ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 13 marzo 2020

COVID-19 Alcune note scientifiche, ed i motivi per cui dovete stare a casa.

________________________________________
________________________________________

COVID - 19
CORONA VIRUS

PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA 
(perché secondo me ne avete bisogno e non a tutti mi pare sia chiaro):
La polmonite causata da Covid19 è atipica, perché non causa solo dispnea ma attacca la zona interstiziale impedendo lo scambio di ossigeno. È necessario essere intubati in terapia intensiva appena sopraggiunge il quadro clinico. In poche parole i polmoni si muovono normalmente e riescono (aiutati) a buttare fuori l’anidride carbonica, che è più solubile, ma non riescono più a far entrare l’ossigeno. Da qui la necessità di intubare precocemente i pazienti con quadro broncopneumonico sospetto. Lo sviluppo della polmonite non dipende dall’età over 75. Ci sono parecchi, PARECCHI, under 75 intubati: la differenza è che hanno più possibilità di venire stubati e uscire dall’ospedale camminando invece che piedi avanti.

Cosa vuol dire questo?
Che per molte persone è necessario un ricovero in un reparto speciale, chiamato Unità di Terapia Intensiva (o rianimazione). Questi reparti, ovviamente, sono pochi in ogni ospedale ed è ristretto il personale sanitario preparato per queste situazioni. Ovviamente questi reparti servono per ogni emergenza: un incidente d’auto, un ictus, un post operatorio etc. Il numero dei posti in UTI in ogni provincia è limitato.

Perché era ed è importantissimo osservare le misure di contenimento? 
Perché serve avere TEMPO in ogni luogo ma soprattutto per il centro e sud Italia?
Perché, nel momento in cui non ci sono abbastanza posto in UTI si deve applicare il TRIAGE. Il triage come recita Wikipedia è un termine francese che significa “cernita, smistamento” ed è un sistema utilizzato per selezionare i soggetti in classi di urgenza/emergenza crescenti, in base alla gravità delle lesioni riportate e del loro quadro clinico.
La decisione delle priorità può essere soggetta a importanti risvolti ETICI e MORALI, soprattutto durante eventi catastrofici con afflusso importante di pazienti. Con il triage ci saranno persone che avranno la precedenza su altre: e ciò NON SOLO PER I MALATI DI CORONAVIRUS ma vale per ogni paziente che avrà bisogno di UTI. Se lo stesso numero di pazienti viene distribuito nel tempo non ci sarà bisogno di triage.

Perché ognuno di noi è responsabile della vita/morte non solo di se stesso ma anche degli altri?
Uno studio importantissimo, uscito in questi giorni, ha chiarito come la FORTE contenzione applicata in Cina abbia salvato migliaia di vite.

Tutto ciò può essere così riassunto:
1- Il coronavirus non è benigno. Uccide. La risposta politica all’epidemia dovrebbe riflettere la minaccia alla sicurezza nazionale rappresentata dalla SARs-COV2.
2- Il successo della Cina è dovuto al “potere forte” che ha potuto agire velocemente combinato con “l’ubbidienza” del popolo cinese a sottostare a rigorose procedure di sanità pubblica. Sebbene le nazioni democratiche non abbiano questo, ci sono importanti lezioni che i Presidenti e i Primi Ministri possono imparare dall’esperienza cinese.
3- Le prove suggeriscono che le restrizioni del governo cinese hanno salvato migliaia di vite ed inoltre, accorciando i tempi di ripresa, sta salvando anche l’economia. I paesi ad alto reddito devono abbandonare i loro timori per le conseguenze economiche e pubbliche negative che potrebbero derivare dalle limitazioni delle libertà come parte di misure di controllo dell’epidemia.
4 - Usate le mascherine.


Perché serve l'impegno di tutti?
Perché STA A NOI, SOLO A NOI, fare in modo che l’epidemia sia contenuta nello spazio e nel tempo.

E cosa viene chiesto?
Di rinunciare a “piccole” libertà personali a fronte di una “grande” necessità comune.

Cosa significa non rispettare le restrizioni che ci vengono consigliate?
Significa che AD OGNI VOSTRA AZIONE corrisponde un posto in meno in UTI e che NON sapete a chi, quel posto in terapia intensiva, verrà rifiutato!
Non riparatevi dietro la sicurezza dell’età o della salute: il virus è democratico, colpisce TUTTI ed infatti hanno dimostrato che anche i giovani e sani hanno bisogno di UTI. Ed i posti che si “rubano” potrebbero esservi necessari anche perché avete avuto un incidente in macchina, sul lavoro, nello sport o perché colpiti da una patologia grave e improvvisa di qualsiasi tipo.

Cosa è importante? Voi stessi? La vostra famiglia? I vostri cari?
Ignorare le misure di contenzione è mettere a rischio se stessi, la famiglia e i vostri cari. Più tante altre persone.

Per una volta, tutti al mondo ci ritroviamo parte della solita “squadra”, “partito” e “religione”; stesso scopo e stessa guerra. 
Per una volta tutti al mondo possiamo contare molto e fare la differenza. 
Una GRANDE differenza.
Dipende solo da noi: scegliere se essere adulti o bambini, capricciosi o responsabili, vivere o morire.
Sta a noi, solo a noi.

Nessun commento:

Posta un commento