideologia», ha detto AstroLuca, che l'anno prossimo tornerà sulla Stazione spaziale internazionale per la missione Beyond.
 

UN PROGETTO EUROPEO PER IL SUPERCALCOLO
Gli stati membri dell'Unione Europea hanno lanciato l'iniziativa European Open Science Cloud (Eosc), un cloud di calcolo per la ricerca. Ricercatori, ma anche semplici cittadini, potranno consultare e riutilizzare i dati messi a disposizione da altri scienziati. La comunità degli astronomi e dei fisici delle particelle è già al lavoro per contribuire alla nascita di Eosc con il progetto Escape.
 

È LA TECNOLOGIA DEI GRANDI TELESCOPI
Fu Guido Horn d'Arturo, lavorando all'osservatorio di Bologna, a proporre la soluzione avveniristica all'inizio degli anni '30, quando pensò di costruire uno specchio "grande" accostando piccoli tasselli. Con il consenso dell'autrice, Patrizia Caraveo, vi riproponiamo questo articolo pubblicato domenica sul Sole 24 Ore.
 

RICONNESSIONE MAGNETICA SIMMETRICA PER MMS
 
Uno studio pubblicato su Science presenta con un dettaglio senza precedenti il primo evento di riconnessione magnetica in regime simmetrico osservato da Mms, la Magnetospheric Multiscale Mission della Nasa, avvenuto nella coda della magnetosfera terrestre l'11 luglio 2017.

DAL PROGETTO BLACKHOLECAM
Se avete un visore VR potete ora immergervi in una simulazione realistica (perlomeno dal punto di vista magnetoidrodinamico) delle immediate vicinanze di un buco nero del tutto simile a quello che troneggia al centro della nostra galassia.
 

ILLUMINATI A LED E NUTRITI CON URINA SINTETICA
Dovrebbe essere lanciata oggi, lunedì 19 novembre, alle 19:31, dalla base spaziale californiana Vandenberg Air Force, la missione "Eu:Cropis life support system". Il suo obiettivo è quello di studiare, a partire da reflui biologici, la produzione di cibo nello spazio a supporto di future missioni a lungo termine con equipaggio.
 

GRAZIE A MODELLI TEORICI 3D
 
Uno lavoro teorico appena pubblicato su Nature Astronomy indaga le proprietà della radiazione, in particolare la polarizzazione, emessa in seguito alla fusione di due stelle di neutroni. Del team internazionale di ricercatori che ha realizzato l'indagine fanno parte anche Stefano Covino e Vincenzo Testa dell'Inaf.

SISTEMA TRIPLO CON VENTI A 12 MILIONI DI KM/H
 
Il Vlt dell'Eso ha catturato i dettagli di un elaborato sistema a serpentina scolpito da venti stellari in collisione. Soprannominato Apep, dal nome di un'antica divinità egizia, potrebbe essere il primo progenitore di un lampo di raggi gamma mai scoperto. Lo studio su Nature Astronomy

COMETA O ASTEROIDE?
 
Più simile a un grande bolide che a un sigaro, questo oggetto interstellare continua ad alimentare la curiosità degli scienziati. Nonostante il telescopio orbitante della Nasa non sia riuscito a osservarlo, si possono ancora trarre interessanti conclusioni da questi dati.

OTTOMILA TONNELLATE DI MATERIALE
"La spazzatura spaziale" è il tema della conferenza che terrà questa sera, lunedì 19 novembre, a Pino Torinese, l'astronomo dell'Inaf di Bologna Alberto Buzzoni nell'ambito delle iniziative per la decima Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


20.11.2018

19.11.2018

16.11.2018

15.11.2018

14.11.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER:
'' Il pianeta nano SALACIA e la sua luna ACTAEA ''
 

Nessun commento:

Posta un commento