ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 30 settembre 2019

UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO PISTOIESE, A COSA CI SERVE?


L'unione dei comuni dell'Appennino pistoiese è nata  nel 2013 ed era costituita da 5 comuni, ovvero : San Marcello P.se, Piteglio, Cutigliano, Abetone e Sambuca P.se. Poi dopo le due fusioni del 2016 e le conseguenti nascite dei due comuni di San Marcello Piteglio e  Abetone Cutigliano sono rimasti solo 3 comuni dentro l'unione.
Per sapere cos'è esattamente una unione dei comuni, rimando alla pagina di wikipedia Unione di comuni.
In montagna pistoiese l'unione dei comuni è nata per far fronte alla chiusura della comunità montana. Una nascita quasi in sordina in seguito al decreto legge n°78 del 31/5/2010 e riproposto con più convincimento con la Legge n°135 del 7/8/2012 che obbliga i comuni montani con popolazione inferiore ai 3000 abitanti a gestire in forma associata o in convenzione tutte le funzioni comunali. 
La legge tuttavia obbliga i comuni ad associare le funzioni,ma non a dare vita a questo ente, ma qui si è voluto procedere.
Il comune di San Marcello P.se prima e quello di San Marcello Piteglio (in seguito alla fusione con Piteglio)dopo, non è obbligato per legge ad associare le funzioni,ma ha scelto di farlo. Questo però ha creato un paradosso dove il comune più grande non aiuta, ma pesa su quelli più piccoli. Infattu nelle funzioni dove non ci guadagna,il comune di San Marcello Piteglio si "sfila" in quanto non ha obbligo di associare le funzioni.
Questi sono fatti finora accaduti e inoppugnabili,ma al di là di questo ad oggi qual è l'impressione sull' unione dei comuni dell'appennino pistoiese? Quella della gente mi sembra più negativa che positiva, ma c'è da dire che probabilmente chi si rivolge a me siano di sicuro più i detrattori che i sostenitori di questo ente.
Sono anni che seguo i lavori di questo ente, seguendo i consigli quando posso, leggendo documenti e consultandomi con esperti quando  non capisco, quindi non parlo per sentito dire.
La mia personale opinione è che l'unione sia un ente non necessario alla montagna se non addirittura dannoso per la stessa. Secondo me serve principalmente a controllare finanziamenti, a dare posti di lavoro a determinate persone e a tentare di imporre la volontà del PD anche nell'unico comune dove non hanno la maggioranza (ovvero Abetone Cutigliano). Senza contare che per principio sono contrario a tutti gli enti non elettivi.
Ribadendo che quello appena detto è una mia personale opinione, continuerò a seguire  i lavori dell'unione dei comuni dell'appennino pistoiese, vigilando come posso.
A chi interessa  omani si terrà un consiglio pubblico dell'unione, di cui a seguito l'ordine del giorno. Probabilmente mi troverete lì.


    
Marco Poli 
30 Settembre   2019 


3349069101

marcopoli76@gmail.com

polimarco76@pec.it

Marco Poli pagina Facebook





2 commenti:

  1. #marcopoli #unionedeicomuniappenninopistoiese #sanmarcellopiteglio #abetonecutigliano #sambucapistoiese #montagnapistoiese #montagna #primalamontagna #avantiadognicosto #maiarrendersi #unicoeinimitabile

    RispondiElimina
  2. People say that clothes make the man; however, it is the footwear that can make or break any look. It doesn’t matter if you are wearing the most expensive three-piece suit, your shoes are what draw the most attention, and if you are wearing footwear that doesn’t match your clothes or the occasion, then all the effort that was taken on putting together your look will go in vain.
    Shoes for men
    You can easily buy great footwear online and it is like buying the latest smartphone or buying a car. You should have a good idea of what you are looking for in your next pair of shoes. When you walk into a shoe store you not only need to walk away with something stylish on your feet but also something comfortable and durable. If you are in the market for latest trending style in men's shoes and other types of footwear, then allow us to help you zero in on the perfect pair.

    RispondiElimina