ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 13 febbraio 2020

Comunicato stampa AMMP : raccolta firme per un esposto



Ad inizio dello scorso mese come AMMP,dopo un anno di colloqui e tentativi che non hanno portato a nulla, abbiamo protocollato all’unione dei comuni una serie di richieste( Prot.N° 36/2020), all’attenzione del presidente Luca Marmo e del responsabile della forestazione Francesco Benesperi, . 
Le istanze andavano dal taglio perimetrale delle mirtillaie,al lancio dell’antagonista della Drosophila, tutte di buon senso e nell’interesse del prodotto tipico e del territorio. 
Non ci aspettavamo certo che le nostre richieste fossero accettate tutte e/o realizzate immediatamente, ma neanche di non avere una risposta, oltretutto dovuta per legge. 
La lettera inviata per conoscenza anche ai vari sindaci montani,provincia e all’assessore regionale di competenza, ha avuto solo una risposta di solidarietà e appoggio, da parte del sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci. 
Questo comportamento da parte dell’unione dei comuni e del presidente di essa, nei confronti dell’unica associazione di categoria che riunisce i raccoglitori di mirtilli della montagna, ci rammarica e ci delude, e ci costringe (nostro malgrado) a muoverci in direzioni che avremmo preferito evitare. 
Per questo nelle prossime settimane daremo il via ad una raccolta firme per un esposto da presentare alle autorità competenti. L’esposto conterrà tutto quello che secondo i raccoglitori, l’unione non ha fatto per tutelare il prodotto tipico della montagna, nonostante le ripetute richieste dall’associazione. 
Ci prefiggiamo di raccogliere un cospicuo numero di firme, che presenteremo prima della prossima stagione di raccolta. Fermo restando che se l’unione dei comuni si deciderà ad interloquire, e soprattutto ad agire concretamente, potremmo tornare sui nostri passi.



Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese

Il Presidente Andrea Catinari
Il Vicepresidente Marco Poli


Nessun commento:

Posta un commento