ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 8 settembre 2019

comunicato stampa AMMP drosophila suzukii


Tra gli scopi dell’AMMP vi è stato fin da subito la lotta all’infestante drosophila suzukii, infestante dei frutti a buccia fine. 
Larve di drosophila
Ne abbiamo accennato in un colloquio informale con il presidente dell’unione dei comuni dell’appennino pistoiese Luca Marmo e il responsabile del servizio forestazione P.A.F.R. Francesco Benesperi. I quali non erano a conoscenza del problema. Dopo aver visto che era stata presentata in regione una mozione che impegnava la stessa alla lotta a questo infestante, e averla vista respinta perché uno studio del 2008 aveva stabilito che non c’erano le condizioni climatiche perché questa attecchisse, abbiamo atteso la stagione di quest’anno. 
Col raccolto di quest’anno sono pervenute all’associazione documentazioni con video e foto da raccoglitori (aderenti all’associazione e non), che hanno trovato questo infestante nelle zone di raccolta della montagna pistoiese. 
Larve di drosophila
Ci auguravamo che il problema non si presentasse, ma ci siamo comunque mossi subito informando subito Arpat e sia l’ufficio fitosanitario di Pistoia, sia quello di Firenze. 
Ci auguriamo a questo punto che prevalga il buonsenso e gli enti preposti (Regione Toscana in primis) si muovano per salvaguardare uno dei principali prodotti della montagna pistoiese. Ad ogni modo l’associazione continuerà la sua lotta alla drosophila suzukii, non escludendo di muoversi anche a livelli superiori se necessario. 

Il Presidente Andrea Catinari Tel.3339495972

Il Vice Presidente Marco Poli Tel.3349069101

Nessun commento:

Posta un commento