ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 31 ottobre 2017

LUCCA, CONSIGLIO COMUNALE SULLA SICUREZZA, INTERVENTO DI BUCHIGNANI (FDI)



INTERVENTO CONSIGLIERE BUCHIGNANI FDI
Consiglio aperto comunale sulla sicurezza
 
Signor Presidente del Consiglio Signor Sindaco,
 
Stimati Colleghi
 
Consapevole che il Tema della "sicurezza, territorio, e popolazione", oggetto di questo consiglio straordinario, chiesto e fortemente voluto dalle opposizioni per la sua vastità e complessità non può certo trovare esaustiva analisi e completa trattazione in questa adunanza ma dovrà essere oggetto di successivi e puntuali interventi che vedano coinvolti a tutti i livelli gli organi amministrativi direttamente preposti, Fdi esprime il suo più vivo disappunto, per il diniego opposto dal Prefetto di Lucca Dott.sa Maria Laura Simonetti alla richiesta della sua partecipazione a questo Consiglio.
Ancora una volta si è persa un'occasione per l'istituzione che essa rappresenta, di dimostrare la vicinanza alla popolazione del territorio del Comune capoluogo, cosi duramente provato sotto il profilo della sicurezza, stando ai dati statistici del Sole 24 ore tratti da quelli divulgati dal Ministero degli Interni e relativi a furti rapine ecc, perpetrati nello scorso anno.
Certamente il Consiglio Comunale non è Il Comitato di Salute Pubblica di era Giacobina e sicuramente non avremmo parlato di organizzazione del servizio, procedure operative, e di strategie di intelligence per la repressione del crimine; ma avremmo voluto chiederLe, quale autorità Provinciale di pubblica sicurezza, giusto il disposto dell'art.13 della L.121/1981, se sono state poste in essere ed in che termini e con quali previsioni, per esempio l'ampliamento di organici in provincia delle forze di Pubblica sicurezza e Penitenziaria, l'incremento dei mezzi in dotazione ecc insomma gli strumenti necessari per svolgere al meglio la missione sicurezza sul territorio. La sensazione che ci pervade a ragion veduta è quella di essere considerati sudditi dello Stato non cittadini con la C maiuscola!!!! Non degni di essere ascoltati nel loro consesso elettivo più rappresentativo "Il Consiglio comunale." Chiediamo altresì con quale motivazione è stata prorogata l'aspettativa alla Dott.ssa Manzione, ex comandante dei vigili, così facendo il Comune di Lucca non potrà avere ancora per diversi anni un vero e proprio Comandante, rimanendo tale posto sempre in carico alla stessa. Come è possibile che un comune come Lucca non abbia un Comandante in effettivo ?
 Siamo stufi di leggere quotidianamente di furti e rapine sul nostro territorio, siamo stufi di rimanere inermi di fronte a questa escalation di microcriminalità, siamo stufi di appelli e discorsi politici per incantare la gente, vogliamo concretezza nelle azioni da mettere in essere, vogliamo azioni mirate e puntuali per debellare questo stato di cose. Siamo dalla parte dei cittadini e della loro tutela. Siamo dalla parte della legalità senza se e senza ma. Chiediamo che le nostre leggi siano rispettate da tutti, siano migranti che non, chiediamo a grande voce che chi delinque e vagabonda sia immediatamente espulso dal nostro territorio. Lucca era riconosciuta come una oasi di pace e sicurezza, con il vostro avvento e con le vostre politiche tutto questo è decaduto. Non vogliamo essere cattivi o pensare male, gentili amministratori della città, ma forse se qualcosa fosse accaduto a noi direttamente ci saremmo attivati più velocemente ? Vi comunico già da adesso che organizzeremo, a tale proposito ed a breve, una grande manifestazione pubblica per la sicurezza del territorio e contro ogni forma di violenza. 
Ci auguriamo che l'attuale compagine di maggioranza, abbia un sussulto di orgoglio   e assuma un atteggiamento con la "schiena diritta" senza inutili contrapposizioni ma con chiarezza, mettendo in atto le doverose azioni del caso intese a ricucire a nostro avviso, lo strappo determinatosi con i cittadini . 
Terminata questa necessaria puntualizzazione non volendo abusare della vs attenzione, chiedo solo al Sig Sindaco proprio in merito al tema in argomento e alla più volte sbandierata trasparenza in merito al numero delle Telecamere di video sorveglianza attualmente installate sul territorio alla loro ubicazione,  vista  anche la risposta dell'Assessore Raspini, se corrisponde al vero che per vari mesi tali telecamere non hanno funzionato per mancanza di manutenzione e per quale motivo.
IL consigliere FDI Nicola Buchigani

Nessun commento:

Posta un commento