ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 17 ottobre 2017

STAZZEMA, FRANCESCO SPERONI (LEGA NORD): Il DDL per i piccoli comuni è legge, approfittiamone.


 
Il DDL per i piccoli comuni è legge: approfittiamone.

STAZZEMA - Lo scorso settembre il senato - anche con i voti della Lega Nord - ha approvato in via definitiva il DDL 2541 inerente il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
La legge riguarda tutti quei comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, come appunto il Comune di Stazzema. 

È previsto uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro. Ci sono 10 milioni di euro disponibili per quel che rimane del 2017 e poi 15 milioni all'anno dal 2018 al 2023.
Non è uno stanziamento elevato, considerando che in tutta Italia i comuni con meno di 5.000 abitanti sono ben 5.591, rappresentano quasi il 70% dei comuni italiani, occupano il 54% del territorio nazionale e ci vivono complessivamente 11 milioni di persone.
Ad ogni modo per Stazzema potrebbe essere una buona occasione, specie dopo la disastrosa e sciagurata politica messa in atto sulle concessioni cimiteriali che ha visto il Comune soccombere reiteratamente in sede giudiziaria.
Queste risorse possono essere spese per la conservazione paesaggistica degli antichi borghi montani, per la messa in sicurezza delle criticità idrogeologiche o anche, ad esempio, per portare quei servizi che le compagnie telefoniche non hanno interesse a fare, come i cablaggi per la fibra e la connessione internet ultraveloce.
Importante per noi promuovere un miglior servizio di trasporto pubblico che vada verso le esigenze dei cittadini, soprattutto i meno giovani, ed una messa in rete dei valori culturali del comune di Stazzema, cioè la capacità per i nostri tesori paesaggistici, architettonici, storici e naturali di poter essere condivisi e conosciuti nell'ambito dei beni culturali della nostra regione e del nostro Paese.
Insomma, un'occasione da non perdere.
La Lega Nord auspica che il sindaco Verona si decida a lasciar riposare i morti in santa pace e si occupi finalmente dei vivi.

Francesco Speroni 
Lega Nord - Seravezza 

 


Nessun commento:

Posta un commento