ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

Visualizzazioni totali

domenica 3 gennaio 2016

RASSEGNA STAMPA MONTAGNA PISTOIESE (28 dicembre 2015-3 gennaio 2016) di Marco Poli


Prima rassegna stampa del nuovo anno,a metà tra il 2015 e il 2016.Come notizie in evidenza ho preferito mettere quell'anno in chiusura,che riguardano il presidente della repubblica o meglio i presidenti,il vecchio e il nuovo.
Nel dicembre del 2014, sotto le festività di Natale, una delegazione di alcuni rappresentanti di comitati di cittadini della montagna, furono ricevuti al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.Il tutto nacque dall'aver bloccato l'albero destinato al quirinale qualche giorno prima.
Napolitano li ricevette,facendo un gesto encomiabile,uno dei pochissimi che personalmente riconosco,a quello che ritengo uno dei peggiori presidenti che abbiamo avuto.I cittadini consegnarono alla massima carica dello Stato i una lettera,un appello per evidenziare la situazione di disagio della Montagna Pistoiese.. La lettera a protocollata è rimasta però senza risposta e a niente sono valsi i solleciti telefonici.
Quasi sei mesi dopo un altra lettera,questa volta a firma Roberto Prioreschi,Sauro Romagnani e Daniela Fratoni,viene inviata ad un altro presidente(Mattarella).La lettera viene intercettata dal Sindaco di Cutigliano Braccesi,a cui ne accompagna un altra più”morbida”.D'altronde che aspettarsi da un esponente di un partito che ha contribuito a distruggere la montagna?Di certo non può darsi di incompetente da solo.
La lettera sembra non avere risposta,finchè i firmatari della medesima,inviano una cartolina al Quirinale,a quel punto qualcosa si smuove e veniamo a sapere che una mezza risposta era già arrivata,tramite prefettura,al comune di Cutigliano da almeno 3 mesi.Vi lascio alla lettura degli articoli per ogni dettaglio,mi limito a dire che secondo me sono stati estremamente irrispettosi sia il presidente della repubblica, a non rispondere direttamente ai firmatari della lettera,che il sindaco Braccesi a tenerla nascosta.Pur eletti da una fazione politica,sono amministratori di tutti e non possono rispondere ad altri(Mattarella)o peggio tenere nascosto la risposta(Braccesi).
Se avessi dovuto mettere una notizia in evidenza per la metà settimana dell'anno nuovo,sarebbe stata sicuramente la notizia che all'approvazione della minoranza dell'Abetone,che chiede il ripristino di un pronto soccorso all'ospedale Pacini.
La stessa che un paio di mesi prima aveva chiesto Marco Ferrari in consiglio a Cutigliano.In quel caso la maggioranza con 4 emendamenti l'aveva letteralmente”stravolta”,tanto che il senso era stato cambiando,costringendo il consigliere Ferrari a votare contro la sua stessa mozione.
Quindi per una volta bisogna dire alla minoranza bravi,finalmente hanno imparato almeno a copiare le buone proposte degli altri,meglio tardi che mai mi verrebbe da dire e aggiungerei che c'è speranza per tutti.
Bisogna fare anche un elogio al sindaco Danti per aver fatto passare la mozione senza snaturarla.Sperando in due cose:la prima che ovviamente la mozione non rimanga documento morto,e non sia stato fatto per tenere buoni quei”rompiscatole”dei comitati,come già precedentemente successo in altri comuni.La seconda,che non sia il solito voler tenere il piede in due scarpe,del sindaco Danti,come suo solito fare con quel comportamento sempre ambiguo.
Levate queste due previsioni nefaste,da”uomo che vede negativo a prescindere”,godiamoci questa piccola vittoria.
Continua la passerella di politici in visita al presidio dei lavoratori della Saeco,tra cui anche”sussurratore”Niccolai,con una frase che inaugura la nuova rubrica”LA FRASE DELLA SETTIMANA DA RICORDARE”.Il consigliere nativo di collodi ricorda che la regione e le istituzioni sono accanto a loro...se lo sono come hanno fatto per altre cose,possono cominciare a compilare le domande per accedere alla mensa dei poveri.
Da segnalare che finalmente anche la giunta comunale,ha fatto una mozione a favore dei lavoratori della Saeco,anche qui...meglio tardi che mai...certo un po' più di velocità non guasterebbe,ma da Cormio e c. non mi niente di meglio.
Ora passiamo ad un argomento che mi ha stufato per due motivi,ovvero la neve.
Questa settimana ci sono almeno 18 articoli sulla neve(se ho contato bene) e considerate che qui sono riportati solo quelli online.forse nevica,speriamo che nevichi,operatori in crisi per la mancanza di neve,abbiamo visto un po' di neve,ecc...ecc...ma hai giornalisti domando,non c'era altri argomenti,e più importanti,da trattare in maniera così massiccia?poi non stupitevi se la gente preferisce i blog alla stampa tradizionale.
Seconda cosa,finalmente sento un discorso un po' sensata e proviene dal consigliere regionale Mugnai(FI) che dice:«La situazione meteorologica con alta pressione e bel tempo alternato a fitte nebbie in pianura sta causando non solo smog ed inquinamento nelle città toscane, ma sta mettendo in crisi il settore sciistico ed alberghiero che nel periodo invernale fonda la sua principale economia. E’ quanto sta appunto accadendo sulla montagna pistoiese. Nella legge di stabilità nazionale è stato inserito un capitolo destinato a finanziare la montagna attraverso il Fondo nazionale per la montagna nel triennio 2016-2018 con 15 milioni di euro. Il governatore Rossi ha dichiarato che “Se l’assenza di neve continuerà, con inevitabili ricadute negative sul turismo e sull’economia, apriremo un tavolo tecnico regionale per valutare azioni di sostegno al settore”». «se possa intervenire subito ed in emergenza destinando le risorse per iniziative che diano un aiuto concreto ai gestori degli impianti, agli albergatori, agli operatori economici ed a tutti i lavoratori del settore, per il turismo e l’economia delle montagne della Toscana, ed in particolare di quella pistoiese, quali ad esempio: misure rinvio delle rate dei mutui in coda senza penali e interessi, rateizzazione di tutte le tasse del 2015 e 2016 in due o tre anni,  sostegno da parte delle banche con prestiti per la liquidità per far fronte ai pagamenti in essere a tassi agevolati» e «se sia possibile attivare ulteriori iniziative regionali che aiutino ed incentivino ad allungare il periodo di fruizione e di permanenza nel comprensorio montano (della Toscana ed in particolare di quello pistoiese) quali manifestazioni di interesse regionale culturale, ambientale, enogastronomico  ecc da organizzare con le associazioni di categoria locali». Discorso che non fa una piega,peccato però che prima di tutto proviene da un esponente di una forza politica,in cui non ho alcuna fiducia e che è stata una delle due(l'altra è il PD)che ha rovinato l'Italia.poi bisognerebbe ricordare a Mugnai che all'Abetone hanno governato e lo fanno tutt'ora forze di destra(sia in maggioranza che in opposizione);vero che il sindaco Danti ha comportamenti”verdiniani”(è di destra ma gli piace Renzi).
Quindi in teoria quello che propone lo dovrebbe dire ai”sua”,perchè si adoperino per turismo extra-neve.Con i cambiamenti climatici in atto,la neve non può più essere l'unico sostentamento dell'Abetone.
Nella sezione di Piteglio trovate un mio articolo sul progetto bosco,che vi consiglio di leggere,almeno per farsi un idea delle perplessità che espongo.
A San marcello parte e rimarrà fino al 6 gennaio la mostra dell' Associazione Valle Lune che consiglio di andare a visitare.
Per il resto delle notizie fanno quasi sempre da padrone i festeggiamenti o i resoconti di questi,in veste di multe e controlli.

Ci sentiamo la prossima settimana,nel frattempo buon anno a tutti.




montagna. PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA E LETTERE IN ATTESA DI RISPOSTA 


(Linee future 29 dicembre 2015)


BUSSA E TI SARÀ APERTO: E POI…?


(Linee future 30 dicembre 2015)




Ho ricordato ai lavoratori che la Regione e le istituzioni locali sono accanto a loro”

(Marco Niccolai consigliere regionale PD ai lavoratori della Saeco)




«IL MONTANARO», LA NUOVA RIVISTA DEL CAI MARESCA


(Linee future 28 dicembre 2015)


NUMERO 1 DI”IL MONTANARO”LINK DIRETTO PER SCARICARLO IN VERSIONE PDF

Neve, Rossi: "Un tavolo per aiutare gli operatori del settore”


(Report Pistoia 28 dicembre 2015)

Poca neve, si pensa a un tavolo in Regione



(Qui News Abetone 28 dicembre 2015)


Saeco, la senatrice Petraglia ha incontrato i lavoratori


(Report Pistoia 29 dicembre 2015)



LA SENATRICE PETRAGLIA INCONTRA I LAVORATORI DELLA SAECO


(TVL Blog 29 dicembre 2015)


lavoro. VERTENZA SAECO, LA SENATRICE PETRAGLIA INCONTRA I LAVORATORI


(Linee future 29 dicembre 2015)



Sci, impianti (quasi) tutti chiusi: è crisi vera

(La Nazione Pistoia 29 dicembre 2015)

Giurlani, interventi immediati per la neve


(Qui News Abetone 29 dicembre 2015)

Neve, previsto un calo delle temperature: cannoni pronti a sparare


(Report Pistoia 29 dicembre 2015)


Temperatura in calo, ora si spera nella neve


(Qui News Abetone 29 dicembre 2015)

Rossi: «A fianco degli operatori per gestire la crisi»


(Tirreno Pistoia 29 dicembre 2015)


Montagna pistoiese senza neve, Mugnai (Forza Italia): "Misure economiche 

d’emergenza e piano strategico di rilancio"


(La Voce di Pistoia 30 dicembre 2015)

MONTAGNA, FDI E LEGA LANCIANO LA LEGGE QUADRO

(Linee future 30 dicembre 2015)


Neve, Mugnai (Fi): "Intervenga la Regione"


(Report Pistoia 30 dicembre 2015)


Neve, Mugnai chiede interventi subito


(Qui News Abetone 31 dicembre 2015)

piot-san marcello. SPIROMETRO RIPARATO


(Linee future 31 dicembre 2015)


Saeco, il nuovo anno porta licenziamenti


(Tirreno Pistoia 31 dicembre 2015)

Ancora visite istituzionali al presidio Saeco


(Qui News Abetone 2 gennaio 2016)

sanità-asl. E ORA LE VELINE DIRANNO CHE IL PRONTO SOCCORSO

 C’È?


(Linee future 2 gennaio 2016)


Neve sulle montagne toscane: si scia all'Abetone, imbiancato l'Amiata

(La Nazione Pistoia 3 gennaio 2016)




NESSUNA NOTIZIA PER LE FRAZIONI



Panettoni e spumante per gli anziani


(Tirreno Pistoia 27 dicembre 2015)

San Marcello: giovane fermato ubriaco la mattina di Santo Stefano


(Report Pistoia 28 dicembre 2015)

NIENTE ORDINANZA PERCHè IMPOSSIBILE FARLA RISPETTARE?

 LEGALIZZIAMO L'OMICIDIO A QUESTO PUNTO


(Capitan Futuro 28 Dicembre 2015)


IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA'


(Dal sito del comune 29 dicembre 2015)

Si comunica che il termine del pagamento per l'imposta comunale sulla pubblicità anno 2016 è il 31/01/2016 - essendo un giorno festivo la scadenza è posticipata al 01/02/2016.
Si ricorda in proposito che eventuali variazioni e/o cessazioni di quanto dichiarato nell'anno precedente, vanno segnalate entro il medesimo termine.
Le dichiarazioni, cancellazioni e modifiche dei mezzi pubblicitari possono essere effettuate presso l'Ufficio Tributi del Comune di San Marcello Pistoiese tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il giovedì dalle 8.30 alle 16.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Dal presepe scompare uno dei tre Re Magi


(Tirreno Pistoia 29 dicembre 2015)

Sospesa la demolizione dell’ex teatro


(Tirreno Pistoia 29 dicembre 2015)

Stelle in cucina per i bambini di Dynamo Camp


(La Gazzetta di Pistoia 30 dicembre 2015)


MOSTRA SUGLI ANTICHI PELLEGRINAGGI MEDIEVALI


(Linee future 30 dicembre 2015)


La storia della Montagna in una mostra in sala consiliare


(La Voce di Pistoia 30 dicembre 2015)


Pellegrinando...”, il 2015 di San Marcello


(Report Pistoia 31 dicembre 2015)



Gli auguri del sindaco con qualche raccomandazione


(Qui News Abetone 31 dicembre 2015)


La montagna si racconta in una mostra


(Qui News Abetone 1 gennaio 2015)



Controlli mirati dei Carabinieri di San Marcello durante la notte di

 Capodanno


(La Voce di Pistoia 1 gennaio 2016)


Bloccati a un controllo con in macchina strumenti da scasso


(Report Pistoia 1 gennaio 2016)



PROGETTO BOSCO:PERPLESSITA

'

(Capitan Futuro 28 Dicembre 2015)


Ultime ore per aderire al Progetto Bosco


(Qui News Abetone 31 dicembre 2015)


Piteglio, cento ettari per il Progetto Bosco


(Tirreno Pistoia 2 gennaio 2016)



CALAMECCA E PELLEGRINO ANTONINI


(Val di forfora blog 2 gennaio 2016)


piteglio. LA CONSEGNA DEL “CERVO D’ARGENTO 2015”


(Linee future 2 gennaio 2016)




Il capo dello Stato «Più attenzione per la montagna»


(Tirreno Pistoia 27 dicembre 2015)


Cittadini e imprese adottano le aree verdi


(Qui News Abetone 28 dicembre 2015)


Capodanno (e dintorni) a Cutigliano: ecco il calendario degli eventi


(La Voce di Pistoia 30 dicembre 2015)


FESTEGGIARE L’ULTIMO DELL’ANNO A CUTIGLIANO


(Linee future 30 dicembre 2015)




Niente neve, Abetone si rifà con cinesi e russi


(Tirreno Pistoia 27 dicembre 2015)



Capodanno all'Abetone, ma la casa-vacanza è una truffa


(La Nazione Pistoia 30 dicembre 2015)



Innevate artificialmente gran parte delle piste


(Tirreno Pistoia 30 dicembre 2015)


Impianti aperti e cene in quota nei rifugi di Abetone


(Tirreno Pistoia 31 dicembre 2015)


Arriva la pioggia, prevista neve abbondante all'Abetone


(Tirreno Pistoia 1 gennaio 2016)



Parecchie bottiglie di troppo, patenti ritirate e qualche denuncia all'Abetone


(Report Pistoia 1 gennaio 2016)


Maltempo alle porte, forse arriva la neve


(Qui News Abetone 1 gennaio 2015)


Alzano troppo il gomito nella notte di capodanno


(Qui News Abetone 2 gennaio 2015)


Prevista neve abbondante all’Abetone


(Tirreno Pistoia 2 gennaio 2016)



Abetone festeggia anche senza neve


(Tirreno Pistoia 2 gennaio 2016)



All'Abetone è tornata la neve - Foto


(Tirreno Pistoia 3 gennaio 2016)




Affitti-fantasma, circa 100 persone truffate ad Abetone: rubati 100mila euro di caparre a ignari turisti

(La Voce di Pistoia 3 gennaio 2016)


Arriva la perturbazione che porta la neve


(Qui News Abetone 3 gennaio 2016)




Finisce nel fiume con il furgone


(Qui News Abetone 27 dicembre 2015)



Precipita nel torrente, salvata in extremis


(Tirreno Pistoia 29 dicembre 2015)



Distinti Saluti