ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 5 settembre 2016

MARCO SANTI GUERRIERI attacca sul parcheggio discarica a San Macario Lucca


Marco Santi Guerrieri, portavoce comunale Fratelli d'Italia Lucca 
Oltreserchio , San Macario in piano , parcheggio del cimitero paesano.

Parcheggio adiacente al cimitero di San Macario, utilizzato come discarica. 
 
E' da giorni che faccio monitorare la zona da alcuni nostri militanti, nella speranza di individuare  chi, da tempo , lascia, anzi lancia nel piazzale sacchetti contenente immondizia. 
Purtroppo e' andata male , ma a questo punto la discarica va bonificata perchè oltre ad essere  un impietoso segno di incivilta', e' anche un infame esempio di menefreghismo verso chi le regole le rispetta. 

Alcuni abitanti di San Macario mi suggeriscono, come gia' capitato altrove che la raccolta differenziata senza l'apporto aggiuntivo di contenitori "indifferenziati" posti in luoghi strategici nei varii quartieri da sola non possa risolvere definitivamente il problema. Aggiungo che la vocazione turistica di Lucca e' ormai una rinnovata certezza e mi pare ovvio che il  comune debba anche in questo caso fare la sua parte , mettendo a disposizione del territorio appositi contenitori ben segnalati.

Questo ovviamente non giustifica il vigliacco comportamento di chi come in questo caso violenta territorio e le  persone che vi abitano , ma e' indispensabile che in primis la popolazione si adoperi e si metta in gioco facendo le dovute segnalazioni ogni qual volta sia necessario senza aspettare che qualcuno si decida a farlo a nome di tutti . 
Sicuramente anche  un maggiore controllo  del territorio soprattutto da parte della Polizia Municipale sarebbe necessario anzi auspicabile vista l'emergenza discariche abusive , ma anche  Sistema Ambiente e' da tirare in causa , impossibile che la discarica sia sfuggita agli occhi attenti degli operatori ecologici ,  in quanto di li a dieci metri ci sono i cassonetti per il "verde" che vengono svuotati un paio di volte alla settimana . 

Problema da condannare e da risolvere con durezza , occorrono sanzioni piu'severe e l'esercizio del diritto penale deve essere una costante in casi come questo.   

L'oltreserchio per decine di anni e' stato contagiato da un infinita' di inquinanti scaricati in quell'area da imprese pubbliche e private , ora e' giunto il momento  di farla finita e sarebbe anche opportuno indagare ed andare fino in fondo per individuare le aree a rischio bonificandole. In quest'area decine sono le discariche in quel territorio e di questo avremo modo di parlarne e di andare a ben documentare . Segnalo il problema in oltre nella speranza che Sistema Ambiente provveda immediatamente alla rimozione dei rifiuti sparsi nell'area interessata. 

Fratelli d'Italia Lucca , ha attivato un servizio d'ascolto per raccogliere  segnalazioni sulle tante problematiche che accadono e affliggono il territorio comunale . Problematiche non solo ecologiche, ma anche rivolte al sociale soprattutto nell'ambito della giustizia sociale , economiche , della sicurezza e contro l'uso della droga e della violenza in genere. 

Per questo e' attiva  da alcuni giorni la e-mail del gruppo cittadino di FDI-An  buona per qualunque tipo di segnalazione sul comune di lucca.  SOS@fratelli-italia.lucca.it 

Oltre che per e-mail le segnalazioni possono essere fatte anche sul facebook personale  di  " Marco Santi Guerrieri "  o sul gruppo social di " Lucca Ti Voglio Bene " 

Il filmato sulla discarica di San Macario è disponibile  qui: Video  

Marco santi Guerrieri 
Portavoce Fratelli d'italia Lucca 

Nessun commento:

Posta un commento